Novità Dolomiti Superski 2024-25

boh...mi sembra sia calato il silenzio da un po' su questo collegamento, sui media ma anche in loco


Dal Gazzettino del 27/02/2023

Il collegamento sciistico tra le piste di Padola e quelle dell’Alta Pusteria sarà inaugurato all’inizio della stagione invernale 2026/27. [....] Vorremo completare l’iter burocratico per la concessione edilizia entro il 2024, per poi passare alla fase costruttiva al più tardi nel 2025.
Paese di Pulcinella.

Cristo non si è fermato ad Eboli. Purtroppo.
 
Il problema non è mai stato di soldi, se volessero nel giro di 2-3 anni potrebbero portarsi al passo con i tempi.

Ma lato Seceda si salva solo la Col Raiser, il resto va fatta tabula rasa dalla Fermeda a Ortisei. Qui l'ultimo investimento negli impianti risale a 25 anni fa con la cabinovia di Ortisei, cioè con i passaggi che fanno sono anni e anni di utili senza nemmeno gli ammortamenti già stra-ripagati... valutate voi.

Si senza dubbio i soldi sono l'ultimo dei problemi..
 
Sono il primo dei problemi invece: se li vogliono tenere in tasca 🙃
 
Ultima modifica:
L seggiovia Plateau del Plan de Corones non è stata revisionata da poco? E poi una 8 posti non ha molta più portata di una 6 posti, anzi pensando al riempimento forse meno.
Fonte sempre funiforum: 8 posti da 4000pph (dovrebbe essere record in Italia).
L'attuale 6 posti e' del 96 con revisione (e nuove sedute piu' nuove coperture stazioni) se non sbaglio nel 2016.
La stazione della nuova Olang dovrebbe essere stata fatta pensando di poter essere meglio integrata ad una eventuale 8 posti li' accanto.
 
Fonte sempre funiforum: 8 posti da 4000pph (dovrebbe essere record in Italia).
L'attuale 6 posti e' del 96 con revisione (e nuove sedute piu' nuove coperture stazioni) se non sbaglio nel 2016.
La stazione della nuova Olang dovrebbe essere stata fatta pensando di poter essere meglio integrata ad una eventuale 8 posti li' accanto.

A livello integrazione architettonica non credo che gli interessi molto al Plan… le stazioni della nuova Olang a valle ed in cima saranno pure carine ma quell’ecomostro (casermone deposito cabine all’intermedia) fa pietà... la mio personalissima opinione è che andava interrato tutto…
 
Il problema non è mai stato di soldi, se volessero nel giro di 2-3 anni potrebbero portarsi al passo con i tempi.

Ma lato Seceda si salva solo la Col Raiser, il resto va fatta tabula rasa dalla Fermeda a Ortisei. Qui l'ultimo investimento negli impianti risale a 25 anni fa con la cabinovia di Ortisei, cioè con i passaggi che fanno sono anni e anni di utili senza nemmeno gli ammortamenti già stra-ripagati... valutate voi.

Si senza dubbio i soldi sono l'ultimo dei problemi..

la situazione degli impianti della val Gardena è ben strana.
con quei numeri (presenze - beep) le uniche innovazione negli impianti sono state fatte a plan de Gralba (ormai diversi anni fa....).

in genere dove non sono presenti problemi di scarsità di denari, come dire ....."ci si mette d'accordo" (anche se tra alcuni soggetti-interessati sono presenti dei dissapori, disaccordi, rancori).
in val Gardena no.
dunque non sembra questione di denari. forse è questione di persone: disaccordi, rancori - non causati da questioni 'strettamente' economiche.

tanto per dire, Cortina spesso è stata "criticata" per degli impianti obsoleti.
ma è giusto riconoscere che negli ultimi anni gli impianti sono (finalmente) in ammodernamento.
la nuova mgd Freccia nel Cielo
la nuova seggiovia Ra Valles
la nuova mgd Skyline
la prossima (per dicembre 2024) mgd dal park Lacedel verso socrapes
la prossima mgd piè tofana – duca d’aosta – pomedes
voci di un nuovo 3s per la sostituzione della funivia passo falzarego – rifugio lagazuoi
progetti di nuovo collegamento (nuovo park + nuova mgd) da Apollonio (Cortina paese) verso Lacedel.
 
tanti progetti per rinnovare impianti di risalita (aumentandone la capacita') quindi piu' gente in pista............ sem semper li!
beh i comprensori ci sono già, mica possono continuare a sbancare montagne, tra l'altro considerando un riscaldamento climatico sempre più aggressivo che sta aumentando il rischio di non rientrare negli investimenti di lungo
 
A livello integrazione architettonica non credo che gli interessi molto al Plan… le stazioni della nuova Olang a valle ed in cima saranno pure carine ma quell’ecomostro (casermone deposito cabine all’intermedia) fa pietà... la mio personalissima opinione è che andava interrato tutto…
Più che alla bellezza pensavo a funzionalità e spazio 😅
Sparare 4000ph lì davanti potrebbe creare parecchio casino (oltre a quello che già c'è)
 
Più che alla bellezza pensavo a funzionalità e spazio 😅
Sparare 4000ph lì davanti potrebbe creare parecchio casino (oltre a quello che già c'è)

Beh con la capacità oraria attuale non credo che 1000 persone in più (numero a caso, ma da 6 ad 8 posti non credo sia un aumento vertiginoso) facciano una gran differenza. C’è già mezzo mondo in cima al Plan… ci sarà sempre più casino
 
la situazione degli impianti della val Gardena è ben strana.
con quei numeri (presenze - beep) le uniche innovazione negli impianti sono state fatte a plan de Gralba (ormai diversi anni fa....).

in genere dove non sono presenti problemi di scarsità di denari, come dire ....."ci si mette d'accordo" (anche se tra alcuni soggetti-interessati sono presenti dei dissapori, disaccordi, rancori).
in val Gardena no.
dunque non sembra questione di denari. forse è questione di persone: disaccordi, rancori - non causati da questioni 'strettamente' economiche.

tanto per dire, Cortina spesso è stata "criticata" per degli impianti obsoleti.
ma è giusto riconoscere che negli ultimi anni gli impianti sono (finalmente) in ammodernamento.
la nuova mgd Freccia nel Cielo
la nuova seggiovia Ra Valles
la nuova mgd Skyline
la prossima (per dicembre 2024) mgd dal park Lacedel verso socrapes
la prossima mgd piè tofana – duca d’aosta – pomedes
voci di un nuovo 3s per la sostituzione della funivia passo falzarego – rifugio lagazuoi
progetti di nuovo collegamento (nuovo park + nuova mgd) da Apollonio (Cortina paese) verso Lacedel.

Cortina ha ammodernato finalmente gli impianti perchè avranno mondiali + olimpiadi nel giro di un lustro.
 
Esatto, decisione a inizio Giugno 2024. C'è tempo per fare tutto, e credo che almeno per la zona Saslong l'eventuale assegnazione potrebbe dare una buona accelerata.

Si dice che per la val gardena gli investimenti in rinnovo impianti siano rinviati alla eventuale assegnazione dei mondiali sci 2029 decisione attesa per giugno 2024
Se così fosse quali impianti potrebbero sostituire? Vi sono ulteriori zone di espansione con nuovi impianti da realizzare?

Chiedo per ulteriori zone di espansione demanio sciabile per distribuire meglio gli sciatori in modo da evitare affollamento quantomeno nei periodi festivi dove le attuali piste e impianti sembrano non bastare
 
Questa è solo una scusa bella e buona.
La verità che che la sostituzione della Saslong è stata bloccata dopo che gli hanno bocciato il progetto dell'hotel a 7 stelle sui Sochers.
L'arroccamento al monte Pana si litigano tra il progetto della funicolare e la cabinovia da Ruacia.

Al Seceda non investono e basta perché la linea da Ortisei lavora anche in estate, qui banalmente serve un 3s senza troppi problemi, dall'altra parte serve almeno la sostituzione della Fermeda e si sperava riapertura del Cuca.

Se dovessero prendere i mondiali bisognerà capire quali piste utilizzeranno (e se faranno una nuova pista per le discipline tecniche), comunque metteranno sicuramente mano alla cabinovia del Ciampinoi che ha già qualche anno e sulla vecchia seggiovia ormai dismessa.
 
Questa è solo una scusa bella e buona.
La verità che che la sostituzione della Saslong è stata bloccata dopo che gli hanno bocciato il progetto dell'hotel a 7 stelle sui Sochers.
L'arroccamento al monte Pana si litigano tra il progetto della funicolare e la cabinovia da Ruacia.

Al Seceda non investono e basta perché la linea da Ortisei lavora anche in estate, qui banalmente serve un 3s senza troppi problemi, dall'altra parte serve almeno la sostituzione della Fermeda e si sperava riapertura del Cuca.

Se dovessero prendere i mondiali bisognerà capire quali piste utilizzeranno (e se faranno una nuova pista per le discipline tecniche), comunque metteranno sicuramente mano alla cabinovia del Ciampinoi che ha già qualche anno e sulla vecchia seggiovia ormai dismessa.

Nella brochure di presentazione della candidatura non si parla di nuove piste. Si farebbe tutto tra Saslong e Ciampinoi, mentre per gli allenamenti sarebbero coinvolte anche Plan de Gralba, Monte Pana e Dantercepies.
 
Top