Recensione Blizzard Hustle 9

Diciamo che in primo luogo in salita mi pestavo le code. Pare assurdo che un centimetro e mezzo faccia 'sta differenza, ma così è. Poi in discesa, arretrandoli, guadagni un po' sulla velocità e curve con raggio maggiore. Attenzione a riforare per conto tuo perché se sbagli butti via gli sci...
 
Ok immaginavo che le motivazioni potevano essere quelle , sono consapevole che sbagliado a forare si rovina lo sci ma mi piacerebbe imparera a montare gli attachi da me , ho officina attrezzata a disposizione e una buona manualità visto che sono un artigiano , fino ad ora mi e mancata solo la voglia e il tempo di mettermi a imparare ma visto che ho qualche sci da usare da martine magari mi ci metto .
 
Cià butto giù 4 parole dopo che ci ho sciato 3 giorni questo we in quel di Folgaria(PS: una delle stazioni di ski più lontane dal mio gusto, ma questa è un'altra storia).

Premessa: li ho presi come stunt per gli amati backland 95, che restano la mia prima opzione quando non vi è rischio per la loro incolumità.

Ho messo le pelli solamente per una breve risalita di ca 400m dsl, nulla di che, ma anche nulla da segnalare. Vanno bene come ci si aspetta, montati mtn senza stopper e con Spacer ATK universale, stanno sui 2K e dispari che imho il compromesso accettabile. Li ho montati a -1.5cm dal reco seguendo il suggerimento di Gigio e nelle inversioni sono ben bilanciati.

In discesa invece li ho usati x tutti e tre i gg, riuscendo quindi a farmi un'idea piuttosto completa. Condizioni della neve tipicamente primaverili, dura la mattina da rigelo, firnello bello al momento giusto, pacia o sfondona dopo. Di roba anche solo vagamente fonda non ne ho trovata quindi non mi esprimo.

Io sono 178cm per 75Kg, scarpone Atomic Hawx XTD 130 ultra.

Fatti in ucraina, penso nella stessa fabbrica che produce per Fischer ed altri, sono di buona finitura. Arrivati con lamine in ordine e fondo non sciolinato(ho provveduto io prima di portarli sulla neve). La soletta in Ptex non è particolarmente veloce, ma nemmeno grama in quanto con buona planarità(cosa affatto scontata).

Su pista dura non sono male, decisamente meglio di uno skialp puro, tengono bene lo spigolo, e risultano piuttosto divertenti anche grazie al raggio 17. La punta vibra un po sul 1000righe duro ma mai da dare fastidio, semmai è la coda morbidina che non restituisce un gran che in uscita a limitarli un pò. Appena la pista molla un attimo, le vibrazioni spariscono e restano belli divertenti e goderecci. Fanno divertire fino a fine giornata e fino al parcheggio.

Fuori valgono circa le stesse considerazioni, la punta è sufficentemente tonica per restare precisa, sotto il piede la presenza ce', dietro invece la coda morbida facilita di parecchio la gestione dello ski di piede. Abituato al rigore ed alla presenza del B95, devo dire che, tolta la sorpresa positiva inziale per la facilità di gestione, alla lunga mi hanno un po annoiato. Manca quel non so che di risposta in uscita di curva che è parte del divertimento.


In conclusione uno ski che non delude le aspettative. Non arriva al colpo di fulmine(e di culo siccome lo avevo pagato ancora meno) come il BL95, ma gli si avvicina abbastanza da conquistarsi il ruolo da controfigura.

Penso quindi che lo terrò, finchè coreshot non ci separi
 
Bravo, hai colto una cosa che io, avendoli sciati finora soltanto con le ciabatte (TLT6), non ho sentito molto, cioè la quasi assenza di accelerazione da coda tonica in uscita di curva. Ovviamente questo non è sempre uno svantaggio, dipende molto da cosa si sta facendo. Comunque sul ripido piuttosto duro mi hanno dato molta confidenza.
 
Top