Consiglio 3 giorni di sci

luka75

Well-known member
Ciao,
forse ho 3 giorni di sci da spendermi a metà marzo. Avevo pensato alle 3 cime perché non ci sono mai stato.
E’ una scelta consigliabile? Dove conviene soggiornare, a Sesto? Come potrei dividere le 3 giornate (ho visto che alcune piste non sono collegate, es San candido).
Grazie
 
Immagino non sia un comprensorio tanto frequentato, nessuno ha suggerimenti...
Valutiamo cmq anche alternative.
Una potrebbe essere base Moena e 3 comprensori diversi che potrebbero essere San Pellegrino, Cermis e Latemar ad esempio...
Altrimenti altri suggerimenti?
 
Ciao,
forse ho 3 giorni di sci da spendermi a metà marzo. Avevo pensato alle 3 cime perché non ci sono mai stato.
E’ una scelta consigliabile? Dove conviene soggiornare, a Sesto? Come potrei dividere le 3 giornate (ho visto che alcune piste non sono collegate, es San candido).
Grazie
Ti linko la discussione che avevo aperto io chiedendo consigli sul comprensorio, sono in partenza per Sesto venerdì quindi posso darti qualche aggiornamento settimana prossima ma essendoci stato già d’estate posso dirti che al di là dello sci si tratta di una zona meravigliosa che merita assolutamente una visita.

 
Grazie, anche se noi andiamo solo per sciare quindi la richiesta è un pò diversa.

Forse considerando anche che vado a metà marzo non è proprio il comprensorio ideale.

Attendo altri consigli.
 
Il fatto che possa fare caldo non è del tutto vero... visto come è andato l'inverno fino a ora, potrebbe mettersi nel verso giusto proprio alla fine e fare l'inverno vero a Marzo. Così come a Natale ha fatto la primavera. Per 3 gg di sci cosa intendi, 3 gg pieni di sci escluso il viaggio di andata e ritorno?
3 Zinnen non ci sono stato ma è una meta nel mirino per il futuro. Moena e dintorni ti consente di girare un comprensiorio nuovo al giorno, come scelta non sarebbe male. Se hai modo di attendere per prenotare, vedi come si evolve il meteo e scegli di conseguenza.
 
Grazie. Infatti abbiamo deciso di aspettare i primi di marzo almeno per prenotare.
L’idea era partenza il giovedì a pranzo. Sci 3 giorni pieni ven-sab-dom e rientro domenica finito di sciare. In alternativa la stessa cosa ma con partenza il venerdì e slittamento al lunedì.
Base Moena ci ho fatto una settimana e ci tornerei volentieri perché ho scoperto tanti comprensori interessanti e poi San Pellegrino e Cermis sono ottimi per metà marzo.
Anche Cervinia è nella lista ma va considerato il viaggio più lungo, così come Solda.
Poi come dici tu il meteo potrebbe andare in qualsiasi direzione vista l’annata
 
Sì se puoi aspettare è decisamente meglio, l’anno scorso ad esempio a metà marzo a leggere i report dell’anno scorso alle Tre Cime sciavi tranquillamente (almeno a leggere i report di chi scriveva qui sul forum) e questi giorni dovrebbero portare un po’ di neve quindi secondo me puoi stare abbastanza tranquillo anche se quest’anno le scaldate sono sempre dietro l’angolo.

Il comprensorio non è enorme ma per tre giorni penso possa andare, eventualmente hai Cortina a un’ora di auto, Sillian a mezz’ora, Kronplatz a 45 minuti (o 30 minuti di treno che ti porta direttamente agli impianti).
Insomma di alternative ce ne sono volendosi spostare un po’
 
Come dici tu Cortina rimane a 1 ora, hai lo stesso sbattone livigno st. Moritz.
Per me la vacanza vuol dire uscire dall’hotel/ appartamento e essere sulle piste..l’auto me la devo proprio dimenticare.
De gustibus
 
per me le 3 Cime per 3 giorni è OK, sia per il comprensorio in sè, sia per la relativa vicinanza con altri come ti è già stato detto (sempre che si sia disposti a fare un po' di strada in auto: a me non pesa, ma capisco che per altri sia diverso).
rispetto ad altri comprensori, forse le 3 Cime hanno il vantaggio (se la cosa interessa) di avere vicino due paesi come S.Candido e Dobbiaco, molto belli e che offrono molto a chi crede ci sia 'vita oltre lo sci': negozi, ristoranti, locali carini, attrazioni....
non so dire che clima possa trovare a metà marzo.
la Valle Aurina potrebbe essere un'alternativa simpatica
io sto di base in valle Aurina e ritengo le 3 Cime "a portata", quindi credo che potrebbe fare una capatina dalle 'nostre' parti anche facendo base a S.Candido.
per dirla tutta, se si vuole spaziare, per me l'ideale è Brunico o un paesino vicino a Brunico.
c'è il Plan subito sopra, la valle Aurina a 15'-20', ed entro 45' -o meno- la Val Badia, le 3 Cime, la Plose, e Gitschberg/Jochtal.
e anche Brunico offre molto come cittadina.
 
per dirla tutta, se si vuole spaziare, per me l'ideale è Brunico o un paesino vicino a Brunico.
Fermo restando l'incognita meteo-temperature (ma l'anno scorso per esempio si è sciato alla grande in tutta la Pusteria fino ad aprile con nevicata tardiva di 20 cm il 13) anche se il tuo "centro" per i tre giorni dovesse essere 3cime (che comunque basta da sé per sciare qualche giorno) se ti sistemi in uno dei paesi di valle (Monguelfo, Villabassa, Percha, Dobbiaco etc) puoi pensare di allungare una giornata in uno dei comprensori a poca distanza, quelli che ti ha elencato Daniele sono tutti raggiungibili in breve tempo. Al Plan ci arrivi con sci e scarponi ai piedi in treno da una qualsiasi delle stazioni di valle.....
Ovvio che qui la quota massima degli impianti è poco sopra i duemila, per metà marzo non dovrebbero esserci problemi neanche quest'anno ma insomma se devi prenotare adesso e vuoi l'assoluta certezza sulla neve forse potresti prendere in considerazione il consiglio di cercare dove ci sono quote maggiori.
Io sarò su anche quest'anno almeno fino a metà marzo e poi per la chiusura in aprile, ma io sono fiducioso e ottimista di natura....e ho casa da quelle parti.
 
Alla fine, avendo trovato un’ottima proposta, andremo a moena dal 15 al 18 marzo.
Conosco bene tutti i comprensori raggiungibili da lì, ma quali sono i più adatti alla stagione? Avevo pensato San Pellegrino, Cermis e Latemar o Lusia. Che dite?
 
Top