Consiglio su nuovo setups scialpinismo

lucasikko

New member
Ciao a tutti,
Sono relativamente nuovo nel forum.
Dovrei cambiare il mio attuale set up da skialp (Salomon MTN 95, dynafit/look hm 12, scarpa maestrale) che ormai uso dal 2017.
Mi trovo bene ma oltre ad iniziare ad avere I suoi anni vorrei qualcosa di un pochino più leggero.
Ho 37 anni, 174 per 70 kg.
Sono uno sciatore di buon livello, non un fenomeno, scio più o meno da sempre e da una decina d'anni mi sono spostato sempre più decisamente verso lo scialpinismo, passando per il freeride.
Ho sempre prediletto la discesa nella scelta dell' attrezzatura ( ho iniziato con Salomon rocker e attacchi Salomon guardian...) ma vista l'andazzo e i dislivelli dove arrivo anche a fare 1400/1500, inizio a trovare un po pesantino quello che mi porto dietro. Sono allenato e fisicamente in forma ma diciamo che in cima la gamba si sente.
Iniziando a guardare su possibili alternative e leggendo recensioni faccio molta fatica ad orientarmi tra tutto, diciamo che vorrei perdere un po di peso senza sacrificare troppo in discesa, che è un po forse il sacro graal:)
Iniziando dagli sci mi stavo orientando su blizzard zero g o orb freebird, scarponi mi trovo molto bene con i maestrale magari passare ad un modello simile come i technical zero g tour a 4 ganci mentre attacchi idealmente atk anche se mi hanno sconsigliato uno scarpone 'aggressivo' con un attacco troppo leggero, in alternativa i kingpin ma forse pesantini.
Innanzitutto grazie di qualsiasi input, molto apprezzato.
Luca
 
Cambia prima scarponi(con un paio sopratutto più mobile del maestrale) ed attacco magari(senza stopper così risparmi 2/3 etti solo li)e vedi come va, che l mtn95 prima serie è già bello light ma super valido.jm2c
 
Se ti trovi bene con la calzata dei maestrale ( che uso anch’io con soddisfazione) consiglierei gli F1 classici ( non lt, xt, gt che calzano piu’stretto), per il resto Blizzard ottimi , magari con ATK trofeo che a mio parere e’ il migliore compromesso fra spesa , qualita, peso e durata. Anch’io sto cercando un paio di F1, visto che con i Tecnica Zero G peak mi sono trovato poco bene.
 
Top