tavola ALL MONTAIN scelta finale! help!

paovett

New member
ciao a tutti!

voglio cambiare la mia vecchia tavola (DRAKE DF2 di qualche anno fa), con una nuova, ALL MOUNTAIN, che deve avere possibilmente queste caratteristiche:

rider di medio livello
NO PARK
NO TRICKS
80% pista, velocita non estreme, 20% fuori pista o bordi delle piste
mono direzionale

Tra le 1000 proposte, sarei arrivato a queste due scelte, ma se avete altri consigli, fatevi avanti :)

NITRO ALTERNATOR x Volkom
JONES FRONTIERS

vado con una di queste due?

grazie.

Paolo
 
La frontiers nn è da fresca? L’altra nn la conosco.
Personalmente starei e dico ciò conosco: salomon assasins, nitro team, burton custom.
Per un utilizzo simile al tuo ho la sandy zingara e ribelle, son diverse ma vanno da 10.
Le scelgo in base a come mi sveglio, sono sia molto zingaro che ribelle🤣
Adesso voglio prendere la magnifica, dovrebbe mandarmela in prova.. vorrei solo provarla su 1 metro di fresca
 
frontier non specifica per fresca, fa un po' tutto....all mountain...quelle da te citate sono ottime tavole forse un po' troppo rigide per il mio livello e alle cose che riesco/vorrei a fare in pista...:)
 
frontier non specifica per fresca, fa un po' tutto....all mountain...quelle da te citate sono ottime tavole forse un po' troppo rigide per il mio livello e alle cose che riesco/vorrei a fare in pista...:)
tra le jones prenderei piuttosto la mountain twin o in casa capita la doa ( a me piace girare in switch)
Le ho provate, bei legni
Mio figlio ha la assassins, con quella è partito, va da 1 anno e si trova bene
Le sandy che ho nn sono rigidissime,un pelo di più la ribelle e sono leggerissime
 
Ultima modifica:
Alle amplid non hai dato un occhio?
Comunque 80% pista 20% powder direi camber classico o al
Massimo camber con early rise e possibilmente no convessità varie e lamine ondulate del caz.. 😉😉
 

.

se va da poco il classico direi no, meglio camber sotto e rocker alle estremità per me
Le legnate abbiamo preso noi con il classico gliele risparmierei.. ovvio che come tenuta e precisione è top, ma se sbagli.. sbang😂
Le amplid nn le conosco, anche le arbor mi piacciono
E comunque più della tavola conta k’attacco come ben sai
 
Il camber classico che fanno oggi è mooolto più permissivo.

Io uso questa che potrebbe fare al caso tuo.

 
se va da poco il classico direi no, meglio camber sotto e rocker alle estremità per me
Le legnate abbiamo preso noi con il classico gliele risparmierei.. ovvio che come tenuta e precisione è top, ma se sbagli.. sbang😂
Le amplid nn le conosco, anche le arbor mi piacciono
E comunque più della tavola conta k’attacco come ben sai

Quello succedeva quando era uso fare quei bei camber classici nervosi nel quale il camber era da un cm a salire e la sciancratura era stretta <8mt… poi c’erano i pirla che gli facevano le lamine a 88 senza tuning e alla prima distrazione da stanchezza eri un uomo morto 🤦‍♂️🤣🤣🤣
Per Dio esistono ancora ma anche quelle sono un po’ più potabili.. io per esempio ho una camber quasi flat bella morbida con raggio >10mt fatta apposta per carvare e anche in powder va parecchio bene..
comunque caprone… le amplid sono le tavole di peter Bauer… son dei gran legni.. 😉
 
Il camber classico che fanno oggi è mooolto più permissivo.

Io uso questa che potrebbe fare al caso tuo.


Sai che l’ho provata ai test e mi sono innamorato a tal punto che l’ho comprata ma poi dopo 3 uscite l’ho data via.. 😅🤦‍♂️ non chiedermi perché che non lo so… 🤷🏻‍♂️
 
Tra le due che hai scelto direi la Jones Frontier... se cerchi tavole con quelle caratteristiche puoi valutare anche:
- Burton Custom "il classico che non passa mai di moda"
- Yes All-in, tavola intuitiva, direzionale, flex medio, cambio lama veloce, un ottima all-mountain
- Capita Navigator, direzionale, flex medio, ha più "presa" rispetto alla Yes
- Nidecker Escape, un po' più tecnica delle altre citate
- K2 Manifest, soletta non velocissima ma compensa molto sul cambio lama, divertente.
- Nitro Team, buona all mountain ma in fresca... meh! Personalmente mi da l'impressione di aver poca tenuta.
 
la team l’ ho avuta, in fresca na ciofeca ma come quasi tutte le camber standard abche se arretrando un pó gli attacchi un pó andavi, ma in conduzione un treno
Le altre mai provate, custom a parte ( treno anche lei)
Come tavola polivalente fra fresca, conduzione ecc la zingara fra quelle ho svuto è la migliore
 
Anche se da 3 anni sono passato a qualcosa di "più cattivo" (Custom X), la Nitro Team (che tutt'ora ho) l'ho usata per 5 stagioni in quasi tutte le condizioni e secondo me, è una delle tavole più versatili che abbia avuto.
Per quello che riguarda la pista, park, bordo pista, trick vari nulla da dire... a me dava un'ottimo feeling sia in velocità che sul duro.
Per la fresca...mmmmm... dipende dalla profondità della neve, non eccelle di certo in galleggiabilità; discreta con poca, un sottomarino con neve alta.
Però se posso dare un consiglio, anche un po' banale.... per godersi il puro freeride in neve fresca.... ci vuole la tavola dedicata.
I compromessi, sono appunto tali... quindi sacrifichi un po' di qua e un po' di là.

Purtroppo (parlo per me), le uscite con neve fresca in questi ultimi anni io le posso contare su una mano, quindi la mia scelta di tavola è ricaduta su come la utilizzo maggiormente... ovvero pista.
Se mai dovessero capitarmi le codizioni da favola (tanta neve fresca), preferisco affittarmi la tavola giusta.

Una parentesi sulla Custom X... molti (troppi) luoghi comuni.
Perdona poco, quello si... ma non ti spara in aria o in terra senza motivo.
Prima di prenderla, ho avuto la fortuna di provarla con il setup giusto per me.
Quella volta stavo ancora usando la Team, e a primo impatto mi sembrava di aver sotto i piedi una scrivania.
L'entrata in lamina è un qualcosa di veramente cattivo, ma una volta fatto il piede è puro godimento....sei su un binario in tutte le condizioni.
In park (M) puoi atterrare anche di lamina (sbagliatissimo per carità... ma capita), lei sta lì, non ti fa la "fionda".
La velocità che prendi con questa tavola è un qualcosa di impressionante, se la Team è un treno, questa è F14... non una vibrazione, ne svirgolata.

A parte questo... (TL;DR)
Io prenderei la Nitro Team, (o Burton Custom)
 
Il camber classico che fanno oggi è mooolto più permissivo.

Io uso questa che potrebbe fare al caso tuo.


Provata anche io durante le giornate di test tavole.... 159 con attacchi phantom carver.
Fu amore a prima vista... ma involontariamente e sbadatamente, andato in switch ho tirato una picconata da spavento. (stanno ancora lavorano per chiudere il buco a Campiglio).
A parte questo, ho preferito rimanere su un layout di tavola "più standard".
Se mai mi dovesse ricapitare... la riproverei sicuramente... troppo divertente.
 
Anche se da 3 anni sono passato a qualcosa di "più cattivo" (Custom X), la Nitro Team (che tutt'ora ho) l'ho usata per 5 stagioni in quasi tutte le condizioni e secondo me, è una delle tavole più versatili che abbia avuto.
Per quello che riguarda la pista, park, bordo pista, trick vari nulla da dire... a me dava un'ottimo feeling sia in velocità che sul duro.
Per la fresca...mmmmm... dipende dalla profondità della neve, non eccelle di certo in galleggiabilità; discreta con poca, un sottomarino con neve alta.
Però se posso dare un consiglio, anche un po' banale.... per godersi il puro freeride in neve fresca.... ci vuole la tavola dedicata.
I compromessi, sono appunto tali... quindi sacrifichi un po' di qua e un po' di là.

Purtroppo (parlo per me), le uscite con neve fresca in questi ultimi anni io le posso contare su una mano, quindi la mia scelta di tavola è ricaduta su come la utilizzo maggiormente... ovvero pista.
Se mai dovessero capitarmi le codizioni da favola (tanta neve fresca), preferisco affittarmi la tavola giusta.

Una parentesi sulla Custom X... molti (troppi) luoghi comuni.
Perdona poco, quello si... ma non ti spara in aria o in terra senza motivo.
Prima di prenderla, ho avuto la fortuna di provarla con il setup giusto per me.
Quella volta stavo ancora usando la Team, e a primo impatto mi sembrava di aver sotto i piedi una scrivania.
L'entrata in lamina è un qualcosa di veramente cattivo, ma una volta fatto il piede è puro godimento....sei su un binario in tutte le condizioni.
In park (M) puoi atterrare anche di lamina (sbagliatissimo per carità... ma capita), lei sta lì, non ti fa la "fionda".
La velocità che prendi con questa tavola è un qualcosa di impressionante, se la Team è un treno, questa è F14... non una vibrazione, ne svirgolata.

A parte questo... (TL;DR)
Io prenderei la Nitro Team, (o Burton Custom)
Concordo su tutto.
Ti farei provare più che la zingara se si parla esclusivamente di conduzione la ribelle camber standard.
È 147 ma nn è piccola come sembrerebbe e io sono 186 per 86 e in forma.
Tavola molto strutturata nonostante le dimensioni ridotte e che ci vuole bella gamba ma ti assicuro essere un missile
Se uno nn ha tecnica buona peró nn la consiglio😂
 
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