Consiglio per acquisto sci freeride/all mountain

non mi sembra che sia così come dici tu, il puntale una volta fatto il precarico del puntale co i giusti din quando deve staccare stacca e a mia moglie si è staccato qualche volta ….
 
Per le aste posso confermare , da possessore la tua sensazione sul mindnender 90c.Otttimo compromesso (80/20) , in pista dove lo metti sta, senza alcun problema : classica asta da canalino/ ripido , per cui gira facilmente, facile da maneggiare,ben strutturato.Per farti un paragone nel mercato in quelle misure e’ un Brahama meno stancante.Fuori dagli impianti, soffre solo le nevi profonde per via del rocker poco accentuato in coda ma per il resto come set accompagnato da un attacchino/Ibrido lo porti ovunque , in quelle volte che decidi di mettere le punte in salita .
 
non mi sembra che sia così come dici tu, il puntale una volta fatto il precarico del puntale co i giusti din quando deve staccare stacca e a mia moglie si è staccato qualche volta ….
come dicevo, il problema si configura con din alti. non penso che tua moglie lo tiri un gran che. Din alti che poi è da sempre il limite di tutti gli attachi a pin/ibridi Vs gli alpini. Pochissimi sono riusciti a proporre una piattaforma efficace con valori sopra il 9. E con efficace intendo che sia affidabile, facile da usare, regolare nello sgancio, morbida nello sgancio, che non soffra il gelo, facile da manovrare, facile da calzare, facile da togliere, etcc, etc.

Cmq, fai una prova a casa, aggancia il puntale ma non la talloniera. Ribalta lo scarpone in avanti e vedi se il puntale sgancia. Spoiler, non lo farà, a meno di non applicare una forza laterale.

Poi immaginati questa situazione, pigli uno squalo di punta e ti ribalti in avanti. Con un alpino lo ski resta prima dello squalo, e tu fai una capriola. con il tr2 facile che lo ski ti resta attaccato ai pin anteriori, ti può andare bene, come no.
 
Proprio quello che è successo…. Centrale di Santa preso squalo e sganciato e altra volta rimasta attaccata a ramo e staccata tranquillamente….
Comunque nel weekend chiedo lumi a chi l’ha inventato
 
Intanto grazie a tutti per i riscontri, mi confortano le vostre opinioni sul Mindbergen, punterei al 90 che mi sembra un buon compromesso. Confesso di non conoscere affatto gli attacchi Skitrab ma per una questione di praticità punterei sui Marker o sugli Shift...
 

.

Pensare ad uno sci unico da utilitizzare in pista, freeride e pellate è veramente dura, ma se proprio dovessi farlo mi orienterei così: blizzard rustler 9, atk rider 12 e scarpa quattro
 
Pensare ad uno sci unico da utilitizzare in pista, freeride e pellate è veramente dura, ma se proprio dovessi farlo mi orienterei così: blizzard rustler 9, atk rider 12 e scarpa quattro
dipende quanta pista, quanto freeride e quanto pelli.

Io sono giunto alla conclusione che un attacco a pin non dovrebbe essere usato con frequenza con gli impianti, tanto più se si scende in pista. non sono fatti per sopportare un uso così gravoso in discesa.

10000 m dsl- li si totalizzano facilmente in una giornata di impianti, mentre a pelli ci vogliono mediamente 10 giorni.
 
Sai che non mi trovi d'accordo?
Io in pista uso i pin (ho solo quelli)...e onestamente mi trovo meglio che con gli attacchi tradizionali
Mao avuto casini o sganci non voluti....e io li maltratto a dovere, salto anche grosso se capita...
 
Anche io sposo la posizione JMS.
Fosse un 50% pista 50% fuori ancora ancora (ma anche in quel caso, se il nostro amico ha uno scarpone pista che vuole usare...), ma per un uso prevalentemente in pista per un pin vedo solo rischi in piu', dati dalla non-omologazione dello sgancio, dal fatto che naturalmente un pin (specie se implementato alla ATK...) e' piu' fragile (quell'angolo retto nella ganascia del puntale e' un magnete per cricche...) oltre ad essere, perlomeno nella mia esperienza, di uso molto meno piacevole su neve non sempre soffice. L'accoppiamento pin-scarpone e' rigidissimo, quindi trasmette tutte le spiacevoli vibrazioni ad alta frequenza che ti arrivano dallo "sbattacchiume" dello sci... che invece vengono filtrate nell'accoppiamento piu' elastico garantito da un attacco in stile alpino con le due molle contrapposte.

Per me la differenza si sente, ed e' molto evidente.
Ma magari sono solo un cacacazzi.

Non conosco TR1, ne lo ho provato, ma ha lo stesso problema (all'anteriore) di un normale attacco a Pin, ossia che la punta viene tenuta ferma in modo rigido, e non in modo elastico, quindi vibrazioni e poca piacevolezza su nevi dure e smosse.

Per me Shift (o CAST, o Marker "comecazzosichiama) decisamente meglio.
 
Tra un pin e un attacco da discesa c’è soltanto differenza in sermini di sensibilità, precisione, stabilità e guida dello sci, ma percepirne questa differenza non è cosa da tutti.. riguardo la sua affidabilità (soprattutto se parliamo di Raider 12/14) a mio avviso può essere messa in crisi solo da uno sciatore che pesa 100 kg tira curve a 80 all’ora e salta 5 metri.. poi ognuno ha le sue convinzioni.. gli attacchi ibridi tipo shift a me nn hanno mai convinto.. se devo aggiungere peso preferisco farlo per dare più massa allo scarpone o più struttura allo sci.. Pin tutta la vita!!! Tralasciando ovviamente la pista pura..
 
Anche perché se si va con le pelli di rado bisogna strizzare un po’ l’occhio anche alla leggerezza altrimenti anche 1000 m possono diventare uno stillicidio e trasformare la discesa in agonia
 
riguardo la sua affidabilità (soprattutto se parliamo di Raider 12/14) a mio avviso può essere messa in crisi solo da uno sciatore che pesa 100 kg tira curve a 80 all’ora e salta 5 metri.
diciamo che 2 curve le so mettere giu.
diciamo che per mie convinzioni, ho provato attacchini in pista su sci seri (sentinel)e prima dell'uso degli evo15 ne ero scettico.
diciamo anche che negli shift ho sempre creduto, poi avendoli maneggiati anche no.
diciamo che ho montato un 196 non proprio da tutina.

al momento non vedo limiti nei pin nemmeno in pista con le scarpe attuali che ci sono.
 
cosa non ti convince dello shift, io sono anni che li uso e non ho avuto problemi, vero che sono andato tranquilllissmo ultimamente, causa ginocchio devastato per la terza volta!:PAAU
 
Top