Courmayeur immacolata 8 dic 2023

Io trovo stretta l'Internazionale, soprattutto in riferimento al flusso che deve reggere.
Le altre, per i miei parametri, non le definirei strette.

Io di quella pista mal sopporto la sezione a " V " che poi porta grossi accumuli sul fondo sulla linea centrale. Ma è un limite mio perché non so sciare quelle condizioni.
Strette Colle, Aretù e Gigante (queste 2 mai piene perché selettive) ... Boh? Dipende, se sei abituato alle autostrade sempre e ovunque...

Però spezzo una lancia a favore: se parti dal piazzale Val Veny all'apertura poi ti ritrovi tutti a Zerotta, perché è l'unico modo per svalicare e di lì diffondersi per tutto il comprensorio, è un passaggio obbligato.
Poi con giornate uggiose come la tua, sicuramente tutti su 2-Veny e Pra Neyron.
 
No, a Nus ieri perchè soggiorniamo a Pila (Plan Praz.... all'intermedia della cabinovia). E stamattina ho preso l'autostrada ad Aymaville ...ma sempre 9 euro viene... Al ritorno invece non avevo fretta e ho preso la statale.
Ho preso fontina d'alpeggio (19 euro al kg, a Treviglio costa 24), Toma di Gressoney, un formaggio di capra che fanno loro, uno "stagionato latteria" non meglio identificabile e un "formaggio valdostano" dall'aspetto mooolto simile alla fontina, che probabilmente è una fontina fatta appena al di fuori delle zone previste nel disciplinare della D.O.P., ma che ha lo stesso sapore della fontina e costa 11 euro al kg (stasera l'assaggio e poi ve lo dico se ci ho azzeccato... mi era già successo alla latteria sociale di Evançon...). Anche tre salamini e il burro.
Formaggio valdostano E' FONTINA che non è potuta essere marchiata come tale perché la forma presentava un difetto.
 

.

Confermo. Anche dal sapore...

Se dovessi tornare in alta Valdigne, ti consiglio di fermarti a Pre St. Didier, salendo da Morgex te lo troverai sulla destra subito dopo il gabbiotto della Fontina, alla COFRUIT.
E' il negozio della cooperativa dei produttori della VDA.
Chiedi della Fontina FERME di MONT ROSE e sempre loro, ti consiglio di provare la toma (in realtà ne hanno due tipi, uno più magro e uno più grasso).

Panizzi è effettivamente un'istituzione a Courmayeur, ma ti fanno passare per "prodotto speciale/particolare" formaggi che altrove trovi "da sempre".
Poi non dico che non siano buoni eh, anzi, e noi ci andiamo praticamente tutti i giorni per latte, yogurt, formaggi freschi e per alcuni tipi di formaggi a pasta dura ma, nello specifico della Fontina, trovo che in Cofruit si compri meglio e con più scelta.
 
Conosco bene anche Cofruit, l'ho scoperta scendendo in estate dalla Valgrisenche, il cui sbocco non è molto distante e ci son tornato in inverno quando son stato a Courmayeur con Flavia. Ho fatto il pieno di formaggi (ma anche mele, vini e liquori) in entrambe le occasioni.
 
La Cofruit a Saint Pierre (sede storica presso cui ci fermavano fin dagli anni 70 a comprare le cassette di mele) è molto più fornita di quella di Pre che in confronto pare un negozietto...
 
La Cofruit a Saint Pierre (sede storica presso cui ci fermavano fin dagli anni 70 a comprare le cassette di mele) è molto più fornita di quella di Pre che in confronto pare un negozietto...
Era questa che avevo scoperto tornando dalla Valgrisenche, hai ragione, e l'altra quella che ho beccato tornando da Courma.
 
C'è anche la sede di Villenouve che, come quella di Pre, è sulla statale.
La sede di Saint Pierre, invece, non la vedi dalla statale.
Si assolutamente!

A St. Pierre la sede storica e poco meno che un piccolo super mercato e c'è veramente la qualunque.

Negozio di Pre per me è comodo perché il venerdì quando saliamo al pomeriggio ci si ferma x fare spesa.

Consiglio anche il succo di mela renetta, in bottiglia se si preferisce la variante in purezza, se no anche nel pratico dispenser da 5 litri che però è solo nella variante Renetta+Golden che al mio palato risulta un po' tanto dolce.
 
Top