Post Meteo Invernale 2023/2024

Questa animazione di GFS, che poi non è altro che il leitmotiv degli ultimi 10 anni, ci mostra con estrema chiarezza l'onnipotenza del flusso zonale in confronto alla nullità di una povera timida micro irruzione fredda che prova ad entrare.
Diciamo che questa immagine è analoga ad una guerra tra tutte le bombe atomiche esistenti oggi al mondo ed un piccolo omino che caga dentro la cabina in plastica di un WC chimico.
Ma il mio paragone comunque non rende ancora sufficientemente l'idea, l'animazione forse sì.

animeuj9.gif
poetico , da rai 5 ,una sera a teatro
 
A Trento città nevischia....poca roba ma la speranza che la QN resti sotto i 1000 tutto il giorno c'è... meglio pochi cm di neve che tanti ml di pioggia😅
 

mi sembra neve, molto molto bagnata
si be era una battuta
in quota tracima aria calda appoggiata da ovest
ma ad esempio ha nevicato 12 cm ad aosta città..
urlare piove a 2300m mi pare una bel incitamento al nulla tutto qua.
anche perchè lato francese è più probabile che gli piova fino anche a3000m in pieno inverno...succedeva 20 30 anni fa non vedo perchè oggi sia uno scandalo.
 
ne hai la matematica certezza?
Della pioggia a 1850m sì, per quota 2330 avevo visto questa webcam che ha acqua sull'obiettivo ma non mi dava la certezza:a volte le webcam mantengono un proprio "calore" per il mero fatto di funzionare e con temperature al limite dello zero possono far sciogliere la neve che vi si deposita. Però anche ingrandendo l'immagine non si vedono fiocchi, mentre a 2400 in zona Fort in quello stesso momento nevicava "fort".

Screenshot_20240117-125426_Samsung Internet.jpg
 
Top