Prima volta in Svizzera! Consigli??

evastar94

New member
Ciao, sono nuova qui! Cerco consigli su dove guardare per 4 giorni a sciare in svizzera con mio padre, non ci sono mai stata. Periodo 16-20 gennaio, siam sciatori esperti di solito andiamo in alta badia e in Austria, ci piacciono preferibilmente piste tecniche non i soliti panettoni per intendersi.. stavo guardando SAAS FE per adesso essendo fra le piu vicine venendo dalla toscana… Inoltre essendo italo-austriaca amo piu le località tipiche alpine non moderne e mondane e mi pareva che qui ci si avvicinasse, che ne pensate di Saas Fee? Se mi buttate giu un brainstorming di idee. Ah e se avete qualche hotel mezza pensione che vi ha colpito non a grande distanza da impianti sentitevi liberi di consigliare.
 
Ciao, se ti piacciono belle piste + localita' non moderne e mondane, il posto per te non e' Saas Fee ma piuttosto Grimentz - Zinal.
La distanza e' lievissimamente maggiore, ma Grimentz e' un delizioso villaggio Valser.
L'esposizione e' ottimale. Le piste del comprensorio - collegato con Zinal, che come paese non vale nulla - sono tecniche e molto belle, senza essere un comprensorio gigantesco.
My two cents da uno che quasi vive di fronte, cioe' Crans - Montana. Certamente da tenere in considerazione per le piste ma non per la mondanita', visto che di fatto siamo nel mondo "Sankt Moritz - Gstaad" anche se fortunatamente con meno spacconeria e piu' family oriented.

PS: Consiglio basilare: quando paghi con carta di credito paga SEMPRE in Franchi. Per altri consigli piu' specifici facci poi sapere cosa sceglierai e qualcuno certamente ti aiutera'.
 
Saas Fee paese è abbastanza mondano ma se non è il tuo genere puoi alloggiare a Saas Grund o Saas Balen, che sono paesini molto più autentici (ma dove sera non c'è NIENTE da fare). Poi per raggiungere le piste c'è una navetta che in 10min ti porta a Saas Fee.

Hotel mezza pensione non saprei, di solito vado in un residence con angolo cottura/cucina a disposizione. Ce ne sono vari a prezzi abbastanza economici (a partire da 60 CHF a notte/stanza)
 
bettmeralp è un posto unico in ogni aspetto, ed è il più vicino da raggiungere dal confine. i paesi a valle sono mediocri ma costano la metà, io ho alloggiato a fiesch ma non ricordo il nome.
gli altri posti del vallese a ovest geografico di zermatt ahimè non li conosco ma tra saas fee e bettmeralp, quest'ultima a mio parere merita nettamente di più.
 

.

Io valuterei anche Grigioni, con località che dal confine con l'Italia (Chiasso) sono circa 2 ore di auto ma quasi tutte di autostrade...Svizzere naturalmente e quindi nel caso bisogna considerare la vignetta.

Se il tempo di viaggio è sopportabile, mettendo base in valle (esempio zona Coira), a max 20/30 minuti di auto si hanno diversi compressori anche se di notevoli dimensioni: io amo molto Arosa/Lenzerheide
 
oltre alla citata Grimentz-Zinal. con anche il vicino comprensorio St.Luc-Chandolin di cui tutti parlano molto bene (purtroppo non ci ho sciato), valuterei anche quei gioiellini che sono Bettmeralp e Belalp, eventualmente considerando anche i paesi a valle (rispettivamente Fiesch e Blatten)

Avrei scritto lo stesso ma sono digiuno di Belap - Bettmeralp sul tema sciistico. Come posti non si discutono minimamente, sciare tra le case e' nella mia to-do... ci sono dei report qui su SF spettacolari.

Considerando le distanze dalla Toscana io FORSE andrei piu' verso il Vallese che verso i Grigioni, pur essendoci gran bei posti.

In Vallese la vignetta non serve.
 
Per Bettmeralp (cercare sotto Aletsch Arena) non discuto, dal punto di vista paesaggistico è veramente un gioiello, la possibilità di sciare per le stradine top, e senza contare la possibilità di vedere l'Aletsch (credo il ghiacciaio più grande d'Europa)....sciisticamente parlando però ricordo una marea di pistine di collegamento.
Una volta nella vita da fare, ma se dovessi giocare come unica carta per la Svizzera quei compressori...non saprei
 
Saas Fee a gennaio è fredda e buia, x 4 giorni il top è l'Engadina, dove in un pugno di km hai Corviglia, Corvatsch-Sisl, Diavolezza-Lagalb .
E fa un freddo porco. Poi se non vuole mondanita', la mandi nella zona della Svizzera con il costo al mq. piu' alto della Confederatio (penso esclusa Zug)
 
Saas fee per 4 giorni è troppo,sciisticamente deliziosa per un giorno.
io ti direi jungfrau se vuoi una esperienza top in tutti i sensi con una giornata dedicata ad adelboden che non è distante.
Da te è un pò lontana però,potresti aggiungere un giorno alla vacanza
 
Qui le in
deve starci 3 notti mica una vita .......non iniziamo a fare inutili polemiche
QUi le inutili polemiche le fai solo tu..io le consiglio se può aggiungere un giorno la meta che ho detto,se non lo può aggiungere il vallese.
Se ha disponibilità economica in vallese crans montana o grimentz visto che vuole anche posti di un certo tipo.
 
Qui le in

QUi le inutili polemiche le fai solo tu..io le consiglio se può aggiungere un giorno la meta che ho detto,se non lo può aggiungere il vallese.
Se ha disponibilità economica in vallese crans montana o grimentz visto che vuole anche posti di un certo tipo.
non rispondevo a te
 
Top