collegamento Ski Civetta - Cortina: aggiornamento

Per le piste che scendono da Fertazza quella facile e’ già inclusa nel progetto. Per quella piu impegnativa nn credo lo sia ancora. Per quanto riguarda i parcheggi come ho detto credo che sia uno a servizio di selva ed i villeggianti nei stretti dintorni, villeggianti che ora parcheggiano a Pescul. Quando hanno fatto il collegamento tra Pinzolo e Campiglio al Plaza, in fondo alla valle, non hanno fatto alcun parcheggio, ed il multipiano al Colarin L’ho sempre visto semivuoto.
 
anche dalle mie informazioni l’intermedia dalla val Fiorentina (da mt 1215) verso il paese di Selva di Cadore (mt 1410), avrebbe la mission di servire il centro abitato, per promuoverne (appunto…) lo sviluppo economico.
Una pista che scenda da Prá della Costa verso Pescul esiste già, arrivare a Selva è praticamente impossibile a meno di non sbancare una mezza montagna ( c’è di mezzo una valletta ) e poi arriveresti al massimo, ma proprio al massimo dall’altra parte della valle poiché in mezzo hai il Fiorentina.
 
per servire gli skiers che dovrebbero soggiornare a Selva di Cadore.
occhio ……… descrivo solo una possibile ipotesi degli sponsor-promotor, non l’approvo, né la sostengo.
A Selva di Cadore non ci sono alberghi, pensioni, B&B…le strutture turistiche sono concentrate quasi esclusivamente a Pescul. Ma conoscete la zona o no ?
 
La vedo la valletta. Si entra e si esce costeggiando. La rapidità e’ media e si vedn9 anche strade forestali di la. Niente di ecla tante. E partendo dal crinale in cima si puo tracciare una bella pista che non è praticamente mai di traverso rispetto alla montagna, per cui senza grandi movimenti terra, e che passa sopra la valletta.
per le,strutture alberghiere di Selva, su Booking c’è ne sono anche lì, e c’e da auspicare che cole collegamento diventino anche di più, perché lomstato di salute ed il numero degk8 albergo sono l’aspetto principale del successo di una stazione.
 
In realtà le pendenze non sarebbero penso così tremende, se si ipotizza una partenza P e un arrivo A, unico posto dove si può fare una stazione di arrivo e un parcheggio abbastanza grande.

1701346542063.png


Chiaro che il salto intermedio dei fare un po' di zig-zag
 

.

In realtà le pendenze non sarebbero penso così tremende, se si ipotizza una partenza P e un arrivo A, unico posto dove si può fare una stazione di arrivo e un parcheggio abbastanza grande.

Visualizza allegato 129354

Chiaro che il salto intermedio dei fare un po' di zig-zag
Mi,permetto di far notare che dalla mappa sembra che sia tutta discesa in realtà una parte è in salita perché in mezzo abbiamo una valletta ….
 
Strano FatMap non me la mostra... e dire che zoomando arriva a curve isoipse a 10m... Riusciresti a indicarmela nella mappa da me postata?
 
L'unica valletta che vedo è quella che ho indicato con la freccia rossa, ma un'ipotetica pista che parta da in cima al Fertazza potrebbe tenersene alla sinistra, guardando la foto:

 
Strano FatMap non me la mostra... e dire che zoomando arriva a curve isoipse a 10m... Riusciresti a indicarmela nella mappa da me postata?
IMG_0348.jpeg

La valletta del Rio Croda e la valletta del Rio Code che poi sarebbe il torrente che si sorpassa con la seggiovia e che viene oltrepassato dal ponte che permette alla strada di salire da Pescul al Prá della Costa, da quel punto si intuisce la valletta e l’attenuarsi per un brevissimo tratto della pendenza. Questo tratto se fai fuoripista deve essere by passato altrimenti si rischia di andar dentro al torrente e poi smadxxxxonna non poco a risalire . Si ha poi ovviamente l‘alveo del Fiorentina. L’unica pista fattibile è sfruttare la pista già esistente e poi fare un lungo traverso per arrivare a Selva che però sarebbe inutile visto che Selva non ha strutture ricettive che invece sono tutte a Pescul dove arrivano già le piste.
 
Cortina skyline NON ha piste sottostanti, è un collegamento tra Tofane e 5 torri ( neanche molto usato) che si affianca all'uso di auto. Se mai si farà quello col civetta sarà simile ed utilizzabile in giornata ( una sola volta a/r) per andare a Cortina da Selva/ come fanno ora da Alta Badia quelli in ww ( di solito una volta max 2 in settimana - dati i tempi lunghi di del collegamento) .
 
sperem, ti sbagli su due punti.
il primo e’ che sia possibile fare l’unica pista che ti chiami traverso, ma se invece guardi il pendio, partendo dalla quasi la vetta si può tracciare una bella pista che passi sopra l’inizio della valletta del rio Creda e punti direttamente su Selva.
per quanto riguarda l’offerta turistica certamente ora e’ centrata su Pescul, perché da lì partono gli impianti, e questo e’ proprio la prova che dimostra cne gli impianti portino sviluppò turistico, perché secondo te non potrebbe ampliarsi a Selva? Se guardi l‘andamento demografico della vallata si intuisce chiaramente che ha assolutamente bisogno di un volano economico per evitare lo spopolamento, e Non può basarsi solo sull’industria degli occhiali, perché se un domani quello industrie andassero in Romania o Moldavia, che si fa?
 
Infatti io intendevo una discesa nuova ex novo da cima Fertazza o poco sotto.

Diventerebbe una pista intera da 1100m di dislivello!
 
Io vedo malino il versante da giau verso selva, praticamente tutto esposto a sud, con arrivo a circa 1200 mt.
A meno di non fare, come ipotizzato sopra da giucos20, qualcosa tipo Cortina Skyline.
 
Top