Aurora boreale sulle Alpi in webcam

Non ho paprofondito, avevate postato pagine addietro un articolo che spiega che alle nostre lat. c'è l'airglow e non si tratta A.B.
E' invece emerso qualcosa di nuovo? ...si tratta effettivamente di A.B.?
 
'Sta cosa dell'inversione dei poli mi agita, ma soprattutto che addirittura ne sparisca uno proprio non la capisco con le mie scarse reminescenze da liceo scientifico...
Ma dicono che è "normale"
:unsure:

Morirete tutti, pure il sottoscritto.
Non sparisce nulla, se sparisse, saremmo effettivamente tutti morti, ma non solo noi, non esisterebbe la vita sulla terra.
Se sparisse un polo addio campo magnetico e scudo contro le tempeste solari.
Inversioni ci sono sempre state, basti pensare che i poli magnetici sono invertiti, al momento, rispetto a quelli geografici.

Edit - Ah ho visto che era riferito al sole e non a quelli terrestri, in quel caso più difficile da prevedere cosa possa accadere, però i fenomeni dell'aurora alle nostre latitudini sono dovuti al nostro campo magnetico e non a quello solare
 
Ultima modifica:
Edit - Ah ho visto che era riferito al sole e non a quelli terrestri solare
Basta leggere l'articolo, forse su Focus ne sanno qualcosa...
Comunque il sole è una stella , per i pianeti basta vedere Marte che ha perso il campo magnetico.

Campi con 1 solo polo per me sono come l'entanglement quantistico
 
Alcune webcam potrebbero non aver aggiornato l'orario dopo il cambio ora legale/ora solare.
In alcuni luoghi il fenomeno è apparso più volte nell'arco di alcune ore. Ci sono più webcam in cui l'aurora si vede sia alle 18.20 che dopo le 20.

In base alla scala G (di classificazione delle tempeste geomagnetiche) quella del 25 settembre è stata una tempesta G2 (indice Kp = 6+).
Mentre questa del 5 novembre è già un G3 (indice Kp = 7).
 
Non ci si capisce più nulla, l'altro ieri ad ascoltare le cicale sui passi alpini, ieri a guardare le montagne improvvisamene cariche di neve, oggi col naso in su ad ammirare l'Aurora Boreale a Grottammare, mah...mah...boh... :unsure:

Quinidi da domani si pattina sui navigli?
 
Alcune webcam potrebbero non aver aggiornato l'orario dopo il cambio ora legale/ora solare.
no pat la web e' sempre la stessa quella di cima pora se vai a guardarla fai in fretta torni indietro e puoi vedere quella delle 20,30 e quella delle 18,20
 
  • Like
Reactions: pat
Top