14 e 15 agosto 2023 in Oltrepò Pavese.

pat

Well-known member
Oggi pomeriggio, essendo libero da impegni lavorativi, sono andato in Oltrepò Pavese con moglie e figlio, e ci staremo anche domani.

Abbiamo visto il centro di Varzi, carino (non ho preso salumi e formaggi, ve lo dico già, così vi mettete l'animo in pace); poi, dopo una puntatina all'agriturismo in cui alloggiamo (a Ponte Nizza), siamo andati a cenare a La Piola, a 5 min dall'agriturismo.

Panorama dall'agriturismo:

IMG-20230814-WA0019.jpeg


Panorama della mia cena: tagliolini al tartufo e porcini fritti per.secondo.
IMG-20230814-WA0024.jpeg


IMG-20230814-WA0027.jpeg
 
Dopo cena, visita all'Eremo di Sant'Alberto.
Solo noi.
Anche all'interno.


IMG-20230814-WA0034.jpeg


IMG-20230814-WA0032.jpeg



Domani forse ci torno per fare foto migliori con la fotocamera.
 
Ultima modifica:
A Zavattarello alla fine ci siamo stati poco; ora siamo già a casa. Non abbiamo preso l'autostrada ma abbiam fatto al ritorno la val Tidone, poi direzione Lodi e quindi Treviglio.

Sono sicuramente bei posti, tranquilli, ricchi di storia, con dolci e verdeggianti colline, bei borghi e antichi monasteri e con un'ottima cucina. Ma le stradine interne, le provinciali che collegano da collina a collina i vari borghi sono terribili; ma stanno tutte franando insieme alle colline che aggirano o superano? L'asfalto è pieno di onde, foppe, rigonfiamenti, vuoti, vuol dire che il terreno sotto si muove, sicuramente non era così quando le avevano asfaltate. Non sto parlando di buche da asfalto rovinato ma proprio di cedimenti o sovrapposizioni. Anche il parcheggio a Zavatterello, ricavato in un campo (inclinato) appena dopo il cimitero, era pieno di crepe e linee di rottura del terreno, magari di un cm di larghezza ma bastava a confermare la mia idea di zona molto delicata in caso di nubifragi.
 
le stradine interne, le provinciali che collegano da collina a collina i vari borghi sono terribili
Le provinciali pavesi sono SCANDALOSE. Da noi è già un altro mondo, anche se il fondo mobile non aiuta, ma almeno le asfaltano e le sistemano. Di là non fanno proprio manutenzione: se la strada frana o si crepa, la lasciano così, e l'ultima pavimentazione l'han vista 50 anni fa.

Detto questo, tranne in rari casi dove vi sono affioramenti rocciosi, il grosso dell'Appennino ligure è sostanzialmente di sabbia, o di ghiaia, o di argilla, e si muove. Di solito si muovono soprattutto le strade, poi iniziano a muoversi anche le case.
 
Ho visto un opuscolo che propagamdava 500km di itinerari e percorsi da fare in moto nell'Oltrepò Pavese. Dovevano specificare "a 30 all'ora e col Caballero"...
Per non parlare di alcuni rami di rovi che arrivano ben oltre il bordo strada..
 
Le Alpi ti hanno abituato troppo bene!

Poi quelle appenniniche non son strade da Audi, casomai da Panda 😁

Comunque se la prossima volta vieni sul piacentino trovi sicuramente una viabilità migliore (la SS412 che hai fatto a tornare fa pietà ma non è appannaggio nostro):
20230812_102610_HDR.jpg
 
Infatti ho detto:"Ora capisco perchè la Panda è ancora l'auto più venduta in Italia" e in un'altra occasione ho detto:"Chissà se i crukki dell'Audi hanno mai immaginato che potesse andare su strade come queste".

Non so se il sistema di navigazione Audi mostri il percorso più breve come opzione di default invece di quello più veloce, ma in un paio di punti mi son rifiutato di seguirlo: una volta quando di notte tornavamo dall'Eremo di Sant'Alberto a Spizzicò, sopra Vignola, e mi indicava una strada sterrata larga non molto più dell'Audi; l'altra oggi, tra Fortunago e una sua frazione, in cui mi indicava di voltare a sinistra su una strada altrettanto stretta (asfaltata ma piena di rovi e rami ai lati aggettanti verso la strada) facendo un angolo così acuto che solo un Ciao Piaggio avrebbe potuto farlo.
 
Ultima modifica:
Prova a vedere la strada per santa Margherita di staffora, fa pietà in estate, pensa in inverno. E dire che c'è anche una seggiovia per sciare.

Ci sono situazioni di strade al confine fra le province di Pavia e Milano in piena pianura, appena passi nel lato pavese la strada si restringe, si riempie di buche e diventa tortuosa (in pianura!!!).

Conosco e ho visitato i posti che hai visto, la grossa mancanza paesaggistica dell'oltrepo pavese é l'assoluta mancanza di laghi, fatta eccezione per qualche microdiga. Infatti anche il meteo é lo stesso umido della pianura.
 
l'assoluta mancanza di laghi, fatta eccezione per qualche microdiga. Infatti anche il meteo é lo stesso umido della pianura.
Mi sfugge il nesso tra mancanza di laghi e meteo umido.

In ogni caso la zona montuosa tra le province di Genova - Alessandria - Pavia - Piacenza è la più piovosa dell'intero Appennino settentrionale: non mi ricordo in quale comune dell'entroterra genovese (forse Rezzoaglio o Rovegno) si arriva a quasi 2500 mm di precipitazioni annue: siamo ai livelli delle Prealpi verbane, peggio di lì c'è solo il Friuli.
 
sono curioso di andare da turista e non passarci per lavoro tra laghe e roero...a vedere se è vermante così come dicono un altro livello..rispetto a oltrepò e altre colline simili.
 
Mi sfugge il nesso tra mancanza di laghi e meteo umido.

In ogni caso la zona montuosa tra le province di Genova - Alessandria - Pavia - Piacenza è la più piovosa dell'intero Appennino settentrionale: non mi ricordo in quale comune dell'entroterra genovese (forse Rezzoaglio o Rovegno) si arriva a quasi 2500 mm di precipitazioni annue: siamo ai livelli delle Prealpi verbane, peggio di lì c'è solo il Friuli.
La pianura "bassa" sotto Milano é super umida, il regno delle zanzare e dell'afa. Purtroppo anche nei posti citati dell'Oltrepo, il clima é lo stesso nonostante sia collina.
Citavo la mancanza di laghi e specchi d'acqua perché di solito questi attenuano la sensazione di afa e umido (vedi lago di Como e le province limitrofe non prettamente montanare)
 
Top