Informazioni

AvataR88

New member
Buongiorno sono un nuovo iscritto presentato nell’apposita sezione…sono Riccardo vengo da Viterbo e ad ottobre compirò 35 anni..a tal proposito confesso che non ho mai sciato in vita mia ma è una cosa che mi ha sempre affascinato ed ho deciso di tentare questa “pazzia” questo inverno…a tal proposito vi vorrei porre delle domande:
1) posso comunque imparare alla mia età che per carità non sono anziano ma comunque avanzata, ma ovviamente tenete conto che vorrei imparare per puro divertimento personale quando andrò a sciare e non devo certo sfidare Alberto tomba.

2) sono alto 1,98 ed ho un ginocchio il dx non proprio proprio perfetto ma nemmeno distrutto totalmente a causa di una distorsione presa giocando a calcio posso provare lo stesso? O consigliate lo snowboard?

3) attrezzatura meglio comprarla o noleggiarla? Nel caso esistono delle attrezzature tipo particolari tipo sci per principianti che aiutano nelle curve o nella discesa create appunto per persone che mettono uno sci per la prima volta?

4) a tal proposito avendo un amico che pratica snowboard dice che le ginocchia e le caviglie si rovinano di più con lo snowboard ma leggendo qua e là anche sul forum sembrerebbe il contrario qualcuno che è esperto può confermare?

5) nella mia zona non esistono piste da sci ma abbiamo monte amiata e Terminillo non molto distanti differenze sulla difficoltà delle piste? Consigli su dove approcciare per un neofita?

Chiedo umilmente scusa se mi sono dilungato troppo e ringrazio anticipatamente coloro che dedicheranno tempo a rispondere alle mie domande stupide (per gli esperti ovviamente) o anche solo coloro che lèggeranno e basta. Cordiali saluti a tutti
Riccardo
 
Consiglio di noleggiare le primissime volte, meglio se nella tua città il giorno prima, altrimenti quando arrivi nelle resort appenniniche, che notoriamente patisocno le irregolarità dei flussi (giorni di folla e giorni deserti) se becchi un giorno di punta perdi un sacco di tempo e la giornata parte parecchio male.
Visto che sei del centro Italia, se sei alle prime armi non disdegnare Frontgnano, ci sono piste larghissime che mettono a proprio agio chiunque, viste con i miei occhi persone che mai avevano messo gli sci, dopo un'ora al campo scuola, hanno iniziato a scendere in autonomia sulla pista più facile... Comqunue l'Amiata è facile. Però Frontignano pate bassa è veramente TOP per i principianti, se non altro per la collocazione del campo scuola, arioso e con panorama pazzesco, non certo infognato come quello di Pian de Valli.
Ginocchio è diffcile da dire, in genere chi ha la tecnica scia anche senza legamenti, chi è principiante potrebbe fare movimenti sbagliati...
 
ciao e grazie della risposta si terrò a mente ciò che hai detto per i movimenti per carità lo ho messo in conto sia di cadere che poter fare qualche errore è ovvio però il legamento c’è è un po’ rovinato ma c’è..per l’altezza può creare problema?
 
Top