Cambio sci scelta tecnico/razionale o emozionale

gigi pescatore

Well-known member
Cosa vi motiva al cambio di attrezzatura pensate vi aiuteranno a migliorare/facilitare la vostra tecnica o lo fate per il gusto della novità.
Visto i nuovi listini esorbitanti dovendo scegliere un investimento non sarebbe più produttivo tenere i vecchi sci ed optare per più lezioni.
 
L'unico motivo per cui cambio gli sci o gli scarponi è il fine vita del paio precedente.
Nel caso degli sci banalmente quando non c'è più lamina, o in caso di sci vecchi quando si aprono, si gonfiano, o cose simili.
Nel caso degli scarponi quando la scarpetta è mal ridotta e la sostituzione non avrebbe senso in relazione all'età dello scafo.
 
L'unico motivo per cui cambio gli sci o gli scarponi è il fine vita del paio precedente.
Idem.
Poi, sulla scelta che consegue a questa necessità, si può disquisire se prevalgono aspetti razionali od emozionali (come già detto, per quanto mi riguarda nella scelta del mio sci l'aspetto emozionale/affettivo ha avuto un grosso ruolo)
 
Io ammetto per gli sci di essere psicolabile per cui dopo un tot di tempo indipendentemente dalle loro condizioni comincio a "non farmeli andare bene" per un motivo o per l'altro :roll:
Poi li tengo comunque e non li butto perché mi affezione. C'è da dire che tecnicamente devo fare strada per cui la scusa pronta ce l'ho sempre...
Al momento della scelta, sto molto attento al fatto che favoriscano il mio apprendimento o (che è più corretto) non lo ostacolino per qualche motivo.
Sono contento comunque di averli cambiati a fine Ottobre perché vedo in giro dei prezzi inquietanti....

Per gli scarponi a fine vita o (vedi sopra) anticipo per avvenuto eccessivo "adattamento" non previsto a quelli precedenti
 

.

Gli sci si cambiano quando si cambia outfit e viceversa, gli accostamenti cromatici sono fondamentali per crescere di livello…..
Corretto! Anche la località in cui si scia dovrebbe essere abbinata.
Però, prima di cambiare sci bisogna assolutamente provarli invece di comparare passivamente i dati di lunghezze, sciancrature, rocker, radius, etc.
Previa giusta colorazione!
 
Quando cambiero' gli sci sara' per "il gusto della novita'" (si ma........tra anni!!)
Per migliorare faccio lezione :) perche' trovo che, quando faccio qualche cappellata, la colpa non e' degli sci😊
Come si dice qui, "a bad workman blames his tools".
 
Effettivamente l'abbinamento cromatico guardandomi intorno è parecchio presente😀😀
Nessuno si è mai pentito di aver cambiato sci non trovando di fatto i vantaggi a cui ambiva.
 
È che è proprio un errore pensare di avere un reale vantaggio dal cambio sci (mentre con lo scarpone in alcuni casi può capitare). Questo a meno che non ci sia effettivamente stato un miglioramento tecnico così netto da giustificare il cambio, ma vista la tendenza a sciare con sci sovradimensionati onestamente conosco una sola persona che ha sciato per un periodo con uno sci effettivamente sottodimensionato. Anzi, mi verrebbe quasi da dire che la maggior parte delle persone gioverebbe da un cambio al ribasso con relativo ridimensionamento delle aspettative, in modo da fare per bene quello che manca prima di passare oltre.
 
Gli sci si cambiano quando si cambia outfit e viceversa, gli accostamenti cromatici sono fondamentali per crescere di livello…..
Nooooooooooo ho sbagliato giacca! Caspita ha solo qualche anno, l'avevo presa nel 2019 poi col lockdown............bon vedo se ne trovo una piu' adatta nei saldi di fine stagione! :ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Top