Additivo per gasolio

Vero, infatti una volta potevi anche mettere 4/5 litri in un pieno, oggi meglio non andare oltre al litro, anche meno... è che non digerisco il fatto di pagare 5/6 euro un flaconcino di solvente... perchè quello gli additivi alla fine sono
Io prendo il Bardhall in flacone da un litro e, dato che va messo in misura del 0.2/0.3%, dura anche un bel po'.
@Nkic come butti dentro il top nel serbatoio?
Misuro la quantità necessaria da mettere nel pieno allo 0.3% e uso un flaconcino graduato per fare la miscela. Lo metto nel serbatoio quando parto da casa (ho il distributore molto vicino) o comunque quando sono alla pompa. Poi facendo il pieno si mescola.
Diciamo che dietro questi additivi c’è un effetto PLACEBO assurdo.

Pure io mi gaso quando li compro, arrivo a dire che il motore gira meglio ed è più fluido.
Nella realtà dei fatti, però, sono consapevole che sto mentendo a me stesso, che il motore gira come prima e che ho buttato altri 10 euro.
Amen.
Un po' sono d'accordo che non sia tutto oro ciò che luccica, ma nel mio caso è per lo meno oggettivamente innegabile che il motore giri più silenzioso.
 
è che non digerisco il fatto di pagare 5/6 euro un flaconcino di solvente
Possono diventare anche 15 in base a dove lo si compra.

Tu puoi assicurare con certezza che non si fanno danni mettendo un litro di benzina in un pieno di gasolio, e che serve veramente a qualcosa?

Andrebbe fatto solo prima del tagliando oppure anche in altre occasioni?
 
Ma dove si comprano queste taniche di additivi ad un prezzo accettabile? I flaconcini vengono venduti a peso d'oro.

Esiste qualcosa anche per l'AD Blue?
Se dovesse darmi problemi io ho deciso che farò escludere il sistema perché di pagare mille e più euro di tasca mia per un difetto che non dipende da me non sono affatto d'accordo; il problema è che se succede all'estero o comunque lontano da casa non so dove potrei trovare chi mi fa illegalmente questo lavoro. Ma non sono affatto tranquillo con questo malefico dispositivo dopo ciò che ho letto in rete, e se lasciato all'aria aperta (ad esempio i residui che rimangono sull'imbuto utilizzato per versarlo) cristallizza in men che non si dica.
 
i flaconi da 1lt degl'additivi, ad esempio quella della bardhal, ho visto ci sono su Amazon per circa una 20ina d'euri.

ho posto il quesito anche per l'ad blue, che ho visto esserci degl'additivi che limitano l'effetto cristalizzazione, ma nessuno ha proferito verbo.

mi piacerebbe leggere un assunto di @Maxxx155 su questi temi, che a memoria era nel settore dell'automotive
 
Esiste qualcosa anche per l'AD Blue?
Se dovesse darmi problemi io ho deciso che farò escludere il sistema perché di pagare mille e più euro di tasca mia per un difetto che non dipende da me non sono affatto d'accordo; il problema è che se succede all'estero o comunque lontano da casa non so dove potrei trovare chi mi fa illegalmente questo lavoro. Ma non sono affatto tranquillo con questo malefico dispositivo dopo ciò che ho letto in rete, e se lasciato all'aria aperta (ad esempio i residui che rimangono sull'imbuto utilizzato per versarlo) cristallizza in men che non si dica.
Se ti succede all'estero vai in officina e ti fai resettare la spia per tornare a casa.
Il motore gira lo stesso anche senza adblue e con spia accesa, il problema è che ad un certo punto parte un countdown che non permette più l'avvio, ma è solo un blocco elettronico che in officina possono resettare
 

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i flaconi da 1lt degl'additivi, ad esempio quella della bardhal, ho visto ci sono su Amazon per circa una 20ina d'euri.

ho posto il quesito anche per l'ad blue, che ho visto esserci degl'additivi che limitano l'effetto cristalizzazione, ma nessuno ha proferito verbo.

mi piacerebbe leggere un assunto di @Maxxx155 su questi temi, che a memoria era nel settore dell'automotive

Ciao, grazie per la citazione. Non ho esperienza diretta ne' ahime' conoscenze specifiche in quanto gli additivi sono tra i pochi prodotti che non ho mai trattato, mi spiace.

Non ho mai nemmeno sentito di alghe o simili che citi, e questo mi arricchisce. Non e' un grande contributo al tema ma 1) il gasolio "di pianura" ormai lo evito come la peste quando so di andare in montagna, in quanto anche recentemente - MOLTO stupidamente - ho avuto un semi-congelamento che ho risolto con un colpo di fortuna non da poco [ricardatevi che non si congela il gasolio, ma la paraffina] 2) la differenza tra gasolio "normale" e "premium" non l'ho percepita finora, e forse dovrei provare, mentre la differenza tra benzina normale e "premium" l'ho sperimentata in moto dove certamente si sente molto di piu', e la differenza e' nettissima.

Non sapevo nemmeno che l'AD Blue potesse cristallizzare... ma credo che sia un problema personale: facendo 40.000 km all'anno non credo faccia in tempo.
 
mentre la differenza tra benzina normale e "premium" l'ho sperimentata in moto dove certamente si sente molto di piu', e la differenza e' nettissima.
Confermo e sottoscrivo, prova fatta su scooter modificato e contagiri alla mano. Discusso anche con un "guru" del motore 2t della mia zona, se il motore ha un rapporto di compressione elevato la differenza è ancora più marcata perchè si sfruttano meglio gli ottani in più (che è un valore strettamente legato alla resistenza del carburante alla detonazione).
 
Tra benzina normale e la "100ottani" avevo sperimentato pure io una bella differenza su un 50 originale.

Quindi lì confermo che c'è un bello scatto avvertibile pure da ignoranti come il sottoscritto.
 
Con la 98 ottani, aldilà della potenza di picco, quello che cambia è l’erogazione: la coppia è molto più vigorosa, dai bassi agli alti regimi.

Sarebbe interessante fare una prova al banco.
 
Confermo e sottoscrivo, prova fatta su scooter modificato e contagiri alla mano. Discusso anche con un "guru" del motore 2t della mia zona, se il motore ha un rapporto di compressione elevato la differenza è ancora più marcata perchè si sfruttano meglio gli ottani in più (che è un valore strettamente legato alla resistenza del carburante alla detonazione).

Con la 98 ottani, aldilà della potenza di picco, quello che cambia è l’erogazione: la coppia è molto più vigorosa, dai bassi agli alti regimi.

Sarebbe interessante fare una prova al banco.

Io ho una ormai vetusta Z750, con benzina "Premium" gli scoppiettii in rilascio / cambiata si dimezzano, e al comando del gas la carburazione sembra piu' "piena" come se cambiasse proprio la "miscela" (passatemi il termine) della benzina.
Magari sull'auto e' lo stesso con il Gasolio, solo che tra dimensioni dell'auto, elettronica etc... la sensibilita' e' molto piu' bassa.
 
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