Additivo per gasolio

lugo89

Well-known member
Sto cercando in rete ma ciò che ho ricavato è solo grande confusione.

Parliamo di additivi per i motori diesel di ultima generazione non modificati (quindi con valvola egr funzionante, fap, ad-blu, varie ed eventuali).

Questi motori, da quanto ho trovato, sono molto sensibili ad agenti esterni quali acqua, alghe, morchia varia che può trovarsi in un motore a scoppio.

Elenco un paio di caratteristiche dei carburanti che potrebbero portare a problematiche:
- sempre più secchi, quindi con meno potere lubrificante;
- hanno una percentuale, seppur minima, di biogasolio.

Nel libretto d'uso e manutenzione della mia auto, A4 Quatto b8w 140kw, c'è scritto di usare solo ed esclusivamente gasolio normale senza aggiunte di gasolio di derivazione vegetale.
Per tanto cerco di fare più uso possibile dei gasoli cosidetti "premium".

Ho la necessità di aggiungere additivi, ad esempio il top diesel della bardhal, oppure son tutte trovate pubblicitarie?

Contribuiscono a tenere in maniera migliore le varie componenti del motore (ad fori iniettori) ed a non far formare le alghe nel serbatoio?

Inoltre ho visto che sono presenti degl'additivi anche per l'ad-blue, discorso di prima è bene farne uso oppure lascio stare?

grazie mille a chi vorrà rispondere
 
Io mai messo additivi in mia XTrail ma, di recente, con meno 18 di notte a Braies, ho sofferto un attacco di gasolio congelato.

Il meccanico che mi ha soccorso, di Pfalzes, mi ha ammonito con cipoglio teutonico a non venir mai più d'inverno in Pustertal con il diesel "di pianura". Ho accennato al "fattore Greta", ma non l'ha mosso a pietà.
 
Io mi riferisco proprio degl'additivi per tenere pulito il sistema, non di quelli per evitare il congelamento del carburante.
 
Sto cercando in rete ma ciò che ho ricavato è solo grande confusione.

Parliamo di additivi per i motori diesel di ultima generazione non modificati (quindi con valvola egr funzionante, fap, ad-blu, varie ed eventuali).

Questi motori, da quanto ho trovato, sono molto sensibili ad agenti esterni quali acqua, alghe, morchia varia che può trovarsi in un motore a scoppio.

Elenco un paio di caratteristiche dei carburanti che potrebbero portare a problematiche:
- sempre più secchi, quindi con meno potere lubrificante;
- hanno una percentuale, seppur minima, di biogasolio.

Nel libretto d'uso e manutenzione della mia auto, A4 Quatto b8w 140kw, c'è scritto di usare solo ed esclusivamente gasolio normale senza aggiunte di gasolio di derivazione vegetale.
Per tanto cerco di fare più uso possibile dei gasoli cosidetti "premium".

Ho la necessità di aggiungere additivi, ad esempio il top diesel della bardhal, oppure son tutte trovate pubblicitarie?

Contribuiscono a tenere in maniera migliore le varie componenti del motore (ad fori iniettori) ed a non far formare le alghe nel serbatoio?

Inoltre ho visto che sono presenti degl'additivi anche per l'ad-blue, discorso di prima è bene farne uso oppure lascio stare?

grazie mille a chi vorrà rispondere
meglio non mettere questi additivi nei motori moderni..
sul libretto della mia bmw x1 diesel c'è scritto specificamente.
persino i gasoli speciali sono sconsigliati..

piuttosto cambia il filtro gasolio con più frequenza..
 
Ciao, ho sempre avuto diesel, di varia tipologia ed estrazione (Ford, Mercedes, Audi, Peugeout).
Mai messo carburante "premium" regolarmente.
Magari, un pieno ogni 6 mesi, non di più. Cosa comunque dall'utilità dubbia.

Additivo invece usato sempre (ma solo) quando vado in montagna, quindi esclusivamente per funzioni antigelo. Tra l'altro dato che l'ultima volta sulla Roma l'Aquila sono riusciti a chiedermi 12 euro, ormai faccio da me (normalmente è in offerta da Carrefour a 4 o 5 euro).

Confermo che le (micro) alghe possono far danni seri.
L'anno scorso mi si è piantata la Focus sulla Salaria (il 16 Agosto tra l'altro, ottima scelta). Una settimana solo per riuscire a riaccenderla. Hanno sostituito tutti gli iniettori e la pompa. Danno da più di 3.000 euro e sempre sia benedetto il NLT.
Il fatto è, che anche i benzinai dovrebbero mettere gli antialga nelle loro cisterne. Se non lo fanno, l'additivo serve a ben poco. Purtroppo.
 

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Io mi riferisco proprio degl'additivi per tenere pulito il sistema, non di quelli per evitare il congelamento del carburante.
io una volta all'anno nel mio m57 faccio un ciclo di pulizia motore, pulizia iniettori e rigenerazione dpfsu consiglio del mio meccanico

non nego che siano cari... di fatti mi cerco i flaconi in formato grande in offerta

quando trovo buon prezzo del carburante, o poca differenza con la versione premium, mi faccio 2 o 3 pieni in concomitanza dei lunghi viaggi in autostrada... ma non ho dati alla mano, né sensazioni placebo che possano avere aiutato ...

sempre e solo olio castrol
 
Come additivo consiglio un antialga da somministrare periodicamente.

Se vuoi proprio prendere un additivo, ti consiglio il Top diesel della Bardahl.

Poi, ovvio, io cambio filtro del gasolio ogni anno. Devo dire che lo trovo piuttosto pulito quando lo cambio, meno male.
 
Sto cercando in rete ma ciò che ho ricavato è solo grande confusione.

Parliamo di additivi per i motori diesel di ultima generazione non modificati (quindi con valvola egr funzionante, fap, ad-blu, varie ed eventuali).

Questi motori, da quanto ho trovato, sono molto sensibili ad agenti esterni quali acqua, alghe, morchia varia che può trovarsi in un motore a scoppio.

Elenco un paio di caratteristiche dei carburanti che potrebbero portare a problematiche:
- sempre più secchi, quindi con meno potere lubrificante;
- hanno una percentuale, seppur minima, di biogasolio.

Nel libretto d'uso e manutenzione della mia auto, A4 Quatto b8w 140kw, c'è scritto di usare solo ed esclusivamente gasolio normale senza aggiunte di gasolio di derivazione vegetale.
Per tanto cerco di fare più uso possibile dei gasoli cosidetti "premium".

Ho la necessità di aggiungere additivi, ad esempio il top diesel della bardhal, oppure son tutte trovate pubblicitarie?

Contribuiscono a tenere in maniera migliore le varie componenti del motore (ad fori iniettori) ed a non far formare le alghe nel serbatoio?

Inoltre ho visto che sono presenti degl'additivi anche per l'ad-blue, discorso di prima è bene farne uso oppure lascio stare?

grazie mille a chi vorrà rispondere
Ho la versione allroad, stesso motore, sempre messo gasolio premium, mai avuto mezzo problema, ovv mi tocco.. penso di esser un buon tester perche anche nella preced alllroard sempre fatto cosi e problemi 0
 
Inoltre ho visto che sono presenti degl'additivi anche per l'ad-blue, discorso di prima è bene farne uso oppure lascio stare
Non so se audio ha fastidi, ma questo è molto utile.
Meglio ultimo tempi sento che i diesel che metto, non sono il massimo, borbottii, predite di potenza tipo ingolfamento. L'unica soluzione che ho trovato è fare il pieno in slovenia, sempre al top
 
Io faccio come da sempre... 1 litro di benzina prima dei tagliandi in un pieno di gasolio... lo faccio prima del tagliando così smuove la schifezza che intasa i filtri, che poi cambio nel tagliando...
 
Io sulla mia A3 2.0 TDI 140cv del 2011 uso con beneficio il top diesel della Bardhall, che più un prodotto vero e proprio per la pulizia del motore io lo vedo come uno stabilizzatore del carburante. Ogni tanto quando faccio il pieno ce lo metto e qualcosa di sicuro fa...
L'auto è molto più silenziosa (soprattutto a freddo), sale di giri in modo più lineare e progressivo, le rigenerazioni del FAP durano di meno e mi pare consumi anche leggermente meno..
Buono anche il consiglio di @Teo, alcuni però sconsigliano di mischiare benza con i motori recenti che lavorano a pressioni altissime nel commonrail perchè va a perdere tanta lubrificazione il gasolio. I motori vecchi iniettore-pompa invece tolleravano molto meglio questo trattamento.
Meglio usare secondo me prodotti specifici per la pulizia motore e, riguardo questi, anch'io ho sentito dire da più una persona che i migliori siano i Tunap come suggerito da @Gianca70. Anche usare sempre gasolio speciale ho sentito dire che alla lunga rovina di più il motore, perché più "secco", però non ho esperienze in merito.. personalmente ho sempre fatto solo quello normale.
 
Buono anche il consiglio di @Teo, alcuni però sconsigliano di mischiare benza con i motori recenti che lavorano a pressioni altissime nel commonrail perchè va a perdere tanta lubrificazione il gasolio. I motori vecchi iniettore-pompa invece tolleravano molto meglio questo trattamento.
Meglio usare secondo me prodotti specifici per la pulizia motore e, riguardo questi, anch'io ho sentito dire da più una persona che i migliori siano i Tunap come suggerito da @Gianca70. Anche usare sempre gasolio speciale ho sentito dire che alla lunga rovina di più il motore, perché più "secco", però non ho esperienze in merito.. personalmente ho sempre fatto solo quello normale.
Vero, infatti una volta potevi anche mettere 4/5 litri in un pieno, oggi meglio non andare oltre al litro, anche meno... è che non digerisco il fatto di pagare 5/6 euro un flaconcino di solvente... perchè quello gli additivi alla fine sono
 
Diciamo che dietro questi additivi c’è un effetto PLACEBO assurdo.

Pure io mi gaso quando li compro, arrivo a dire che il motore gira meglio ed è più fluido.
Nella realtà dei fatti, però, sono consapevole che sto mentendo a me stesso, che il motore gira come prima e che ho buttato altri 10 euro.
Amen.
 
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