Occhiali graduati fotocromatici, quali?

quelli con lenti prizm snow sapphire sono i primi che ho acqiustato e non sono graduati li uso con lenti a contatto , quando li ho presi erano appena usciti e non erano disponibili le lenti deep water polarizzate che ho fatto fare graduate lo scorso anno sul secondo paio , detto questo le seconde che sono polarizzate le preferisco perchè con il riverbero della neve fanno la differenza ma anche in situazioni di luce scarsa con il classico effetto che non ti permette di vedere le gobbe e asperità del terreno fanno il loro dovere rendendo più contrastati e nitidi i contorni , questa e secondo la mia esperienza la differenza tra le due lenti quindi mi sento di consigliare le deep water polarized .
 
tra prizm ruby e sapphire invece ci sono differenze?
dovrebbero essere entrambi s3..
il ruby sembrerebbe aver la visuale color verde, mentre il sapphire sul rosa..
 
Io fossi in te in primis mi sceglierei la montatura, poi vai dal tuo ottico e ti fai fare le lenti Transtions su misura
 
Ciao a tutti! Sto cercando di farmi degli occhiali graduati (miopia) da usare per fare scialpinismo e vorrei usarli anche in mtb d'estate. Che venissero venduti già graduati.
Cercavo occhiali che avessero la possibilità di chiudersi attorno all'occhio per l'alta montagna, con le placchette smontabili per l'estate.
Ho trovato gli oakley clifden che montano lente prism snow che aumenta il contrasto e sono cat3.
Mi ero fissato con il volere lenti fotocromatiche per potere avere un occhiale totale se anche mi prendo fuori al tramonto.
Ho trovato i julbo (shild o explorer 2.0) con lente fotocromatica 1-3 che aumenta il contrasto.
Questo julbo potrebbero essere perfetti per fare tutto ma trovo pochi negozi competenti.

Dato il costo piuttosto elevato di entrambe le soluzioni. Qualcuno ha qualche esperienza?

Grazie​

Ciao. Io, di solito, uso lenti a contatto e maschera fotocromatica 1-3 e penso sia la soluzione migliore, perché la maschera protegge al meglio gli occhi.
Comunque, ogni tanto, quando non uso le lenti a contatto, utilizzo dei Persol, su cui ho fatto montare delle lenti Transition Xtractive (che dovrebbero essere 1-3) e mi trovo bene. Si scuriscono come dei normali occhiali da sole e, se c'è poca luce o quando devi entrare in un rifugio, in poco tempo tornano trasparenti.
Ho usato questi occhiali anche a 4.500, con una giornata di sole e non ho avuto alcun problema, neanche con il riverbero della neve.
Tra l'altro, in auto si scuriscono abbastanza e, almeno secondo me, è un grosso vantaggio, in quanto non sei obbligato ad avere 2 occhiali...
Ciao
 

.

Alla fine ho ordinato i julbo shild m con lente da vista fatta da loro. Ho scelto la lente reactive high contrast 1-3. Testati oggi e sono stato proprio contento,vediamo le prossime uscite in condizioni diverse e il Monte rosa a fine mese. In auto si scuriscono ma non molto. Vi aggiorno tra qualche uscita!
 
Molto soddisfatto degli occhiali, vestono molto bene e si vede molto bene. Tendono ad aumentare il contrasto anche in condizioni difficili. Alla fine quando sono chiari (lenti reactive high contrast 1-3) li uso anche all'interno senza particolari problemi. Ecco alcune foto degli due estremi della fotocromatica, mentre la terza è come si scurisce in auto dove ci sono i filtri uv nei vetri. Nel complesso soldi ben spesi!

Screenshot_20230509_144426_WhatsApp.jpg

Screenshot_20230509_144430_WhatsApp.jpg

20230510_233946.jpg
 
Se intendi la protezione laterale, si stacca. Ora che inzio ad usarli con la bici l'ho tolta.
Il modello è questo https://www.julbo.com/it_it/occhiali-da-sole/shield-m

ciao
alla fine li ho presi anch'io....su trekkin inn a 142 euro.
ho preso gli shield normali (leggermente più grandi degli M) con lenti Camaleon (polarizzate e fotocromatiche 2-4).
 
arrivati oggi
la forma dell'occhiale è praticamente identica agli oakley holbrook, cambiano solo le astine un po più larghe.
visione della lente color giallo ambra.....

1.jpg

2.jpg
 
io sono molto contento degli occhiali polarizzati che mi ha regalato @maxxxce . Non mi ricordo la marca. Credo li abbia pagati 5 euro ma funzionano egregiamente
 
hai ragione scusa, io mi stavo riferendo ad occhiali solo fotocromatici (polarizzati è una mia boiata). Penso che mi sono confuso con un altro thread dove non si parla di occhiali graduati
 
Per curiosità quanto la pagate una lente polarizzata graduata? A me mi hanno chiesto cifre assurde.. tra l’altro io ormai sono anche entrato nella stagione dei multifocali per sopraggiunta presbiopia 😔😔😔😔
 
Top