Acquisto sci usati

mahalo

Member
Buonasera a tutti, bentrovati.
Vorrei acquistare un paio di sci come da titolo che mi aiutino a migliorare nel carving e che sopportino bene pure una sciata più spazzolata, per non dire old school.
Altezza peso 182 x 95kg tanti anni di sci alle spalle ma anche tanti anni senza sciare, ho ripreso da qualche annetto ma per ora ahimè pochi giorni l'anno.
Non è che abbia aspettative mirabolanti mi rendo conto da solo che a 52 primavere, compagna che non ama la neve e poco tempo da dedicare...miracoli non accadranno.
Diciamo che mi accontento di uno sci che mi agevoli un pochino nel carving e che sia usabile anche in maniera classica quando mi trovo su nere, muri ecc. e dove non ci penso proprio a piantare lo spigolo e scio alla vecchia maniera.
Ho sentito parlar bene degli head supershape o i Fisher rc one. Perdonatemi l'ignoranza in fatto di tecnologie e attrezzature magari ho fatto due esempi diversissimi.
In ogni caso se mi aiutaste a capirci qualcosa tipo che misure cercare, raggio, modelli, materiali.
Grazie mille.
Ah poi un'altra cosa ma quei pantaloni elasticizzati con la lampo dietro lo scarpone. Ogni tanto vedo qualcuno che ancora li usa. Ma ancora li fanno o so residuati ereditati da nonni ecc. A me non dispiacciono per niente ma magari so ultra superati dai nuovi materiali.
Grazie come sempre un saluto a tutti!
 

Allegati

  • pantaloni-i-sci-vintage-tg-48-anni-70.jpg
    pantaloni-i-sci-vintage-tg-48-anni-70.jpg
    67.2 KB · Visualizzazioni: 75
Ciao, visto la struttura fisica e la descrizione della sciata io ti consiglierei un gs negozio di quelli più tolleranti in 175, trovi varie occasioni sui rossignol lt ti, volkl racetiger gs o nordica gsr....ti direi anche gli head rebels e speed, ma usati hanno sempre prezzi troppo alti
 
Io punterei a gli simil GS non troppo strutturati.
Vok Racetiger GS (no master) Nordica GSC, Blizzard Thunderbird R18, Rossignol Hero LT.


Io ho in vendita dei Rossignol Hero LT 177 mm. Li trovi nel mercatino. Se interessato scrivimi in privato.
 
Io punterei a gli simil GS non troppo strutturati.
Vok Racetiger GS (no master) Nordica GSC, Blizzard Thunderbird R18, Rossignol Hero LT.


Io ho in vendita dei Rossignol Hero LT 177 mm. Li trovi nel mercatino. Se interessato scrivimi in privato.
Grazie per le risposte. Li ho visti ma sono un po fuori budget ti ringrazio comunque.
Ma che raggio dovrei cercare? Mi pare di capire che troppo basso non va bene sul medio/lungo raggio che poi è quello su cui solidificare la tecnica e troppo corti nemmeno ma insomma non so tradurre bene in numeri tipo larghezza sotto al piede larghezza code spatole ecc. Grazie ancora a chi avrà la pazienza di spiegarmi qualche cosa!
 
Cisalfa scontava i nuovi SuperShape a 349 pochi giorni fa... adesso che la stagione sta finendo offerte così se ne inizano a vedere

Potresti acquistare anche dai noleggi, ti fai una giornata di prova con quel modello e se ti piace lo riscatti, per loro è quasi fine stagione quindi molti vendono...
 

.

Grazie per le risposte. Li ho visti ma sono un po fuori budget ti ringrazio comunque.
Ma che raggio dovrei cercare? Mi pare di capire che troppo basso non va bene sul medio/lungo raggio che poi è quello su cui solidificare la tecnica e troppo corti nemmeno ma insomma non so tradurre bene in numeri tipo larghezza sotto al piede larghezza code spatole ecc. Grazie ancora a chi avrà la pazienza di spiegarmi qualche cosa!
Cerca qualcosa di almeno un paio di stagioni fa con un raggio intorno ai 18, che poi se sono 16 male non vanno.
Dovresti cavartela con una cifra intorno ai 200 euro
 
Ok grazie mille ora mi metto in cerca. Mi consigliate qualche modello in particolare?
L'istruttore nazionale con cui ho fatto qualche lezione e che ovviamente sa come scio mi proponeva degli stoekli ma nn so che modello di preciso e il prezzo non era proprio basso per cui cercavo anche per conto mio.
Se vi andasse di indicarmi 3 o 4 modelli tra cui scegliere. E anche l'altezza magari scusatemi non voglio annoiarvi è solo che sono proprio digiuno di conoscenze in merito ai materiali e tecnologie ecc.
Vi ringrazio ancora tanto
 
cerca anche i dynastar, uguali ai rossignol e a prezzi mediamemte piú bassi

stai lungo specie se vuoi fare sciata old school, dai 177/179 in su
 
Grazie per in vostri suggerimenti! Diciamo che non è che io voglia proprio sciare old School Più che altro vorrei uno sci che in caso lo si desideri permetta anche a quel tipo di sciata.in realtà mi piacerebbe tentare di migliorare un pochino nella tecnica del Carving ma senza avere un attrezzo che sia troppo specifico. Chiaramente mi rendo conto che non si può Avere la botte piena e la moglie ubriaca Quindi si tratta solo di trovare un compromesso decente che non mi limiti troppo in nessuna delle due cose e che contemporaneamente mi faciliti un po’ nel tentativo di avere qualche miglioramento. Comunque ringrazio moltissimo tutti quanti ed ora mi metterò un po’ alla ricerca 🙏
 
Per la sciata old school ci vuole uno sci lunghetto (minimo sindacale per me 175) e da un punto di vista prettamente geometrico che sia poco sciancrato in coda, così che non siano troppo di impaccio (quindi con poca differenza tra centro sci e coda). Aggiungiamoci all'equazione una struttura non troppo cattiva e nervosa ma, anzi, piuttosto morbida e pastosa ed ecco che lo sci che salta fuori è il classico racecarve gs senza piastra gara.

I modelli consigliati sopra anche secondo me sono tutti buoni, misure sui 180 (adatta anche alla tua stazza) con raggio sui 18-19 metri.
Se vuoi invece ammodernare la tua tecnica uno sci su 175 e 15-16 e certamente più indicato per il carving, tipo Head erace o atomic x9 per dirne due.
Altrimenti se vuoi qualcosa di più soft, che non stanchi e più adatto per pascolare in sicurezza ma comunque divertendosi punta su degli allround tipo Head supershape Speed, ma non aspettarti grandi performance... Sono dei buoni sci ma di certo hanno una marcia (o forse due) in meno rispetto a quelli citati sopra.

Poi oh è tutto relativo, perché ogni sci si comporta in maniera differente oltre che per il raggio ma per la struttura, geometria, camber ecc quindi non sempre quello che sulla carta ci pare il migliore poi si comporta esattamente come ci immaginavamo..

Buona caccia e tienici aggiornati 👍🏼
 
Ringrazio per i numerosi spunti e suggerimenti. Ieri mi è capitato di provare questi in foto. Semplici da mettere sullo spigolo e piuttosto morbidi. Su curve veloci e neve dura l’esterno vibrava troppo e mi faceva faticare un po’ a tenerlo. Per il resto mi ci sono divertito e mi hanno facilitato molto nel carving a velocità medie e sul corto/medio raggio su pendenza tranquilla tipo rossa facile.
 

Allegati

  • 562B49D4-6AB0-4A4E-88B1-330A5ED05C54.jpeg
    562B49D4-6AB0-4A4E-88B1-330A5ED05C54.jpeg
    119.7 KB · Visualizzazioni: 69
  • E3416684-8CDB-4BDD-9943-2BA683C70ADD.jpeg
    E3416684-8CDB-4BDD-9943-2BA683C70ADD.jpeg
    193.5 KB · Visualizzazioni: 75
Top