Jms-1
Well-known member
hahahhahaha...di la verità, hai scritto te le istruzioni FABBRI...quelle che mi hanno fatto quasi uccidere un tipo su una multipla in autostrada....???
ho stretto come da istruzioni ed è volato via appena montato il portasci!!!! grazie ma anche no!!!!
Visualizza allegato 110181
A 4 Nm ci serro i collari delle leve dei freni e del cambio della MTB sul manubrio....perchè se cado vorrei che le leve dei freni girassero sul manubrio anzichè rompersi...
Nel tuo caso ho il sospetto che invece la barra e le relative ganasce non fossero perfettamente allineate rispetto ai montanti del tetto a cui si aggrappanno.
Quel sistema penso abbia due viti(una per lato) che mette in tensione la ganascia rispetto alla barra....La coppia di serraggio mi sembra comunque un filo troppo bassa ed arrivato a 4 avrei messo la chiave per il lungo e dato almeno un 10° in più. Però, e questo le istruzioni dovrebbero riportarlo con un bel punto esclamativo, una volta montate e tirate a 4Nm, andrebbe dato qualche colpetto alla barra, tipo afferrandola e provando a muoverla energeticamente avanti ed indietro, da entrambi i lati, per essere sicuri che la ganascia sia perfettamente allineata con la canalina. E' molto facile che non lo sia perchè la barra è lunga e bastano pochi gradi....tu tiri la vite come richiesto, la ganascia anche se leggermente storta si punta e ti sembra tutto bloccato bene. In realtà non lo è e la prima buca fa quello che avresti dovuto fare a mano...la barra si riallinea e la ganascia resta lasca....poi in autostrada, aumentando il carico aerodinamico soccede quello che è successo.