Chiave Dinamometrica...quale?

hahahhahaha...di la verità, hai scritto te le istruzioni FABBRI...quelle che mi hanno fatto quasi uccidere un tipo su una multipla in autostrada....???

ho stretto come da istruzioni ed è volato via appena montato il portasci!!!! grazie ma anche no!!!!

:ROFLMAO:

Visualizza allegato 110181

A 4 Nm ci serro i collari delle leve dei freni e del cambio della MTB sul manubrio....perchè se cado vorrei che le leve dei freni girassero sul manubrio anzichè rompersi...

Nel tuo caso ho il sospetto che invece la barra e le relative ganasce non fossero perfettamente allineate rispetto ai montanti del tetto a cui si aggrappanno.

Quel sistema penso abbia due viti(una per lato) che mette in tensione la ganascia rispetto alla barra....La coppia di serraggio mi sembra comunque un filo troppo bassa ed arrivato a 4 avrei messo la chiave per il lungo e dato almeno un 10° in più. Però, e questo le istruzioni dovrebbero riportarlo con un bel punto esclamativo, una volta montate e tirate a 4Nm, andrebbe dato qualche colpetto alla barra, tipo afferrandola e provando a muoverla energeticamente avanti ed indietro, da entrambi i lati, per essere sicuri che la ganascia sia perfettamente allineata con la canalina. E' molto facile che non lo sia perchè la barra è lunga e bastano pochi gradi....tu tiri la vite come richiesto, la ganascia anche se leggermente storta si punta e ti sembra tutto bloccato bene. In realtà non lo è e la prima buca fa quello che avresti dovuto fare a mano...la barra si riallinea e la ganascia resta lasca....poi in autostrada, aumentando il carico aerodinamico soccede quello che è successo.
 
A 4 Nm ci serro i collari delle leve dei freni e del cambio della MTB sul manubrio....perchè se cado vorrei che le leve dei freni girassero sul manubrio anzichè rompersi...

Nel tuo caso ho il sospetto che invece la barra e le relative ganasce non fossero perfettamente allineate rispetto ai montanti del tetto a cui si aggrappanno.

Quel sistema penso abbia due viti(una per lato) che mette in tensione la ganascia rispetto alla barra....La coppia di serraggio mi sembra comunque un filo troppo bassa ed arrivato a 4 avrei messo la chiave per il lungo e dato almeno un 10° in più. Però, e questo le istruzioni dovrebbero riportarlo con un bel punto esclamativo, una volta montate e tirate a 4Nm, andrebbe dato qualche colpetto alla barra, tipo afferrandola e provando a muoverla energeticamente avanti ed indietro, da entrambi i lati, per essere sicuri che la ganascia sia perfettamente allineata con la canalina. E' molto facile che non lo sia perchè la barra è lunga e bastano pochi gradi....tu tiri la vite come richiesto, la ganascia anche se leggermente storta si punta e ti sembra tutto bloccato bene. In realtà non lo è e la prima buca fa quello che avresti dovuto fare a mano...la barra si riallinea e la ganascia resta lasca....poi in autostrada, aumentando il carico aerodinamico soccede quello che è successo.

premetto che scherzavo :)


guarda, ho mandato tutto alla fabbri che ha richiesto le barre, visto che ho lamentato che le istruzioni possono essere fonte di pericolo.

Le attuali barre Mazda (fatte dalla thule) infatti indicano i Nm e basta, non danno suggerimenti per usare una brugola....della serie se non usi la dinamometrica fatti tuoi (e lo trovo più corretto).

Cmq le ho tenute montate su una settimana senza portasci e le ho controllate, sembravano ok, io sospetto che il kit sia fatto male per il CX3 (magari come profilo), anche la posteriore l'ho trovata leggermente in diagonale, quindi anche quella era li li per volare via, passato dal rivenditore mi ha detto che le brugole e le istruzioni fornite dalla FABBRI sono in effetti inadeguate, ed ha dato una stretta ulteriore per il lato lungo della brugola alla barra sopravvissuta posteriore (come da te indicato), che si è stretta si meglio, ma ha segnato la carrozzeria sul bordo....insomma, per me quel sistema di aggancio andrebbe vietato (per la mia esperienza).....mai più!

20221223_124315.jpg
 
Ma hai tenuto i portasci fabbri?
no no...foto prima del disastro, per far vedere come li avevo montati (e meno male che l'avevo fatta, in fabbri sostenevano che probabilmente avevo ancorato il portasci nel posto sbagliato :mad: ...poi dove dico io....sui vetri? )

ora ho le barre originali Mazda (thule) altro livello sotto tutti i punti di vista
 
io ho una eleven (2/24 Nm) con inserti,(esagonali 3/4/5/6/8/10 e torxs T20/T25)
che uso 4/5 volte l'anno e direi che è di discreta qualità si trova in rete intorno ai 50/60 euro.
ad ogni utilizzo la riporto a zero come consigliato per mantenere la taratura più a lungo.
io la vinsi con un concorso su bdc forum.
fra chi avesse indovinato il vincitore del tour di quell'anno venivano estratte mi pare una decina di chiavi dinamometriche e fui uno di quei fortunati.:YYY
 
io ho una eleven (2/24 Nm) con inserti,(esagonali 3/4/5/6/8/10 e torxs T20/T25)
che uso 4/5 volte l'anno e direi che è di discreta qualità si trova in rete intorno ai 50/60 euro.
ad ogni utilizzo la riporto a zero come consigliato per mantenere la taratura più a lungo.
io la vinsi con un concorso su bdc forum.
fra chi avesse indovinato il vincitore del tour di quell'anno venivano estratte mi pare una decina di chiavi dinamometriche e fui uno di quei fortunati.:YYY
Grande!!!

io alla fine ho preso la WERA da un sito tedesco ad un ottimo prezzo, su amazon prezzo più alto, mi ci sono trovato bene

 
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