Sponsor WC e WSC e target spettatori

alexzappa

Well-known member
Si sa che gli spazi pubblicitari per i vari eventi vengono acquistati dalle aziende in base al loro target di clienti, che deve in qualche modo essere rappresentativo del target di pubblico di quell'evento.
Mi incuriosisce molto vedere che la Coppa del Mondo di sci e anche i Mondiali hanno una serie di main sponsor che non sono esattamente rivolti ad un pubblico "generalista".
Qui sotto ad esempio i main sponsor dei mondiali di Courchevel, dal loro sito:

Annotazione 2023-02-15 185020.jpg


Se posso capire l'associazione tra appassionati di sci, e quindi di montagna innevata, e una casa di automobili nota per la trazione integrale Quattro (Audi è main sponsor della WC), così come sponsor più trasversali come compagnie telefoniche, assicurazioni, banche.... sono gli onnipresenti LiquiMoly, Zgonc, Wurth....con tanto di avvitatori gonfiabili giganti che mi lasciano perplesso.

Qual'è esattamente il target di questi sponsor? Meccanici/Gommisti? Artigiani in generale? e sono davvero una fetta così consistente del pubblico delle gare di sci da tappezzare piste intere?
 
Si sa che gli spazi pubblicitari per i vari eventi vengono acquistati dalle aziende in base al loro target di clienti, che deve in qualche modo essere rappresentativo del target di pubblico di quell'evento.
Mi incuriosisce molto vedere che la Coppa del Mondo di sci e anche i Mondiali hanno una serie di main sponsor che non sono esattamente rivolti ad un pubblico "generalista".

Se posso capire l'associazione tra appassionati di sci, e quindi di montagna innevata, e una casa di automobili nota per la trazione integrale Quattro (Audi è main sponsor della WC), così come sponsor più trasversali come compagnie telefoniche, assicurazioni, banche.... sono gli onnipresenti LiquiMoly, Zgonc, Wurth....con tanto di avvitatori gonfiabili giganti che mi lasciano perplesso.

Qual'è esattamente il target di questi sponsor? Meccanici/Gommisti? Artigiani in generale? e sono davvero una fetta così consistente del pubblico delle gare di sci da tappezzare piste intere?

A) Si tratta di pubblicità di brand, non serve a vendere un prodotto ma a rinforzare/ricordare il marchio nell'area di mercato elettiva
B) In realtà sono prodotti che possono tranquillamente essere intesi come "generalisti", poiché chi vive in montagna per ovvi motivi ha una grande confidenza con la manutenzione. La neve fa danni, e in casi di nevicata intensa è anche difficile far venire un artigiano/riparatore/manutentore. Non solo: gli attrezzi devono essere di buona qualità, perché con trapanino cinese due assi di faggio sul pavimento forse ce le riavviti, ma alla terza...
C) possono esservi motivi che assolutamente non conosciamo e che riguardano politiche di scambio di favori, ma qui entreremmo nel campo delle illazioni e non mi pare il caso.
D) Most important, le imprese più attente al marketing oggi tendono a sponsorizzare eventi di alto profilo anche se scollegati idealmente dal brand perché la ricaduta dell'immagine positiva sull'impresa è notevole.
Evento di alta qualità = sponsor di alta qualità.
Ecco perché oggi l'edilizia sponsorizza le mostre d'arte o le presentazioni di libri e sono frequenti anche le operazioni di green washing (rifarsi un'immagine in chiave ecologista da parte dei peggiori inquinatori del pianeta).
Ma, ripeto, bisogna interpretare tutto come un proiettore luminoso rivolto sul marchio, non sui prodotti.
 
Ultima modifica:
Domanda interessante ... forse però nei paesi dove lo sci è uno sport più seguito la pubblicità dell'avvitatore risulta meno eccentrica e più trasversale in quel contesto.
 
I main sponsor sono tutti austriaci/tedeschi o, comunque, molto presenti in Austria e Germania (come Generali).

Credo che il loro interesse per lo sci (ma in realtà sponsorizzano anche altri sport invernali) sia dovuto a ciò.
 
Ultima modifica:
I main sponsor non lavorano su un target, eventi di livello mondiale sono eventi per dare spazio e lustro al brand, anche perchè implicano investimenti enormi.

Ferrari (spumanti) sponsorizza il circus della F1 non per attirare clienti in quel settore, ma per dare importanza al marchio tout court
 

.

Top