A22 - Un'autostrada trafficata

Caro Ema, se comunque non ti fidi e vuoi proprio evitare le autostrade tedesche, puoi anche pensare di tagliare ulteriormente la strada percorrendo l’itinerario del kleines Eck in luogo del großes Eck: dovresti cioè uscire a Wörgl, transitare per San Giovanni in Tirolo, entrare nel Pinzgau, fare poi pochi km di Baviera e quindi rientrare nel Salisburghese alle porte della Capitale.
Ci metti più o meno lo stesso tempo, fai una ventina di km di meno, e ti passa la paura!
 
C'è il bollino dal 2019, che viene calcolato in base alla cilindrata e alle emissioni del veicolo.

Ai tedeschi viene poi scontato dalla tassa di circolazione (de facto, quindi, continua ad essere gratis per loro), mentre gli stranieri pagano e basta.
Ci sono bollini anche di taglio inferiore all'anno.
Mai fatto nulla di simile in Germania.
 
Ma infatti mentre in autostrada in Svizzera e in Austria è pieno di cartelli dove ti dicono di comprare ed esporre la vignetta, nelle autostrade tedesche neanche uno.
Quel bollino verde è l'analogo del nostro vecchio bollino blu che veniva rilasciato anni fa durante la revisione. Comunque il bollino verde tedesco costa una scemata, 15€ se comprato in italia o 5€ se comprato in loco, ed è eterno senza scadenza, però è inutile allo stato di fatto perchè poche grandi città lo richiedono. Le auto tedesche lo espongono tutti.
Anche in Francia a Strasburgo ricordo qualcosa di simile, ma non ero riuscito a capire dove si comprasse (l'anno scorso eh).
 
Ma infatti mentre in autostrada in Svizzera e in Austria è pieno di cartelli dove ti dicono di comprare ed esporre la vignetta, nelle autostrade tedesche neanche uno.
Ma oramai in Austria - e osarrìa dire: grazziaddìo! L’era püre l’øra! - è giunta l’era della vignetta elettronica.
Te la puoi acquistare tranquillamente in rete, come accade già da tempo con Ungheria, Slovenia, ecc., e si evita di deturpare il cristallo con gli scomodi adesivi
 
È vero ho approfondito e il bollino è per entrare nelle "zone ambientali" e non in autostrada.


Sbaglio mio, scusate.
 

.

Eeeeeh? Ma non era l'ultimo paradiso europeo dell'autostrada gratuita?
L'ultimo no. E i Paesi Bassi, il Belgio, la Danimarca, la Finlandia, la Svezia, la Spagna (90% della rete), il Lussemburgo, la Polonia (gran parte della rete) ed altro che non mi viene in mente adesso?
Più ovviamente la Germania! E sempre che 40, ma anche 100 l'anno voglia dire pagare l'autostrada .....
 
L'ultimo no. E i Paesi Bassi, il Belgio, la Danimarca, la Finlandia, la Svezia, la Spagna (90% della rete), il Lussemburgo, la Polonia (gran parte della rete) ed altro che non mi viene in mente adesso?
Più ovviamente la Germania! E sempre che 40, ma anche 100 l'anno voglia dire pagare l'autostrada .....
Paesi dalla.complessita' difatti orografica :)
Credo che la autostrada dei fiori costi a spanne, a km, almeno 10 volte una olandese..... ..
Certamente da noi non tutto quadra, ma in tema infrastrutture occorre sempre ricordarci la nostra dannata orografia (che però è poi un valore aggiunto di bellezza.....).
La tratta di superstrada da Serra San Quirico/Fabriano a Perugia ha più gallerie di tutto il benelux messo assieme quasi (alcune gallerie soko anche di una certa lunghezza)...a parte il tunnel che passa sotto la Schelda, se non ricordo male
 
Ultima modifica:
Quello che vuoi, ma già di bollo auto paghiamo parecchio. Mettiamo pure un pedaggio chilometrico.

Ma con le tariffe del nord ovest gli azionisti principali ci si comprano lo yacht, altro che investimenti e manutenzione...
 
Quello che vuoi, ma già di bollo auto paghiamo parecchio. Mettiamo pure un pedaggio chilometrico.

Ma con le tariffe del nord ovest gli azionisti principali ci si comprano lo yacht, altro che investimenti e manutenzione...
Compra in borsa un paio di società che producono yacht e coi dividendi ci paghi l'autostrada...
 
Top