Forse non ho capito bene la storia degli attacchini, il sistema del puntale rotante del radical serve per evitare sganci indesiderati quando lo sci vibra e perchè vai un pò a cannone, giusto? Per il resto lo sgancio è buono anche per atk o i dynafit più semplici?
Scangiare sganciano anche gli altri certo, i radical 2 (anche il kingpin penso sia certificato) sono però certificati ufficialmente, significa che una macchina li ha testati e ne ha assicurato la bontÃ* dello sgancio. Questo avviene più difficilmente in modo volontario grazie al puntale rotante, che segue gli sbandamenti della talloniera, sbandamenti che avvengono prima dello sgancio vero e proprio ma che sulle serie senza puntale elastico potevano tirare via lo scarpone prima delle ganasce anteriori anche senza aver raggiunto il valore di sgancio vero e proprio.
La talloniera elastica invece previene il mancato sgancio in seguito alla flessione dello sci (tipo se ci si affossa in una cunetta).
Atk ha una talloniera particolare, che sbanda molto meno della dynafit/plum, quindi aveva giÃ* meno probabilitÃ* di sganci prima.
Ora non bisogna pensare che gli attacchini vecchi fossero indemoniati, semplicemente il radical 2 ha inseguito è raggiunto certi standard qualitativi di sicurezza che altri non possono garantire.
E quindi con un attacco e uno sci che permettono anche buone velocitÃ* in discesa poi consigliate uno scarpone due ganci leggero? Non sono uno spreco di peso?
Il due ganci è perchè è stato chiesto uno scarpone volutamente non troppo aggressivo, arrivando dal mondo dello snowboard, e poi perchè si parla di alpinismo puro.
Chiaramente un F1 non sarÃ* mai all'altezza di un maestrale RS che non sarÃ* mai all'altezza di un freedom.
Nello scialpinismo si presume però che l'importanza sia data 50% alla salita e 50% alla discesa, salvo diverse richieste.
Se provi in salita un F1, un maestrale rs ed un freedom vedi bene che le differenze sono ben grandi, quindi uno sci alleggerito come il salomon, pur di 95, può essere guidato anche con un due ganci di quelli moderni, sapendo che ad alte velocitÃ*, su nevi dense, o scarpone darÃ* segnali di allarme a differenza del maestrale ed inviterÃ* ad andarci più cauti, ma a velocitÃ* medie e raggi medi, se uno non aggredisce tipo discesa tra i pali e non fa cliffoni di metri, anche l'F1 farÃ* la sua porca figura. E se poi in primavera ti trovi a fare la gita da 2000 metri con spallaggi vari, vedi coe ti piace l'F1.
Se poi uno per lo più va in inverno ed anche spesso in pista, ovvio... Maestrale tutta la vita...