Semplice, se hai due aeroporto, uno vicino al centro ed uno in culo ai lupi quello vicino si mangia quello distante. Ma l'aeroporto di Verona, non vive di solo TAA. Anzi, mi capita più spesso passare per VCE che VRN . Ma è' comunque un cattivo servizio per l'incoming.
Sul fatto che qualche nipponico o americano arrivi lo so anche io, basta guardare le statistiche di presenze per nazionalità. Ed appunto per quello, se confrontate con Austria o Francia, dico che sono pochissimi.
Certo, e quando quello vicino non può piú crescere ci si inkula, vedi Linate come ha ammazzato Malpensa.
Ripeto, con questo ragionamento si ottengono mille aeroporti formato schitto di gallina, e non si avranno mai aeroporti seri con traffico e destinazioni decenti.
Anche a me piacerebbe interrare Bacchiglione e ferrovia e partire col 737 di KLM da Padova, ma preferisco lasciar perdere ed andare a prendere il 767 di Delta che fa quotidianamente Venezia-New York e Venezia - Atlanta, o il 777 di Emirates che fa quotidianamente Venezia-Dubai, cosa che non potrebbe avvenire se anche Padova, Vicenza, Udine e Pordenone avessero ciascuna il suo aeroporto-schitto di gallina.
Ripeto, avere un aeroporto ogni pisciata di cane non serve a niente, crea voragini di debiti, e porta ad avere mille aeroporti insulsi (e indebitatissimi) invece di concentrare in pochi aeroporti con destinazioni per tutto il mondo.