Aeroporto di Bolzano: vince il NO, quale futuro per i collegamenti del TAA?

Semplice, se hai due aeroporto, uno vicino al centro ed uno in culo ai lupi quello vicino si mangia quello distante. Ma l'aeroporto di Verona, non vive di solo TAA. Anzi, mi capita più spesso passare per VCE che VRN . Ma è' comunque un cattivo servizio per l'incoming.
Sul fatto che qualche nipponico o americano arrivi lo so anche io, basta guardare le statistiche di presenze per nazionalità. Ed appunto per quello, se confrontate con Austria o Francia, dico che sono pochissimi.

Certo, e quando quello vicino non può piú crescere ci si inkula, vedi Linate come ha ammazzato Malpensa.
Ripeto, con questo ragionamento si ottengono mille aeroporti formato schitto di gallina, e non si avranno mai aeroporti seri con traffico e destinazioni decenti.
Anche a me piacerebbe interrare Bacchiglione e ferrovia e partire col 737 di KLM da Padova, ma preferisco lasciar perdere ed andare a prendere il 767 di Delta che fa quotidianamente Venezia-New York e Venezia - Atlanta, o il 777 di Emirates che fa quotidianamente Venezia-Dubai, cosa che non potrebbe avvenire se anche Padova, Vicenza, Udine e Pordenone avessero ciascuna il suo aeroporto-schitto di gallina.

Ripeto, avere un aeroporto ogni pisciata di cane non serve a niente, crea voragini di debiti, e porta ad avere mille aeroporti insulsi (e indebitatissimi) invece di concentrare in pochi aeroporti con destinazioni per tutto il mondo.
 
Per far arrivare i turisti in Dolomiti basterebbe una strada seria da Venezia. Venezia + Dolomiti = il pacchetto turistico migliore al mondo sulla carta, ma ancora oggi...

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Restano fuori le Dolomiti AA e TN, ma pur sempre Dolomiti sono.
 
no, ma partiamo dall'idea che non avendo questo servizio sta rinunciando a priori a tutta la fascia di clientela con bambino che viaggia in aereo.

diciamo che rinuncia probabilmente alla fascia di clientela che comprende i figli di gigiotto...

in ogni caso le deux alps ha grenoble come aeroporto piu vicino a 120km, ischgl ha innsbruck a piu o meno gli stessi km...e mi pare che nessuno dei due senta particolarmente l'esigenza di un aeroporto sulle piste...

saluti
 
diciamo che rinuncia probabilmente alla fascia di clientela che comprende i figli di gigiotto...

in ogni caso le deux alps ha grenoble come aeroporto piu vicino a 120km, ischgl ha innsbruck a piu o meno gli stessi km...e mi pare che nessuno dei due senta particolarmente l'esigenza di un aeroporto sulle piste...

saluti

Come se per andare a St. Moritz da Zurigo o Lugano non ci si mettessero quasi 3 ore, eppure di Russi, Americani e Cinesi ne vedi tantissimi..
Addirittura i Cinesi volano su Linate e si sparano 4,5 ore di viaggio in pulmann a cui va aggiunta l'immancabile sosta al Fox Town.
 
Concordo con le motivazioni del no. Bolzano è un aeroporto buco per renderlo serio bisognava cementare metà valle dell adige, con grave danno per l agricoltura e perdita di valore dei terreni agricoli vicini. Perché vi ricordo che il TAA non vive di solo turismo, vino e pomi fanno la loro importante figura. Non ha senso ingrandire (che poi visto il traffico e le strutture attuali sarebbe stato come costruire un aeroporto nuovo) quando hai Verona (mezzo fallito anche lui) vicino. Ha più senso riqualificare Verona rendendolo l hub turistico Dolomiti + Garda + voli turistici lowcost complementari a Bergamo. Poi chiaramente transfer efficienti. Concordo con la mancanza totale nella gestione dei collegamenti da ferrovia. Trento FS val di Fassa è uno strazio.
 

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Ma veramente chi ha dei bambini va in settimana bianca in aereo? Io ho 2 figli e mi sembra gia' un lusso per me poterci andare con la mia auto. Credo che chi ha un reddito del genere va direttamente in Canada, o si fa portare dall'autista dove desidera. Oppure la Liguria dove vivo io e' messa talmente male come tenore di vita che oramai tutto il resto ci sembra un lusso e noi terzo mondo.
 
Sono Trentino e capisco bene i flussi turistici, avendoci anche lavorato. Un aeroporto in qualunque posto tra Trento e Bolzano servirebbe egregiamente i flussi in arrivò in tutta la regione.
L'aereo serve per fare viaggiare principalmente i turisti da lontano, non il traffico business per Roma, Milano o Monaco. Che può viaggiare meglio in treno.

Come ti hanno appena risposto le 2Alpes hanno un aeroporto a 120km, St.Moriz ha solo quello per milionari, e così via, e non sentono il bisogno di avere un'aeroporto.
Veniamo a quello che ho sottolineato in neretto. Ma prima non avevi detto che l'aeroporto doveva servire tutto l'anno per i normali collegamenti? Allora vedi che sei d'accordo con me che basta una bella stazione ad alta velocità a Bolzano?
Secondo, se ti metti a parlare di Cinesi, Giapponesi, Americani, non parliamo più di aerei come il 737, ma stiamo parlando di 767; 777; 787; o A330; A340; ecc.. e a quelli serve una spianata della valle per decollare.:shock::D

Ciao
 
Ma veramente chi ha dei bambini va in settimana bianca in aereo? Io ho 2 figli e mi sembra gia' un lusso per me poterci andare con la mia auto. Credo che chi ha un reddito del genere va direttamente in Canada, o si fa portare dall'autista dove desidera. Oppure la Liguria dove vivo io e' messa talmente male come tenore di vita che oramai tutto il resto ci sembra un lusso e noi terzo mondo.
Noi siamo italiani, non conta. Abbiamo un'offerta sciistica vasta tutta a portata di automobile. Per un francese del Nord, Belga, Olandese, Britannico, la settimana bianca si fa con l'aereo. Chi non può permettersi la business, va con Ryanair. A Innsbruck arriva un volo diretto Easyjet da Londra.
In America, la settimana bianca in Europa è considerata uno status symbol e diversi benestanti aspirano ad andare a sciare in Europa. Poi magari non fanno delle grandi vacanze d'estate, e vanno in campeggio nella zona montuosa, collinare, marittima, lacustre più vicina. Tanto in USA le vacanze non sono previste dalla legge, e molti lavoratori non hanno più di 12 giorni di ferie all'anno (più festività)
 
Secondo me si sottovaluta la ferrovia e l'allaccio treno-fune (ditetto o indiretto). In val Pusteria lo hanno capito e seppure hanno una linea periferica un po' del caz, prima hanno fatto la stazione di Perca x il Plan, quest anno è stato il turno di Versciaco x il Monte Elmo, prossimamente potrebbe essere la volta di Rio Pusteria x Maranza con nuova cabinovia. La svolta però sarebbe un allaccio diretto nelle direttive ad alta velocità esempio: funivia Trento - Bondone, funivia Bressanone - Plose (se nom bocciavano il referendum....), ferrovia Bolzano - Gardena, alpin metro Bolzano - Carezza/Obereggen, people mover VipitenoFS - Funivia Monte Cavallo + collegamento Ladurns.....

In mancanza di allaccio diretto treno-fune ci deve essre un sistema di transfer integrato efficiente.
Esempio:
- shuttle diretto dai principali aeroporti (verona, bergamo, venezia, milano, bologna) per le principali località turistiche
- shuttle diretto comodo e frequente dalle stazioni (tn, bz, vr) in coincidenza con le freccie (e se le frecce sono un ritardo aspettano che arrivi)
- strutture nelle stazioni (depositi, aree relax, uffici di informazioni e logistica sempre aperte, facilities ecc)
- gestione integrata con gli alberghi (gruppi di alberghi si mettono d accordo e mandano uno shuttle a prendere i loro clienti direttamente in areoporto o in stazione oppure minibus aspettano i clienti che arrivano in paese con lo shuttle ecc)
- se l aereo è in ritardo o viene spostato ci devono essere soluzioni temporanee e i clienti non devonl essere lasciati soli.
- il viaggio areoporto - ferrovia - albergo deve essere pensato nel modo più efficiente e integrato possibile minimozzando i tempi di spostamento e massimizzando per quanto possibile la comodità
 
in italia, come sempre ci si muove prevalentemente in auto , sia passeggeri che merci soprattutto.
questo è un peccato , oltre ovviamente per I noti problemi di traffico e possibilità d'incidenti stradali ed inquinamento vario ( acustito, ambientale, ecc)

se la rete ferroviaria esistente fosse gestita con collegamenti rapidi e frequenti non sarebbe male , dato che mi pare sia abbastanza capillare anche nelle zone montane lungo le principali direttrici .
per il discorso aeroporto , non entro nel merito visto che è stato fatto un referendum ed I cittadini interessati si son espressi con il loro voto,
chiaro che poteva essere un incentivo per turisti stranieri ( che però gia volano su Venezia per poi andare in Dolomiti ) ed anche per indotto della zona attorno alla citta di Bolzano.
evidentemente ci sarà stata una scelta costi / benefici , ma Alto Adige è gia abbastanza ben raggiungibile con strade e ferrovie

quello che mi rammarica semmai , è che non ci sia un volo da Trieste per Aosta.
secondo me potrebbe essere un aeroporto molto interessante da sviluppare per tutto quello che puo offrire la regione sia in estate che in inverno e m I chiedo come mai venga così poco utilizzato ( chiuso ?? appalti ?? lavori infiniti?? )
 
Come ti hanno appena risposto le 2Alpes hanno un aeroporto a 120km, St.Moriz ha solo quello per milionari, e così via, e non sentono il bisogno di avere un'aeroporto.
Veniamo a quello che ho sottolineato in neretto. Ma prima non avevi detto che l'aeroporto doveva servire tutto l'anno per i normali collegamenti? Allora vedi che sei d'accordo con me che basta una bella stazione ad alta velocità a Bolzano?
Secondo, se ti metti a parlare di Cinesi, Giapponesi, Americani, non parliamo più di aerei come il 737, ma stiamo parlando di 767; 777; 787; o A330; A340; ecc.. e a quelli serve una spianata della valle per decollare.:shock::D

Ciao

Se avessi letto quanto ho scritto precedentemente invece di cercare solo la polemica ho detto che con un medio aeroporto servi con volo diretto il medio raggio ( Londra o Mosca ) e attraverso gli hub di Monaco, Francoforte , Roma e Milano il lungo raggio.
 
Ma veramente chi ha dei bambini va in settimana bianca in aereo? Io ho 2 figli e mi sembra gia' un lusso per me poterci andare con la mia auto. Credo che chi ha un reddito del genere va direttamente in Canada, o si fa portare dall'autista dove desidera. Oppure la Liguria dove vivo io e' messa talmente male come tenore di vita che oramai tutto il resto ci sembra un lusso e noi terzo mondo.

Gli americani ed i canadesi vanno a sciare. Ma in Nord America costa molti di più.
Una settimana in una piccola località raggiungibile in auto costa più di una settimana sulle Alpi. Volo incluso.
 
Per far arrivare i turisti in Dolomiti basterebbe una strada seria da Venezia. Venezia + Dolomiti = il pacchetto turistico migliore al mondo sulla carta, ma ancora oggi...

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Restano fuori le Dolomiti AA e TN, ma pur sempre Dolomiti sono.

A cortina, ma per il TAA può anche non interessare, ti pare?
 
diciamo che rinuncia probabilmente alla fascia di clientela che comprende i figli di gigiotto...

in ogni caso le deux alps ha grenoble come aeroporto piu vicino a 120km, ischgl ha innsbruck a piu o meno gli stessi km...e mi pare che nessuno dei due senta particolarmente l'esigenza di un aeroporto sulle piste...

saluti

Infatti ce li hanno, e si prendono la fascia di clientela che include la mia.
 
Gigiotto per favore fai un multiquote che a quotare ogni messaggio singolarmente incasini tutto!

quello che mi rammarica semmai , è che non ci sia un volo da Trieste per Aosta.
secondo me potrebbe essere un aeroporto molto interessante da sviluppare per tutto quello che puo offrire la regione sia in estate che in inverno e m I chiedo come mai venga così poco utilizzato ( chiuso ?? appalti ?? lavori infiniti?? )

Per lo stesso motivo... Da Aosta sei vicino a Torino, da dove hai voli internazionali e treni AV per il centro ed il sud...
Considera che poi Triestini e Goriziani per sciare hanno una marea di posti entro le 2/3 ore di auto, tra Slovenia, alto Friuli e Austria...
 
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