Novità Dolomitisuperski 2014/2015

Tracciato invariato.
In effetti sostituzione abbastanza strana, di sicuro hanno scelto una 6 posti invece che una 4 posti perché ormai i costruttori consigliano solo quelle (costano praticamente come le 4 posti ma hanno meno manutenzione e più stabilità al vento).

La cosa strana è che tutto tace sulla sostituzione della Borest (prevista già da tempo per questa estate). Speriamo che con la frana non sia una corsa contro il tempo come la Dantercepies.
Intanto 2 piloni (in zona frana) non ci sono più...
 
Leggo che:
Per arrivare al passo Costalunga attualmente ci sono di mezzo 24 chilometri, che a Capodanno o a Ferragosto in auto sono improponibili. Nonché impressionanti generatori di smog. Due cabinovie, una da Soraga e una da Moena, che si riuniranno in una terza che porterà a Costalunga. Il progetto da 35 milioni è tutto in territorio trentino, ma nei giorni scorsi si è tenuto un vertice organizzato dal patron degli impianti di Carezza, Georg Eisath. Oltre a Mussner, c’erano i presidenti altoatesino Kompatscher e trentino Rossi. «Solo il primo incontro - precisa Mussner - ma questi progetti di mobilità sostenibile, ben finanziati dai privati con benefiche ricadute sulla viabilità pubblica, sono il nostro futuro. Si pensi alla cabinovia per l’Alpe di Siusi. Dobbiamo costruirne altre così».
Perchè una anche da Soraga? Ha un bacino turistico così grande?
E non so se me lo sono perso ma non si parla di piste di rientro, pare sia solo d'arroccamento. E' stata scartata l'idea di Gigiotto98? http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=19993
non sembrava affatto male anche se l'esposizione non è il massimo. Le piste immerse nei boschi però tengono meglio la neve.

127468-moena-costalunga-2.jpg
 
No, secondo il progetto niente piste di rientro. 3 cabinovie per collegare Moena e Soraga a Carezza. Comunque la skiarea dell'Alpe Lusia e le nuove cabinovie non saranno collegate perchè la futura cab. Moena-Valbona è sul lato opposto del paese.

Non ho idea di come si possano sostenere economicamente. Dovrebbero almeno farci delle piste... a me sembra un fantaprogetto irrealizzabile.
 
Invece di sicuro nell'estate 2015 si fará la nuova cabinovia Molino-Le Buse a Falcade (uscito il bando)
 

.

Devo farmi coraggio.
Prima di andare in pensione sentirò parlare anche della Pioda sul Civetta.
In modo che quando rinascerò almeno ci sarà un progetto e nel 2398 la cambieranno.
Ciao
 
Ultima modifica:
Devo farmi coraggio.
Prima di andare in pensione sentirò parlare anche della Pioda sul Civetta.
In modo che quando rinascerò almeno ci sarà un progetto e nel 2398 la cambieranno.
Ciao

polemica assolutamente condivisa !!!!!quando ci andavo a sciare da adolescente (13aa) già c'era....son passati quasi 30 anni.....
 
Dimentichi i contributi come regione autonoma! ;)

Hanno i contributi per costruire ma non per gestire la cabinovia in servizio (costi personale, energia e manutenzione).
Infatti anche al bando della funicolare de San Martino-Passo Rolle, che prevedeva costruzione+gestione (mi pare per 30 anni), non si è presentato nessuno, e ora pensano alla cabinovia. Comunque in quel caso si parlava di collegare due skiaree e della possibilità di una pista di rientro, figuriamoci tra Soraga/Moena e Carezza che non collegano impianti esistenti... saranno in perdita perenne.
 
Fla5
Sono pienamente d'accordo con l'unificazione di impianti limitrofi!

Allora la sparo:
per funzionare un collegamento del genere la partenza della cabinovia da Moena deve essere vicino alla futura cabinovia Moena-Valbona (approvata dalla provincia), inoltre ci deve essere una pista di rientro Carezza-Moena. Per come hanno disegnato il collegamento è improponibile una pista tra l'intermedia e delle cabinovie e Soraga.
Già così si collegherebbero due skiaree piccoline, si ridurrebbero gli spostamenti in auto tra Moena e Carezza/Ronchi e si collegherebbe anche Soraga.
In questo modo chi alloggia a Moena può o scegliere di andare in Val di Fassa (Ciampedie/Buaffaure/Canazei...) o sciare a Carezza/Alpe Lusia, oppure andare in Val di Fiemme o al Passo S. Pellegrino
 
·Dolomiti Superski compie 40 anni – offerta speciale “Dolomiti Super Birthday”:

http://www.valgardena.it/dl/stchristina/dss/DOLOMITI_SUPER_BIRTHDAY_2014_15_IT.pdf

Logo_40anni_DSS_sfondo_nero.jpg

In occasione dei 40 anni di Dolomiti Superski è stato deciso di festeggiare la cosa dando la possibilità ai sciatori di sciare ad inizio e fine stagione con degli sconti particolari:

WHITE CHRISTMAS 2014 21-26/12/2014*
Festeggia insieme a noi i primi 40 ANNI di Dolomiti Superski a Natale. Ti regaliamo € 40,00 sullo skipass
che comprenda almeno 4 giorni di validità nel periodo 21-26 dicembre 2014*

*21/12 Primo giorno di validità skipass di durata minima 4 giorni
23/12 Ultimo giorno utile di acquisto skipass 4 giorni

Esclusi skipass omaggio bambino fino a 8 anni, skipass stagionale e 12 nella stagione

GREAT FINAL 2015 04-12/04/2015*
Festeggia insieme a noi i primi 40 ANNI di Dolomiti Superski. Ti regaliamo € 40,00 sullo skipass che
comprenda almeno 4 giorni di validità nel periodo 04-12 aprile 2015*
* 04/04 Primo giorno di validità skipass di durata minima 4 giorni
09/04 Ultimo giorno utile di acquisto skipass 4 giorni

Esclusi skipass omaggio bambino fino a 8 anni, skipass stagionale e 12 nella stagione.

L‘offerta non è cumulabile con le promozioni Dolomiti SuperKids e Dolomiti SuperSun.
 
Pensandoci e ripensandoci, nel DS siamo prossimi alla perfezione totale.
Mi vengono in mente solo 3 cose da migliorare: seggiovia Pioda, zona Valcigolera a SMDC e seggiovie Pera - Ciampedie. Forse, ma non so se ci sono sufficienti passaggi, farei impianti veloci per la parte alta di Maranza ma ho il dubbio che il vento non lo permetta.
Tutto il resto per me è molto buono, Cortina compresa.
 
Top