Pila nasce come stazione sciistica della città di Aosta. La stazione sorge in una conca ricca di boschi di abeti e larici ed è un vero e proprio attico sulla città. Pila è raggiungibile direttamente dalla città di Aosta, una comoda cabinovia permette di lasciare l'auto a fondovalle, direttamente in città e di salire velocemente nel cuore di Pila a due passi dalle strutture alberghiere e dai servizi.
Il panorama che si gode da Pila è eccezionale! Lo sguardo spazia dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Cervino al Monte Rosa. La conca di Pila è inoltre protetta dal vento e questo la rende particolarmente piacevole sia in inverno che in estate. Pila ha sempre una buona quantità di neve la quale è assicurata anche da una capillare ed efficente rete di cannoni per la produzione di neve artificiale.
Le piste protette dal vento sono in grado di soddisfare ogni tipologia di sciatore, dal principiante allo sciatore più evoluto. La protezione dal vento e la buona esposizone solare rende questa località particolarmente adatta a chi soffre il freddo. Vi è anche uno snowpark particolarmente apprezzato dagli amanti dello snowboard.
Pila offre stupende possibilità per lo sci fuoripista. Ampi spazi e valloni incontaminati si possono raggiungere portando gli sci in spalla per pochi minuti. Pochi freerider conoscono Pila ed è quindi possibile trovare pendii con poche tracce o addirittura vergini anche qualche giorno dopo l'ultima nevicata. Ecco alcuni itinerari alternativi alle piste che si possono fare sciando fuoripista. Chamolé (n. 1): il più suggestivo, completamente in neve fresca con fondo naturale, si sviluppa sulla sinistra della seggiovia Chamolé. Per sciatori decisamente esperti. Grimondet (n. 18): si raggiunge con la seggiovia del Grimondet. E' un percorso per sciatori medi, che sappiano affrontare tratti con pendenze impegnative.
Ma Pila non è solo sci. Vi è la possibilità di organizzare gite nei boschi con le ciaspole e passeggiate a cavallo che salgono dal fondovalle. La vicinanza ad Aosta permette rapide discese per shopping, passeggiate nel centro della città, scambi culturali e artistici e motlo altro.
Pila in estate, Pila in mountain bike
Le proposte estive di Pila sono numerose e diversificate per soddisfare le esigenze di tutti:
- - Bike Park e Bike Stadium per gli appassionati del downhill e free ride le due aree super attrezzate.
- - 185 km dedicati al cross country, per chi oltre alle due ruote ama contemplare il paesaggio e vagabondare fra boschi e prati.
- - Tracciato Pila - Aosta, per chi non sa rinunciare al brivido della discesa, 8 km di free ride dall’alpe alla città.
- - Adventure Park per chi ama le sfide e misurare i propri limiti, volteggi da un albero all'altro, ponti tibetani, carrucole, passaggi estremi senza limiti di età, ma sempre in sicurezza.
- - Sentiero Naturalistico delle Marmotte, per un escursione in famiglia, percorso didattico alla scoperta della natura alpina.
- - Nordic Walking Park per chi ama la vacanza slow ma attiva.
- - Sentiero Panorama e Ferrata Monte Emilius per chi vuole provare il fascino dell’alpinismo.
Visita il sito ufficiale: Pila