
Montecampione è un piccolo comprensorio sciistico in stile "ski total" creato grazie alla costruzione di complessi residenziali e di collegamenti tra paesi e zone turistiche a differenti quote. Ci sono circa 40 km di piste tracciate prevalentemente nei boschi. L'accesso al comprensorio avviene in 3 punti: Alpiaz (1200 m slm), Prato Secondino (1400 m slm) oppure direttamente sci ai piedi se si alloggia a Pian di Montecampione (1700 m slm).
L'impianto che arriva a quota maggiore è la seggiovia Dosso Beccherie e raggiunge i 1937 m slm. L'impianto principale del comprensorio è la seggiovia automatica Corniolo che dai 1149 m raggiunge in pochi minuti i 1768 m slm. La qualità della neve solitamente non è eccezionale a causa delle grandi differenze di temperature tra giorno e notte (quota delle piste non elevata). Le piste considerate più belle sono quelle che scendono dai 1800 del monte Corniolo ai 1200 del villaggio Alpiaz con le loro varianti, e le due del "Secondino".
Per l'apres ski Montecampione offre poco: i villaggi sono composti da alloggi residenziali e non ci sono grandi locali. Per chi non scia ci sono le classiche passeggiate su sentieri battuti o con le ciaspole. Ad Alpiaz vi è uno stadio per il pattinaggio su ghiaccio.
Visita il sito ufficiale: Montecampione