Le piste del comprensorio di Lurisia si snodano dai 1768 m slm ai 900 m del Monte Pigna.I 7 impianti di risalita servono circa 16 km di piste battute in grado di soddisfare la maggior parte degli sciatori, dal principiante allo sciatore esperto. Le piste da sci più belle e frequentate sono dotate di impianto di innevamento artificiale.
La skiarea ha la fortuna di avere le piste prevalentemente esposte a nord ovest e questo garantisce buone condizioni di innevamento e tenuta della neve durante la stagione. Ci sono alcuni tracciati che presentano un buon grado di difficoltà tecnica tra le valli Ellero e Pesio con un dislivello di circa 900 m (base degli impianti e le vette del Monte Pigna).
Per i principianti o per gli appassionati che voglio migliorare la propria tecnica a Lurisia è presente un'ottima scuola sci con maestri professionali e qualificati. Gli amanti dello sci alpinismo o delle passeggiate con le racchette da neve hann oa disposizione tracciati non battuti ed itinerari molto famosi e appaganti come la gita alla Cima Gardiola, Cima Cars o al Monte Pigna senza impianti di risalita.
Oltre allo sci da discesa a Lurisia è possibile praticare lo sci di fondo (anello di circa 2 km in quota) e per chi non scia rilassarsi al centro termale che a Lurisia è particolarmente famoso.
Visita il sito ufficiale: Lurisia - Monte Pigna