La zona sciistica di La Villa - Gardenaccia e Badia - Santa Croce è situata in Alta Badia e fa parte del consorzio Dolomiti Superski, la skiarea è collegata sci ai piedi con la zona di La Villa-Piz la Ila e con uno skibus al comprensorio di Plan de Corones.
Quest'area, nonostante il rapido collegamento con il resto della skiare, rimane più tranquilla e offre piste molto interessanti. Si accede direttamente dal paese di La Villa o dall'arrivo della pista Alting con la seggiovia Colz che porta nella zona Doninz dove troviamo un bel campo scuola illuminato saltuariamente anche di sera. L'impianto principale è la seggiovia veloce Gardenaccia che serve una rossa diretta molto bella per carvare ed esposta al sole, mentre per i principianti c'è un largo skiweg. Dalla stazione a monte si puà scendere per la pista Sponata, una rossa molto varia e con ottima esposizione, verso la frazione di Sompunt da dove si può tornare in quota oppure arrivare al paese di Badia con la seggiovia a doppio senso Pradüc o raggiungere il comprensorio di Plan de Corones con uno skibus che impega circa 20 min.
Si accede quindi alla skiarea di Santa Croce tra le frazioni di Pedraces e San Leonardo, un'autentica perla dell'Alta Badia. Qui sono presenti due impianti cosecutivi la lunga seggiovia quadriposto Santa Corce e la biposto La Crusc al servizio di una pista unica con qualche variante, tecnicamente molto bella, con cambi di pendenza, larga e soleggiata. La località ha un panorama da favola ed è lontana dalla grande massa di turisti che transitano nella vicina e collegata sci ai piedi La Villa. La pista di Pedraces è perfetta per tirare lunghe curve in conduzione poichè ha una pendenza media ed è in ogni suo punto molto larga.
La zona è ideale per famiglie con bambini piccoli o per gruppi di persone che cercano tranquillità, piste di media difficoltà, sole ed ambiente dolomitico. Sono a disposizione numerosi sentieri per camminare oltre che un servizio slitta con i cavalli.
Al tramonto da Pedraces si può assistere ad una delle più belle e magiche enrosadira delle Dolomiti: le pareti verticali del Santa Croce si tingono di arancione e rosa e sembrano infuocate, quasi riflettono la luce. Pedraces è uno degli angoli più romantici e intimi dell'Alta Badia.
Visita il sito ufficiale: La Villa - Pedraces - San Leonardo