La zona del Val Stella Alpina (Edelweiss) è una località sciistica vicina a Colfosco in Alta Badia e fa parte del consorzio Dolomiti Superski, la skiarea è collegata sci ai piedi con quella di Corvara e con la Val Gardena.
Perfetta per le famiglie e per fuggire dall'affollamento delle zone più frequentate, la skiarea si sviluppo ai piedi del paese di Colfosco collegato a Corvara con la cabinovia Borest. Nei pressi del paese lo skilift Pezzei e la seggiovia Sodlisia sono un grande campo scuola ideale per i principianti che tuttavia è spesso in ombra. Da qui parte la comoda cabinovia Colfosco che in pochi minuti porta nel centro della Val Stella Alpina, più assolata e da cui si gode un bel panorama. In questa zona sono presneti piste per per tutti i gusti come lo skilift Stella Alpina, ideale per i bambini, la rossa Forcelles, pista molto bella con molti cambi di pendenza e mai troppo difficile, e la più tecnica Col Pradat: un muro molto tecnico ma allo stesso tempo largo.
In alternativa si può salire verso il Passo Gardena con la cabinovia Plan-Frara: l'impianto serve una rossa diretta molto bella e in un contesto dove si domina tutta la valle, dopo la stazione intermedia la pendenza si addolcisce e diventa più scorrevole. Se invece si scende verso la seggiovia Val Setus si ha accesso alla seggiovia Cir e quindi alla skiarea della Val Gardena, o più semplicemente si torna a valle con una seconda pista rossa che si ricollega con la prima poco prima della stazione intermedia.
Per il fuoripista da segnalare il bellissimo itinerario che parte da poco sopra del rifugio Forcelles e scende per i pendii esposti a sud che danno verso il Sella; quando c'è molta neve ed in compagnia di una persona che conosce bene il percorso (ci sono salti di roccia!) è una spledida gita fuoripista.
Visita il sito ufficiale: Colfosco - Val Stella Alpina