Chiesa in Valmalenco è una famosa ed apprezzata località sciistica situata in una vallata latelare della Valtellina in provincia di Sondrio.
Il comprensorio sciistico conta ben 60 km di piste battute e di un terreno molto ampio per la pratica dello sci fuoripista. Dal paese di Chiesa Valmalenco si può salire direttamente a quota 2030 m con la funivia Snow Eagle (senza pista di rientro), in 8 minuti percorre ben 500 m di dislivello coprendo una distanza di circa 2,5 km, oppure si raggiunge la località di San Giuseppe da dove parte una seggiovia 4 posti verso l'Alpe Palù. In quota troviamo un Campo Scuola oppure si può scendere a San Giuseppe con una splendida rossa oppure con uno skiweg ideale per i principianti.
In alternativa si può continuare a salire con un'altra seggiovia fino a Cima Motta da dove parte l'adrenalinica pista nera Nana e una blu con pendenze più dolci verso l'Alpe Palù, mentre verso la zona di Scerscen si ha una vasta scelta di piste per ogni difficoltà fino alla tecnica Thöni.
Da Cima Motta scendendo verso Scerscen si può giungere, con la veloce seggiovia Bocchel del Torno, fino al punto più alto del comprensorio.
Per gli amanti del fondo sono presenti diversi anelli tra cui quelli in quota al Lago Palù che conta 7 km di tracciati, oppure a San Giuseppe con due anelli o nella località di Senevedo.
All'Alpe Palù è presente anche uno snowpark, ben tenuto e particolarmente curato: il PaluPark.
Visita il sito ufficiale: Chiesa in Val Malenco - Caspoggio