• /
  • località /
  • Belpiano - Schoneben - Passo Resia

Belpiano - Schoneben - Passo Resia


logo Belpiano - Schoneben - Passo Resia

Il comprensorio di Belpiano - Schöneben è un comprensorio sciistico che fa parte del Passo Resia e del consorzio Ortler Skiarena. All'accesso troviamo un grande e comodo parcheggio gratuito a pochi metri dal Lago di Resia, una bella struttura con ufficio Skipass, ristoro e noleggio sci. Da qui parte la comoda cabinovia Piz - Schoeneben che in pochi minuti porta nel centro del comprensorio a quota 2130 m slm. In quota ci sono 4 impianti principali che coprono un'area molto estesa, esposta verso Nord e sempre innevata in modo spettacolare.

In quota ci sono 4 potenti impianti di risalita, partendo da Est ed andando verso Ovest troviamo le due seggiovie esaposto Jochbahn e Fraitenbahn, la veloce quadriposto Rojen ed infine la Zwolferkopf. La seggiovia Jochbahn insieme con la seggiovia Fraitenbahn servono un terreno che potremmo definire il "carving paradise" della Val Venosta: una distesa di neve perfettamente battuta a millerighe larga qualche centinaio di metri con pendenza che va dalla facile blu (zone Est) alla rossa con cambi di pendenza (verso Ovest), una distesa in cui non c'è mai quel senso di affollamento che ci obbliga a sciare con il freno tirato, un terreno non perfettamente piallato ed addomesticato, un'area che non presenta tracciati obbligati, tutto è perfettamente battuto, in cui si riescono a trovare dei dossi dai quali si salta, delle discese che dopo qualche ripetizione ti permettono di trovare "la tua pista perfetta, la tua linea ideale"... ecco questo è il "carving paradise" di Belpiano - Schoeneben.

Appena arrivati ci si riscalda sulle piste più a Est servite dalla seggiovia Jochbahn, discese che si possono fare a velocità sostenuta grazie all'affollamento "sostenibile" e alla perfetta battitura delle piste. Quando le gambe sono calde ci si sposta verso la seggiovia Fraitenbahn e qui la pendenza aumenta e possiamo tirare curvoni condotti a tutta velocità prestando attenzione al cambio di pendenza a metà pista da cui si possono spiccare voli impressionanti se non si scia con attenzione.

Spostandoci più a Ovest troviamo le piste più ripide del comprensorio: una nera con una bella variante in un bel valloncello servite dalla seggiovia Rojen ed un altro tracciato spesso sede di importanti gare servito dall'impianto. La discesa verso la Val Roja è magnifica, un piccolo villaggio che sembra la copertina di un libro di fiabe ci accompagna per tutta la discesa insieme con la vista sulle maestose montagne innevate che fanno da cornice alla Val Roja.

Oltre alle piste in quota da fare (e rifare più volte) la bellissima pista che scende fino a valle. La prima parte è un bellissimo e vario tracciato nel bosco, ricco di cambi di pendenza e curvoni. La pista prosegue con una veloce stradina verso Est seguita da altre divertenti curve fino a tornare alla partenza della cabinovia.

Il comprensorio offre anche piacevoli sentieri per escursioni a piedi e con le ciaspole. Gli scialpinisti invece hanno solo l'imbarazzo della scelta grazie ai numerosi itinerari possibili in Val Roja (sembra una valle fatta apposta per la pratica dello scialpinismo; attenzione alle condizioni della neve).

Ci sono alcuni ottimi rifugi con ristoranti in grado di soddisfare le esigenze di ogni sciatore: dal panino veloce per non perdere nemmeno una risalita al super-pranzo con piatti tipici della cucina dell'Alta Val Venosta.

Visita il sito ufficiale: Belpiano - Schoneben - Passo Resia 


Anteprima galleria (totale 15 foto)

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Belpiano - Schoneben - Passo Resia trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Belpiano - Schoneben - Passo Resia

Altre informazioni

Discussioni dallo SkiForum

Nello SkiForum si è parlato di "Belpiano - Schoneben - Passo Resia"! Leggi le discussioni riportate di seguito per avere opinioni, pareri, foto e consigli dagli sciatori italiani.

Ti potrebbero interessare