Andalo - Fai della Paganella


logo Andalo - Fai della Paganella

Andalo - Fai della Paganella è una località a due passi da Trento sulle Dolomiti di Brenta. Grazie alla facilità di accesso dalla pianura Padana, si raggiunge in circa 30 minuti dalla uscita autostradale di San Michele all'Adige, è sempre molto frequentata.

Il comprensorio di Andalo - Fai della Paganella fa parte del consorzio Skirama Dolomiti e permette di sciare su circa 38 chilometri di piste (8,5 km piste blu, 25 km piste rosse, 1,5 km pista nera) tutte molto lunghe, varie, larghe e con pendenze sia facili che impegnative. Le piste corrono prevalentemente nel bosco.

Gli accessi alla skiarea sono due: Fai della Paganella, il primo che si incontra salendo dalla Val d'Adige, e il paese di Andalo. Da Fai, 1000 metri di altitudine, si sale velocemente con tre seggiovie fino a Cima Paganella a 2125 metri da dove partono le piste più lunghe con più di 1000 metri di dislivello come la Nuvola Rossa o la Dosso Larici e poi la pista La Rocca fino ai parcheggi. Dalla cima si ha un panorama stupendo sulle Dolomiti del Brenta e la val d'Adige.

In alternativa si scende sul versante di Andalo con la pista Olimpionica divisa in tre sezioni regalando una discesa unica e pienamente sciabile, la parte più impegnativa è la nera Olimpionica 2 dove si svolgono spesso competizioni. Per risalire i due impianti, una cabinovia e la seggiovia Albi de Mez-Cima Paganella, servono anche altre varianti più semplici. 

Infine l'ultima zona collegata sci ai piedi è quella di Prati di Gaggia, raggiungibile sia dal Doss Pelà che dal paese con una cabinovia, qui la seggiovia Paganella 2 serve una paio di tracciati di media difficoltà, mentre più a monte altre due seggiovie solo al servizio di piste più dolci e alla portata dei principianti.

Per i principianti dello sci ogni zona del comprensorio è dotata di un campo scuola. Ad Andalo la seggiovia Rindole che si trova poco distante dalla partenza della cabinovia o in alternativa c'è il campo scuola Laghet. Per chi preferisce un campo scuola più lungo e assolato c'è quello ai Prati di Gaggia servito dalla seggiovia Teresat. Infine poco sopra Fai della Paganella c'è l'impianto Malga Fai il quale si trova in una posizione molto particolare, immerso in un ambiente davvero favoloso. Altre piste perfette per chi ha messo gli sci poche volte sono quelle servite dalla seggiovia Salare Conca.

Per chi vuole fare fuoripista sono presenti dei bei fuoripista nei boschetti attorno agli impianti o tra una pista e l'altra. Ci sono itinerari sempre in boschetto più lunghi ma richiedono una macchina per ritornare agli impianti di risalita.

Per gli amanti dello sci di fondo esiste un anello di circa cinque chilometri vicino ad Andalo ed uno da tre chilometri illuminato per sciare in notturna.

Poco vicino al pese di Andalo è presente Molveno, sull'omonimo Lago, possibile alternativa per alloggiare e dotato di un paio di impainti di risalita con una pista.

Visita il sito ufficiale: Andalo - Fai della Paganella 


Anteprima galleria (totale 13 foto)

Skimap: guarda la mappa delle piste e la cartina degli impianti

Di seguito trovi la cartina con la lista delle piste da sci, degli impianti di risalita, di eventuali fuoripista e dei rifugi. Nella mappa di "Andalo - Fai della Paganella trovi tutte le informazioni necessarie per sciare in completa sicurezza. Solitamente la skimap si trova in formato cartaceo presso le biglietterie.

Controllare bene la cartina ti consente di evitare spiacevoli inconvenienti (come ad esempio trovarsi alla partenza di una pista nera senza volerlo). Nella mappa del comprensorio di solito sono inoltre segnalati i rifugi ed i ristoranti raggiunbili dalle piste "sci ai piedi".

Cartina e mappa delle piste di Andalo - Fai della Paganella