foto tracciato alto seggiovia Cristallo
Impianto

Seggiovia Son Forca – Staunies

Pubblicità

La seggiovia – cabinovia Son Forca – Forcella Staunies è uno degli impianti di risalita storici delle Dolomiti. L’impianto in estate è montato a cabinovia, coloratissimi ovetti a 2 posti portano i turisti fino alla forcella Staunies da cui si gode di un panorama a dir poco spettacolare.

Pubblicità

In inverno viene montato a seggiovia biposto e la discesa avviene grazie ad una discenderia intermedia a circa metà della forcella Staunies sud. Chi lo desidera può salire fino al rifugio Lorenzi avvisando gli operatori di valle e della stazione intermedia.

La seggiovia parte dai circa 2200 m slm di Son Forca e sale ai circa 2900 m slm della forcella Staunies. L’impianto è vecchio, molto lento e spesso gli sciatori prendono troppo freddo.

L’impianto è lungo complessivamente 1925 metri.

Dati tecnici

Tipologia SF2 - CF2
Quota minima 2191 m
Quota massima 2924 m
Dislivello 733 m
Portata oraria 375 p/h
42/10
5 voti