L’impianto di risalita Alpe Potor – Nuvolau è una seggiovia biposto con tappeto di imbarco del comprensorio sciistico di Cortina d’Ampezzo e precisamente della skiarea delle 5 Torri.
La seggiovia ha sostituito nel 2011 una affascinante seggiovia monoposto. Alcuni dati tecnici: la stazione di valle (leggermente più a monte rispetto alla vecchia monoposto) si trova a quota 2179 m circa, la stazione di monte a quota 2421 m circa, anche questa spostata rispetto alla vecchia monoposto (leggermente più in quota).
L’impianto è stato costruito da Leitner ed ha un dislivello di 242 m e una lunghezza di poco inferiore al chilometro. Il tempo impiegato per raggiungere la Forcella Nuvolau si è circa dimezzato rispetto alla precedente monoposto. La velocità di risalita è aumentata fino a 2,8 m/s e la salita con la biposto dura solo 5 minuti e 51 secondi.




Dati tecnici
| Costruttore | Leitner |
|---|---|
| Tipologia | SF2 |
| Quota minima | 2180 m |
| Quota massima | 2420 m |
| Dislivello | 240 m |
| Portata oraria | 1200 p/h |