Pagina 986 di 1002 PrimoPrimo ... 486886936976977978979980981982983984985986987988989990991992993994995996 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 14776 a 14790 di 15026

Discussione: Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gressoney Vedi messaggio
    Una possibile contestazione potrebbe prospettarsi se la transazione fosse fra privati, ma solitamente la si vende "vista e piaciuta" (anche se ci sono possibili sfumature).

Se dai indietro una vettua ad un concessionario, lo stesso ha tutti i mezzi e competenze tecniche per valutarla. Se escono problemi sono del concessionario. Se non l'ha controllata all'atto del ritiro sono cavoli suoi.

Tua sorella può stare tranqilla. Spero solo che si possa appoggiare ad un altro concessionario in caso di problemi nel periodo di garanzia.
    Fortunatamente è un rivenditore multimarca, che vende usato/nuovo e km0. Per cui per la garanzia bisogna rivolgersi ai concessionari ufficiali (la macchina è nuova).

Predefinito

Per la mia esperienza: ci sono concessionari che non ritirano auto con spie accese, a meno di non addebitare la riparazione (non lo spegnimento della sola spia) al venditore.

Però, se consegni la vettura senza spie accese, o fanno una scansione di tutte le centraline con una diagnosi per verificare la presenza o meno di DTC, oppure se ne stanno zitti.

Ho parecchi clienti che ,quando permutano la vecchia auto, passano a farsi spegne le spie. Se il difetto è saltuario, quasi sicuramente potranno consegnare l'auto senza probelmi.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Che poi dipende da cosa lasci giù.

Una mia amica l'anno scorso ha lasciato giù una i20 di 9 anni, in italia non so quanto mercato possa avere (a Milano, poi... utilitaria euro 4 a gasolio, invendibile), credo che avremmo potuto portarla alla consegna trainandola e il concessionario non avrebbe detto ba.
    L'unica cosa che han controllato è che il parabrezza non fosse scheggiato, vai a capire perchè.
    Non so cosa se ne siano fatti ma di certo non l'han messa in piazzale per venderla (e infatti ad oggi mi risulta radiata)

Certo se gli porti una BMW 3er di 5 anni è venduta la settimana dopo.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Max Depo Vedi messaggio
    Che poi dipende da cosa lasci giù.

Una mia amica l'anno scorso ha lasciato giù una i20 di 9 anni, in italia non so quanto mercato possa avere (a Milano, poi... utilitaria euro 4 a gasolio, invendibile), credo che avremmo potuto portarla alla consegna trainandola e il concessionario non avrebbe detto ba.
    L'unica cosa che han controllato è che il parabrezza non fosse scheggiato, vai a capire perchè.
    Non so cosa se ne siano fatti ma di certo non l'han messa in piazzale per venderla (e infatti ad oggi mi risulta radiata)

Certo se gli porti una BMW 3er di 5 anni è venduta la settimana dopo.
    Nono la macchina era valida, vendibilissina.

Era una Classe A 160 del 2012, ben messa. Tra l'altro l'hanno già venduta, il veicolo risulta assicurato da pochi giorni.

Predefinito

Premesso che se fossi nei panni della sorella direi "se non avete effettuato i controlli sono fatti vostri, io non pago nulla, anche perchè il problema si è verificato successivamente, con l'auto già di vostra proprietà...a me non ha mai dato problemi".

L'unico dubbio che potrebbe venirmi a riguardo (magari qualche avvocato di skiforum potrebbe scioglierlo) è questo: potrebbero attaccarsi a qualche vizio occulto?
    Dovrebbero però essere in grado dimostrare che:
    - il problema era invece presente prima della vendita, contrariamente a quanto afferma la sorella e che la sorella avrebbe quindi mentito (e per il momento crediamo invece alla sorella)
    - il venditore ne fosse effettivamente a conoscenza (la sorella potrebbe anche non aver notato una spia accesa)
    - il venditore l'abbia intenzionalmente taciuto

Dalla centralina sbaglio o dovrebbe risultare quando l'errore si è verificato la prima volta?
    I dati della centralina sarebbero manomissibili dal concessionario e quindi non costituirebbero comunque una prova certa?

Chiaramente però si andrebbe in causa, con periti di parte...

Probabile che magari ci stiano provando e se si puntano i piedi lascino perdere...

7. Skife per zetaemme:

pat

Predefinito

Secondo me hanno venduto la macchina, e poi dopo qualche giorno il cliente è tornato indietro, lamentando la spia.

Ora, io vorrei fare un ragionamento.

1) Rientri un'auto e nemmeno la guardi;
    2) La metti in vendita (l'ho vista sul sito) ad un prezzo maggiore del 40% rispetto a quanto la paghi al privato che l'ha data dentro;
    3) Fai l'affare, ci guadagni e poi scarichi eventuali responsabilità a chi ti ha venduto originariamente il mezzo.

Da quel che so, le concessionarie vendono ad un prezzo maggiorato le auto che rientrano sia per un giusto guadagno sia perché danno garanzia di 12 mesi (per legge)

Troppo facile fare affari così, a rischio 0. Se così fosse il mondo, fare impresa sarebbe un gioco da ragazzi.

Predefinito

Che io sappia le esportano all'estero.
    Hanno addirittura fatto abbastanza la radiografia ad una macchina del 2012 che ho recentemente dato indietro con circa 300000 km. Se era per rottamarla non credo che avessero la necessità di controllarla così bene.....

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Edo Vedi messaggio
    una macchina del 2012 che ho recentemente dato indietro con circa 300000 km.
    A pensar male si commette peccato, ma secondo me una macchina del 2012 in buone condizioni generali non verrà venduta con 300.000 km...

12. Lo skifoso Max Depo ha 2 Skife:

Predefinito

A pensar male si commette peccato, ma secondo me una macchina del 2012 in buone condizioni generali non verrà venduta con 300.000 km...
    L'ho pensato anch'io, ma non ho sufficienti elementi per esserne sicuro.
    In ogni caso penso che se ne possa occupare l'esportatore o chi le compra dai concessionari: da ciò che so 300000 chilometri sono tanti anche per certi mercati stranieri (ad esempio a quanto ne so per la Bulgaria). In ogni caso l'auto internamente era stata tenuta con cura maniacale (un paio di anni fa fa avevo trasportato uno per qualche chilometro e mi aveva chiesto: ma è nuova quest'auto? Ehm, non proprio visto che ha 215000 chilometri ..... e non è una barzelletta, mi aveva fatto anche riflettere questa cosa.....) ed anche meccanicamente andava come un orologio, a patto di risolvere una piccola vibrazione di origine incerta e soprattutto di eliminare il fap.

Posso con certezza affermare ad esempio che nei Balcani (ma forse anche in est Europa), dove la gente mediamente non ha soldi per comprare auto nuove, l'usato è valutato molto di più che qua. In Bosnia secondo la mia esperienza praticamente vale il doppio che qua. Ed è normale per auto diesel avere oltre 500000 chilometri all'attivo laggiù. Lo stesso discorso credo che sia più o meno valido per il Nordafrica e per l'Asia Centrale.
    Il massimo chilometraggio "medio" però l'ho riscontrato nei taxi nella penisola araba (negli UAE, in Qatar e in Bahrein): praticamente era difficile trovarne uno sotto i 600000 km, e si trattava più che altro di Toyota Corolla (e con quel chilometraggio mi verrebbe da pensare a dei diesel, anche se da quelle parti le auto vanno tutte a benzina).

Predefinito

Un mio amico tassista ( a Roma ) con una mercedes C wagon 250 diesel aspirata ( la prima serie ) ha percorso 750.000 km, la cosa incredibile erano proprio gli interni che non presentavano nessun segno di particolare usura, considerando poi che l' uso come taxi è molto logorante per un' auto. Mi è capitato anche di vedere alcune Toyota Land Crusier in ottime condizioni con percorrenze di 500000\600000 Km con tanto fuoristrada, anche impegnativo, sulle spalle
    Le auto di oggi, anche diesel, molto più sofisticate e piene di elettronica non credo che siano in grado di fare simili percorrenze, però sono connesse e le puoi usare come hotspot…….

Predefinito

Aggiornamento.

Continuano a insistere con questa spia, dicendo che ora la macchina è in officina e ci faranno sapere.
    Dicono che mia sorella ha firmato nel contratto che la spia c'era (dichiarando che fosse tuttavia innocua), quando in realtà nel contratto non è riportato nulla.
    C'è una piccola clausola che, però mi fa paura: "il proprietario si impegna a consegnare il veicolo nelle stesse condizioni in cui è stato valutato, eventuali danni subiti nel frattempo devono essere risarciti al momento della consegna, ovvero quando contestati a seguito della prova tecnica".

Non vorrei che questa "prova tecnica" si possa fare anche post consegna e post firma del passaggio. È questo il dubbio.

Il fatto è che mia sorella avanzava da loro 300 euro perché, tra l'altro, hanno fatto un errore con i costi di immatricolazione del veicolo. Dicono che si terranno la differenza a risarcimento del danno.

Io sono imbufalito, penso farò intervenire un legale.

Predefinito

Mi sembra evidente che si stanno arrampicando sugli specchi per non dare a tua sorella quei 300€, se il legale non ti costa nulla fallo intervenire cosi azzitta questi pezzenti.

Predefinito

.... Capito, la stanno buttando in vacca per non darti indietro i 300 euro che "casualmente" ti han fatto pagare di troppo.

Certo che è ben triste un'impresa disposta a spttanarsi irrimediabilmente il nome per una cifra del genere...

18. Skife per Max Depo:

Predefinito

Quando ho cambiato auto, dal concessionario hanno fatto 2 valutazioni sulla vecchia. La prima all'atto dell'ordine della nuova (per stimare l'usato e calcolare il preventivo netto del nuovo), la seconda al momento del ritiro della macchina nuova ("al momento", non dopo) e contestuale consegna della vecchia. In questo modo, essendo trascorso del tempo dalla prima valutazione (colpa del costruttore, tra l'altro, giacché la nuova è arrivata in ritardo di mesi), si paravano il culo riservandosi di rivalutare l'usato nel caso fossero subentrate problematiche. La valutazione poi è rimasta invariata. Ma comunque al termine della seconda valutazione hanno compilato un foglio, firmato da me e da loro e di cui ambo le parti hanno tenuto copia, in cui riportavano tutti i parametri rilevati ed eventuali osservazioni (pneumatici, spie, tappezzeria, luci, carrozzeria ecc). Così facendo risulta che io ho ceduto una vettura verificata e valutata dal concessionario in mia e sua presenza, con tanto di modulo firmato da entrambi indicante lo stato della stessa all'atto della cessione. Penso che con questo sistema sia difficile avanzare contestazioni a posteriori, da entrambe le parti.

Predefinito

Paro paro quello che è successo quando abbiamo cambiato l’auto di mia moglie, lo scorso novembre... al momento della consegna hanno fatto un controllo della vettura da rientrare, compilato una specie di verbale e poi sottoscritto da entrambi...

Pagina 986 di 1002 PrimoPrimo ... 486886936976977978979980981982983984985986987988989990991992993994995996 ... UltimoUltimo
-