Qual è la migliore auto x andare in montagna?

pat

Well-known member
Vorrei sapere secondo voi qual è l'auto che più di ogni altra è "equilibrata" considerando le seguenti caratteristiche:

1)trazione e stabilità su fondo innevato
2) comodità in viaggi autostradali
3) capacità di carico bagagliaio x almeno 4 persone
4)rapporto qualità/prezzo
5) divertimento di guida anche in situazioni normali

P.es. in assoluto un Mitsubishi Pinin o una Panda vecchia 4x4 sono imbattibili sulla neve, ma chi ci farebbe 200 km di autostrada in 4 o in 5 persone? Una Subaru Forester o Legacy probabilmente se la cavano meglio di un mastodontico SUV BMW X5 o Mercedes ML o Sorento da 2 tonnellate in discesa su neve o ghiaccio ma la comodità è probabilmente inferiore... Un'Audi 4x4 familiare o un Nissan X-Trail potrebbero essere dei buoni compromessi?
sarei curioso di sapere cosa ne pensate e/o con quale macchina vi siete trovati meglio.
 
Ultima modifica:
Secondo me questa sarebbe perfetta :wink:
Subaru%20Impreza%202.jpg
 
Giulietto dovevi vedere quest'estate come era messa la povera polo che è stata tamponata a cervia in superstrada dall'hummer della redbull
 
Non per tirarmela, ma aldilà del fatto che se uno è manico qualsiasi auto va bene, io penso che quella che ho ora sia l'optimum....

Passat Variant 4motion. Con skisack. :D
Perchè il pandino 4x4 (quello vecchio) è favoloso, ma fateci uno spostamento autostradale... :?

La passattona invece è enorme, comoda, più spaziosa di una A4, rifinita praticamente uguale ma costa molto di meno, e poi ha una trazione integrale vera, con il differenziale torsen, e non una finta integrale mezza fetecchia con un giunto viscoso. :twisted:
 
....... :lol: a proposito di Passat... Giulietto ti ricordi quando ho guidato io la Passat di tuo padre???
Nessuno ha parcheggiato meglio di me!!
:lol: :lol: :lol:

io comunque sono sempre andata con la ka.. senza problemi! :wink:
 
Trazione integrale.
Adesso ho un'Audi quattro un po' piccola per tre ma divertentissima da guidare!!
 
Giulietto ha detto:
...se avessi i soldi mi prenderei la HUMMER della RED-BULL ! ;) con tutte le fixe attorno !

Voglio vederli quelli con la Hummer da 2.5 tonnellate come potrebbero scendere da una delle nostre tortuose strade di montagna bergamasche magari un po' ghiacciatine, alla prima curva sarebbero nel bosco... poi magari non si fanno niente e riprendono la strada al tornante successivo, magari tirando giù qualche albero atracciano nuove piste...
Quelle servono x andare su ampie distese sabbiose dei deserti, e per fare un scena in città, ma da noi sono auto insicure e pericolose sia per chi le guida sia per chi si trova nei paraggi per la notevole inerzia dimensionale in curva a velocità sostenuta, sul banato o peggio su neve.
Ho letto su un forum di quattroruote che oltre i 1600-1700kg gli svantaggi della massa sulla capacità di controllo del veicolo sono maggiori rispetto ai vantaggi in termini di sicurezza statica e l'elettronica non può stravolgere le leggi della fisica (oltre certi livelli).... davano come situazione ideale un peso intorno ai 1400kg e un buon bilanciamento tra asse ant/post e dx-sx , la subaru forester si avvicina a queste caratteristiche tre le 4x4, oppure molte medie berline a traz. anteriore.

Io ho una BMW e mi diverto in condizioni critiche solo nei parcheggi vuoti anche con il controllo elettronico che blocca il diff. del retrotreno, su strada innevata o ghiacciata guido come "sulle uova" anche se in cinque anni non ho mai dovuto mettere le catene.
 
Giulietto ha detto:
...se avessi i soldi mi prenderei la HUMMER della RED-BULL ! ;) con tutte le fixe attorno !

Voglio vederli quelli con la Hummer da 2.5 tonnellate come potrebbero scendere da una delle nostre tortuose strade di montagna bergamasche magari un po' ghiacciatine, alla prima curva sarebbero nel bosco... poi magari non si fanno niente e riprendono la strada al tornante successivo, magari tirando giù qualche albero atracciano nuove piste...
Quelle servono x andare su ampie distese sabbiose dei deserti, e per fare un scena in città, ma da noi sono auto insicure e pericolose sia per chi le guida sia per chi si trova nei paraggi per la notevole inerzia dimensionale in curva a velocità sostenuta, sul banato o peggio su neve.
Ho letto su un forum di quattroruote che oltre i 1600-1700kg gli svantaggi della massa sulla capacità di controllo del veicolo sono maggiori rispetto ai vantaggi in termini di sicurezza statica e l'elettronica non può stravolgere le leggi della fisica (oltre certi livelli).... davano come situazione ideale un peso intorno ai 1400kg e un buon bilanciamento tra asse ant/post e dx-sx , la subaru forester si avvicina a queste caratteristiche tre le 4x4, oppure molte medie berline a traz. anteriore.

Io ho una BMW e mi diverto in condizioni critiche solo nei parcheggi vuoti anche con il controllo elettronico che blocca il diff. del retrotreno, su strada innevata o ghiacciata guido come "sulle uova" anche se in cinque anni non ho mai dovuto mettere le catene.
 
Se ti impianti nel boschetto hai sempre le fixe almeno.

Secondo me una volta che hai messo 4 gomme termiche non molto larghe vai da dio anche con qualsiasi macchina a trazione anteriore
 
Top