Discussione: Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Swift assestata a 5.1L/100km (da computer e non ho tempo di verificare più di tanto), significa 1,5L in meno rispetto alla vecchia Yaris, significa 2,4€ in meno ogni 2 giorni, si guardiamo al centesimo ste robe e poi quando fai bancomat di 50€ ti arriva il messaggino a pagamento della banca, ma tant’è...

Per me è L’Utilitaria per definizione, caga in testa a tutte le più blasonate e vendute, per consumi, per dotazione e per guidabilità.
    Nessun’altra del suo segmento, comparabile per motore e cv, ha un mix di queste tre cose, così perfetto!

Ho notato poi che per quanto sono attento e col piede delicato col cambio simulato manuale, se metto la leva in D senza muovere il piede, il contagiri scende di botto di 4-500 rpm.

2. Lo skifoso madflyhalf ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Swift assestata a 5.1L/100km
    Per un'utilitaria non mi sembrano pochissimi.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    Beh dai, in uso città nessuno fa miracoli.

6. Skife per Leonard:

Predefinito

Quello è il consumo medio della mia utilitaria a pieno carico quando vado in vacanza oppure con il mio piedino pesante quando viaggio nei dintorni.
    Se la guidassi io probabilmente il consumo medio aumenterebbe di 2 l/100 km, ed auguro una volta in più una lunghissima vita al motore a gasolio.
    Ieri notte ho fatto un giro con un piedino "medio" e da computer di bordo i chilometri percorsi con un litro di carburante erano 22,6.

8. Skife per Edo:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

@ste
    Se torni indietro di qualche pagina, no.

Ma bisogna che rileggi utilizzo, motorizzazione, allestimento etc.

Forse ho scritto utilitaria intendendo un segmento B, quando in realtà ormai le utilitarie sono considerate le A.
    E comunque sto parlando di un’auto fatta i Giappone, non Romania Polonia o (non me ne si voglia) Spagna.

State nella fascia sotto i 18.000 e ditemi se una Polo o T Cross benzina ve la portate a casa col cambio automatico e fari full led.
    ma anche solo coi cerchi in lega.

L’elemento che distorce il mercato in Italia è il costo della verde, ma poi scelte poco consapevoli portano a vaccate indicibili...
    Ripeto, chi compra Diesel per fare città e file mattutine solo perché la broda costa meno, non ha capito una sega. Sotto i 20.000km all’anno di cui 2/3 a percorrenza lenta, non ci sono storie, si è costretti a benzina con un qualche tipo di ibrido per non salassarsi.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    @MFH
    Mi riferisco proprio a una segmento B, visto che ce l'ho anch'io, e nell'uso quotidiano (metà città e metà strada provinciale) faccio i 4,7 di media con un 1.0 benzina. Se poi la tua Swift la usi solo in centro a Bologna allora è un altro discorso, io mi riferivo al consumo medio, e i 5,1 per una B a benzina non mi sembravano una gran conquista.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Si 4.7 è il consumo della Swift automatica su ciclo misto 33-33-33
    Anche io parlo di ciclo misto su cui c’è probabilmente più componente di scorrimento a velocità autostradale (metà del viaggio di ritorno lavoro casa di mia moglie)

però nutro forti dubbi di un 1.0 3 cilindri... o meglio, probabile che il ciclo misto sia poi extraurbano e urbano in quota 50 e 50.
    In autostrada a velocità di codice voglio vedere quanto fa... così come incolonnato in tangenziale... un conto è urbano scorrevole, un conto è traffico intenso.

E torno a sottolinearti che stiamo parlando di una voce su 3 di criteri di scelta.

Trova un’automatica (o Awd - il prezzo è identico), B, benzina full optional che consuma così, sotto i 18.000 nuova.
    Semplicemente non esiste.
    Guardi dietro e trovi i freni a tamburo, finestrini che si ingrippano...
    Ultima modifica di madflyhalf; 23-06-2021 alle 06:23 AM.

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Io quest'anno con il 1.2 fire della Fiat (che poi, di Fire, è rimasto solo il nome, tra iniettori e centralina, ma tant'è), non riesco a scendere sotto i 6.0/100 km.
    Quasi tutta autostrada, e quando non è autostrada, sono strade extraurbane dove per fare un sorpasso, bisogna scalare due marce, vista la coppia poderosa del motore.
    Quest'anno sto toccando con mano i limiti di quel motore. Non offre consumi al passo coi tempi, in cambio di una potenza molto limitata. Infatti, come già ebbi modo di dire qui, chiedendo consigli, la sostituzione diventa sempre più imminente. Prima che tolgano diesel dalla circolazione..

14. Skife per Ema93:

pat

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da PaoloL Vedi messaggio
    Concordo. Considero gli Adas una tecnologia non ancora matura. Inoltre c'è sempre il sospetto e il rischio che per avere margini di guadagno si punti soltanto al costo. Finchè riguarda le plastiche dei cruscotti, i sedili,... è accettabile ma quando risparmiano in sicurezza non più.
    Tra l'altro non credo che questi ausili vengano omologati ma solo venduti come optional-gadget tipo android auto.
    C'è una cosa che mi inquieta: la frenata di emergenza.
    Sì, è disattivata di base sopra una certa velocità (molto bassa) e sarà affidabilissima (anche se tra l'altro a febbraio non mi ha evitato un micro tamponamento con partenza da fermo), ma se per caso si attivasse ad alta velocità per un errore o ancora peggio in autostrada, le conseguenze potrebbero essere gravissime.

Per quanto riguarda il mantenimento di corsia, perlomeno quello della mia automobile (eh magari funziona diversamente su segmenti più alti) francamente non capisco a cosa possa servire: io quando guido posso avere in continuazione motivi per oltrepassare una Iinea continua; l'esempio che mi viene più immediato è la necessità di spostarsi a destra della carreggiata se c'è un'auto che sopraggiunge in senso contrario, in sorpasso ed arriva lunga. Se è inserito ed il dispositivo funziona (e c'è la linea bianca esterna) si fa fatica a spostarsi. In generale poi con la pessima segnaletica orizzontale che c'è in Italia questi disguidi possono capitare in continuazione.
    Al contrario ho invece provato a fare curvare l'automobile da sola (sì, dopo qualche secondo compare l'avviso sul display "tenere le mani sul volante") e dopo qualche curva presa più o meno bene ha fallito miseramente ed ha invaso la corsia opposta. Sì profetizzano tanto le auto a guida completamente automatica ma se queste sono le tecnologie attuali le vedo ancora (io dico per fortuna perché mi piace guidare, ma tanti altri sicuramente non saranno d'accordo) molto lontane. E non so se potrò mai fidarmi completamente di un computer, ma il vantaggio sarebbe proprio quello di non dover pensare alla guida. A cosa servirebbero se uno poi deve mantenere comunque la concentrazione ed il volante per prevenire eventuali errori?
    E tra l'altro se lascio attivo il dispositivo sulla viabilità ordinaria mi dà continuamente delle correzioni dello sterzo, mentre magari quando devo curvare diventa duro per una frazione di secondo e sembra quasi che non possa farlo. Appena ritirata era abbastanza inquietante come cosa.....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Io quest'anno con il 1.2 fire della Fiat (che poi, di Fire, è rimasto solo il nome, tra iniettori e centralina, ma tant'è), non riesco a scendere sotto i 6.0/100 km.
    Quasi tutta autostrada, e quando non è autostrada, sono strade extraurbane dove per fare un sorpasso, bisogna scalare due marce, vista la coppia poderosa del motore.
    Quest'anno sto toccando con mano i limiti di quel motore. Non offre consumi al passo coi tempi, in cambio di una potenza molto limitata. Infatti, come già ebbi modo di dire qui, chiedendo consigli, la sostituzione diventa sempre più imminente. Prima che tolgano diesel dalla circolazione..
    Se resti entro i 200 km al giorno una 500e e’ un ottimo sostituto. Ed avendo possibilità di installare colonnina a casa. Ha oltre 100cv. E coppia poderosa. Ben piantata a terra. Assetto quasi sportivo. E con gli incentivi costa come una panda.
    Oltre i 200 km al giorno devi pensare alle ricariche fuori casa, e con i fast charger puoi caricare alla velocità di 80 kw. Cioè in mezz’ora sei carico. In teoria l’auto avrebbe oltre 300 km di autonomia dichiarata, ma appunto e’ dichiarata e non ci conterei troppo. Ma davvero fai più di 200km con una panda?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    @ste
    Se torni indietro di qualche pagina, no.

Ma bisogna che rileggi utilizzo, motorizzazione, allestimento etc.

Forse ho scritto utilitaria intendendo un segmento B, quando in realtà ormai le utilitarie sono considerate le A.
    E comunque sto parlando di un’auto fatta i Giappone, non Romania Polonia o (non me ne si voglia) Spagna.

State nella fascia sotto i 18.000 e ditemi se una Polo o T Cross benzina ve la portate a casa col cambio automatico e fari full led.
    ma anche solo coi cerchi in lega.

L’elemento che distorce il mercato in Italia è il costo della verde, ma poi scelte poco consapevoli portano a vaccate indicibili...
    Ripeto, chi compra Diesel per fare città e file mattutine solo perché la broda costa meno, non ha capito una sega. Sotto i 20.000km all’anno di cui 2/3 a percorrenza lenta, non ci sono storie, si è costretti a benzina con un qualche tipo di ibrido per non salassarsi.
    la swift (e altri modelli come vitara e c-cross) per il mercato europeo vengono prodotte in ungheria a Esztergom

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    Se resti entro i 200 km al giorno una 500e e’ un ottimo sostituto. Ed avendo possibilità di installare colonnina a casa. Ha oltre 100cv. E coppia poderosa. Ben piantata a terra. Assetto quasi sportivo. E con gli incentivi costa come una panda.
    Oltre i 200 km al giorno devi pensare alle ricariche fuori casa, e con i fast charger puoi caricare alla velocità di 80 kw. Cioè in mezz’ora sei carico. In teoria l’auto avrebbe oltre 300 km di autonomia dichiarata, ma appunto e’ dichiarata e non ci conterei troppo. Ma davvero fai più di 200km con una panda?
    Nell'ultimo mese e mezzo ho fatto 7000 km, e solo per necessità. Se avessi avuto tempo di fare gite in montagna sarebbero stati 8000 km.
    Il discorso è che nel 2015, senza denaro, mi serviva una macchina di emergenza per raggiungere il mio primo luogo di lavoro (la provincia di Cremona è letteralmente ingirabile coi mezzi pubblici). Poi da allora non l'ho più cambiata, nonostante i limiti, in attesa di affrontare spese più urgenti, tra cui un trasferimento che pende sulla mia testa.
    La mia prossima auto sarà diesel, senza sé e senza ma. Specialmente se andrò ad abitare lontano dalla mia famiglia, dato che il chilometraggio potrebbe subire un ulteriore aumento in quella circostanza.
    I musicisti, girano. Tra lezioni, conservatori, concerti, e scuole che non sono mai tutte insieme nello stesso comune.
    E prima di comprare la macchina, ero già un affezionatissimo (mio malgrado) cliente del programma Cartafreccia di Trenitalia e della OBB.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ste89 Vedi messaggio
    la swift (e altri modelli come vitara e c-cross) per il mercato europeo vengono prodotte in ungheria a Esztergom
    Non tutte.
    Quelle per il mercato italiano sono quasi tutte dal Giappone.

Informati prima di sparare a caso.

La mia è ovviamente Made in Japan, ma tutte quelle nel concessionario dove sono andato hanno cartellino Made in Japan, non solo le Swift, e per verificare i tempi di consegna controllarono gli arrivi al porto di Livorno...

Ci sono standard di qualità sotto cui non vogliono volutamente scendere, sui mercati europei di punta i Giapponesi che hanno impianti produttivi fuori dal Giappone, te le danno solo dalle loro fabbriche giapponesi

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da PaoloL Vedi messaggio
    Auto a benzina/diesel massimo fino al 2040.

https://www.adnkronos.com/giovannini...%20ragionando.

Come vendita...19 anni.
    Faccio in tempo a prendere 7 8 auto che fumano nero
    Ah ah ah

22. Lo skifoso marcolski ha 9 Skife:

Pagina 1154 di 1166 PrimoPrimo ... 15465410541104114411451146114711481149115011511152115311541155115611571158115911601161116211631164 ... UltimoUltimo
-