Discussione: Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da boletus Vedi messaggio
    Ho letto ieri dell’ingloriosa fine del 4000 v8 biturbo che ci faceva sognare.... la macchina se non ricordo male peserà 300kg in più... 🤦*♂️

Immagino che non sarà tanto lontana dalle 2 tonnellate..

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da giofreddi85 Vedi messaggio
    Immagino che non sarà tanto lontana dalle 2 tonnellate..
    ho letto l'articolo di nuovo... più 250kg... da ciò che ho capito l'assale posteriore con i motori elettrici è completamente staccato dal resto...

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Oddio, la nuova Classe C ha l'intera gamma Mild Hybrid a 48V, e anche la C63 AMG avrà il 4 cilindri della A45 con l'aggiunta di un motore elettrico...
    Ostrega, hai proprio ragione, ero rimasto ad anticipazioni di qualche mese fa.
    First reaction, shock! Second, delusion!
    Allora, non macinando più km come un tempo, preferisco di gran lunga anche un benzina, ma solo termico.
    L’aspirapolvere va bene solo per girare in città.

5. Skife per blizzy:

pat

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da blizzy Vedi messaggio
    Sono convinto che l’ubricatura da elettrico e ibrido prima o poi passerà. Vedo che molte case tornano a proporre anche motori termici tout court.

La nuova Classe C per esempio sarà disponibile anche solo termica (ma anche ibrido diesel).

E c’è pure una buona notizia dalle parti di Subaru: a marzo debutta la Outback sesta serie, solo benzina 2.5 iniezione diretta. Io speravo nella turbo 2.4, ma non si può avere tutto dalla vita.
    L'anno scorso ho cambiato auto e avrei preso volentieri una Subaru Forester che mi è sempre piaciuta ma non fanno il diesel.
    Fino a qualche anno fa però lo vedevo a listino, era un buon motore?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Albert 85 Vedi messaggio
    L'anno scorso ho cambiato auto e avrei preso volentieri una Subaru Forester che mi è sempre piaciuta ma non fanno il diesel.
    Fino a qualche anno fa però lo vedevo a listino, era un buon motore?
    Io ce l’ho ancora il 2.0d, sulla Ob del 2008, terza serie. Sono arrivato a 230mila km, e l’unico guasto è stata la fessurazione del manicotto di gomma che convoglia l’aria nel turbo. Per sostituirlo mi hanno chiesto 130 euro. In autobahn Germania dove possibile ho raggiunto anche di recente i 210 km/h di tachimetro, 203 al navigatore: direi che in tutti questi anni non ha perso di potenza.

Ha un grande allungo anche ai regimi alti, un po’ come i diesel Bmw, che sembrano dei benzina, e una progressione potente dopo i 1400 giri, quando entra il turbo. Sotto invece è vuoto: quindi, attenzione sui tornanti in montagna a tenerlo minimamente su di giri. L’unica nota dolente, una prima marcia molto corta. Ho rifatto frizione e volano (molto caro) nel 2014. Ma è un problema superato dal cambio automatico, di serie mi pare dal 2011.

Gran pregio, la silenziosità e l’assenza di vibrazioni, ancora adesso dopo quasi 13 anni, nonostante la distribuzione a catena: non ti accorgi di essere a bordo di un diesel. Gli unici rumori fuori posto sono di tanto in tanto scricchiolii che non provengono dal motore, ma sono dati da qualche plastica interna, che dopo tutti questi anni e tante giornate al sole, probabilmente non è più perfettamente in asse.

Cambio olio ogni 15mila km, puoi arrivare anche ai 20mila rabboccando, ma meglio non spingersi oltre. Se prima del cambio olio, aggiungi un additivo per la pulizia delle morchie, avrai sempre scarichi puliti (ma questo vale per tutti i diesel). La mia, euro4 DPF, non ha mai sofferto di problemi al filtro anti particolato.

Grande perdita avere tolto dal mercato un motore così equilibrato e che mostra grandi doti di longevità.

8. Lo skifoso blizzy ha 4 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da blizzy Vedi messaggio
    Io ce l’ho ancora il 2.0d, sulla Ob del 2008, terza serie. Sono arrivato a 230mila km, e l’unico guasto è stata la fessurazione del manicotto di gomma che convoglia l’aria nel turbo. Per sostituirlo mi hanno chiesto 130 euro. In autobahn Germania dove possibile ho raggiunto anche di recente i 210 km/h di tachimetro, 203 al navigatore: direi che in tutti questi anni non ha perso di potenza.

Ha un grande allungo anche ai regimi alti, un po’ come i diesel Bmw, che sembrano dei benzina, e una progressione potente dopo i 1400 giri, quando entra il turbo. Sotto invece è vuoto: quindi, attenzione sui tornanti in montagna a tenerlo minimamente su di giri. L’unica nota dolente, una prima marcia molto corta. Ho rifatto frizione e volano (molto caro) nel 2014. Ma è un problema superato dal cambio automatico, di serie mi pare dal 2011.

Gran pregio, la silenziosità e l’assenza di vibrazioni, ancora adesso dopo quasi 13 anni, nonostante la distribuzione a catena: non ti accorgi di essere a bordo di un diesel. Gli unici rumori fuori posto sono di tanto in tanto scricchiolii che non provengono dal motore, ma sono dati da qualche plastica interna, che dopo tutti questi anni e tante giornate al sole, probabilmente non è più perfettamente in asse.

Cambio olio ogni 15mila km, puoi arrivare anche ai 20mila rabboccando, ma meglio non spingersi oltre. Se prima del cambio olio, aggiungi un additivo per la pulizia delle morchie, avrai sempre scarichi puliti (ma questo vale per tutti i diesel). La mia, euro4 DPF, non ha mai sofferto di problemi al filtro anti particolato.
    Grazie per l'accurata spiegazione, dopo aver letto la tua esperienza a maggior ragione dico: peccato non facciano più il diesel.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Albert 85 Vedi messaggio
    Grazie per l'accurata spiegazione, dopo aver letto la tua esperienza a maggior ragione dico: peccato non facciano più il diesel.
    Io sono a 151.000 km dal 2008 sulla Legacy TD e sottoscrivo parola per parola... tranne il fatto che io non ho avuto neanche quel problemino che ha avuto lui.

11. Skife per pat:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Io sono a 151.000 km dal 2008 sulla Legacy TD e sottoscrivo parola per parola... tranne il fatto che io non ho avuto neanche quel problemino che ha avuto lui.

150000km in 13 anni non è proprio una percorrenza da diesel...

14. Skife per giofreddi85:

Predefinito

150000km in 13 anni non è proprio una percorrenza da diesel...
    lui poteva comprarsi un 3.0 benzina...ma usa tutti i soldi per il taxy...

16. Lo skifoso marcolski ha 6 Skife:

Predefinito

Mi piace la coppia del Diesel (che per averla equivalente su un benzina bisogna salire molto di cilindrata e di consumi) ... e poi ricordatevi che di listino veniva 33000 euro ma io l'avevo presa dopo la terribile crisi Lehman del 2008, a ottobre, a 23.000 euro NUOVA.

Quella mi piaceva e quella ho preso... non mi sembrava il caso di fare i calcoli "col bilancino" sulla differenza tra diesel e benzina per calcolare il "punto di pareggio" ... anche perchè il benzina Subaru era un 2000 aspirato ai tempi... manco paragone!

Partendo dai 10.000 euro di sconto che avevo strappato al concessionario (con pagamento tutto-e-subito, senza farmi fregare interessi da finanziamenti del kaiser) diciamo che ho apprezzato ancora di più il fatto di fare Treviglio-Livigno-Treviglio a un consumo medio di 6 litri per 100km (5,6 l/100km a "scendere" e poco più di 6 a "salire")... e soprattutto da dicembre sto apprezzando molto di avere nel serbatoio sempre broda livignasca a 0,80 euro al litro. Non ho ancora fatto rifornimento in pianura... ma l'ho fatto tre volte a Livigno.

18. Lo skifoso pat ha 5 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Mi piace la coppia del Diesel (che per averla equivalente su un benzina bisogna salire molto di cilindrata e di consumi) ... e poi ricordatevi che di listino veniva 33000 euro ma io l'avevo presa dopo la terribile crisi Lehman del 2008, a ottobre, a 23.000 euro NUOVA.

Quella mi piaceva e quella ho preso... non mi sembrava il caso di fare i calcoli "col bilancino" sulla differenza tra diesel e benzina per calcolare il "punto di pareggio" ... anche perchè il benzina Subaru era un 2000 aspirato ai tempi... manco paragone!

Partendo dai 10.000 euro di sconto che avevo strappato al concessionario (con pagamento tutto-e-subito, senza farmi fregare interessi da finanziamenti del kaiser) diciamo che ho apprezzato ancora di più il fatto di fare Treviglio-Livigno-Treviglio a un consumo medio di 6 litri per 100km (5,6 l/100km a "scendere" e poco più di 6 a "salire")... e soprattutto da dicembre sto apprezzando molto di avere nel serbatoio sempre broda livignasca a 0,80 euro al litro. Non ho ancora fatto rifornimento in pianura... ma l'ho fatto tre volte a Livigno.

Tutto logico... Il discorso della coppia è il principale motivo del successo del diesel anche tra chi fa pochi chilometri..

20. Lo skifoso giofreddi85 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fudos Vedi messaggio
    stavolta Tanak da una lezione a tutti

https://www.youtube.com/watch?v=2AYl_Fuzx9Y

Vuoi dire che l'auto migliore per andare in montagna è la Hyundai WRC?

Predefinito

Ragazzi, che ne pensate di una VW Tiguan 2.0 tdi 150cv 4motion DSG con 13k km a 30k € ?
    L'auto è di importazione tedesca ed è ben accessoriata

Pagina 1102 di 1123 PrimoPrimo ... 10260210021052109210931094109510961097109810991100110111021103110411051106110711081109111011111112 ... UltimoUltimo
-