Discussione: Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Predefinito

Comunque se ti trovi bene col metano non cambierei - secondo me non sparisce, ma col tramonto del diesel aumenterà sui camion

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl code Uvo 2014, Salomon Xdr88 TI 2018; scarponi Head Raptor 140 RS

Predefinito

oggi mi ha contattato il rivenditore dove ho acquistato l'auto dicendomi che si arrivata e me la mostra.

mi consigliava di utilizzare, almeno 1 pieno su 2, il bludiesel o equivalente.

da quant'ho capito l'auto è un euro 6d temp, concordate sulla stessa linea per quanto riguarda il rifornimento?

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da rebus Vedi messaggio
    OK, lasciamo perdere il GPL allora. Anche le Subaru purtroppo sono tutte un po' grandine per le mie esigenze. Purtroppo non rimane molto.

Col metano mi sono sempre trovato bene. La mia zona è abbastanza ben nutrita di distributori e avevo fatto il calcolo che, con i miei consumi, rispetto alla benzina spendo meno della metà, con un risparmio netto di circa 100 euro al mese... tanta roba! Ma lo stanno abbandonando un po' tutte le case, a favore dell'elettrico/ibrido che, però, al momento non è adeguato alle mie necessità.

Il diesel potrebbe essere un'alternativa, le ultime generazioni hanno anche emissioni molto basse. Però ormai i legislatori lo trattano come il diavolo: già adesso qui stanno bloccando gli Euro 5. Che futuro avrà?

Secondo me qua stanno bloccando gli Euro 3 e 4, rinviate tra l'altro, credo che per gli Euro 5 abbia ragione Leonard, però è chiaro: non è una prospettiva rosea, 4 anni di utilizzo quando ti pare, poi ti bloccano?

Che poi son finti blocchi eh... circolare circoli comunque... poi mai visti controlli.

Potresti cercare una Peugeot 2008 II serie, secondo me è una delle auto più spaziose che ci siano
    Il restyling per me è agghiacciante invece.
    Oppure un'Opel Corsa, anche se Opel costa tantino, ma in affidabilità e finiture non sono male.

Predefinito

@lugo89

piu' che il bludiesel (che male, sicuramente, non fa) , ti consiglierei di stare lontano dalle pompe bianche. tieni conto che ci sono marchi (tipo IP) che hanno gasolio additivato (si chiama OPTIMO) al prezzo del normale.

6. Skife per gressoney:

pat

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lugo89 Vedi messaggio
    oggi mi ha contattato il rivenditore dove ho acquistato l'auto dicendomi che si arrivata e me la mostra.

da quant'ho capito l'auto è un euro 6d temp, concordate sulla stessa linea per quanto riguarda il rifornimento?

1 su 2 non so... forse tantino, però con la mia 1 su 5 lo faccio col bludiesel, specie quando faccio tanta città

Ho però un Euro 5...

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da gressoney Vedi messaggio
    @lugo89

piu' che il bludiesel (che male, sicuramente, non fa) , ti consiglierei di stare lontano dalle pompe bianche. tieni conto che ci sono marchi (tipo IP) che hanno gasolio additivato (si chiama OPTIMO) al prezzo del normale.

Ma vero?
    Tempo fa giravano notizie proprio del contrario, almeno per IP!

Predefinito

occhio che ci sono distributori con marchio (IP, ENI, TAMOIL ecc.) che sono di proprietà del marchio ed altri sono di privati. Questi ultimi possono acquistare un po' dove vogliono. (spiegazione veloce, ma il succo è questo).

- - - Updated - - -

Comunque, da autoriparatore, ringrazio molto le pompe bianche

9. Skife per gressoney:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Iacopone63 Vedi messaggio
    In effetti anche io mi sto orientando su Outback MY 2021 (quando arriverà) al posto della mia Passat Alltrack.
    Ed anche io pensavo al GPL come alternativa.
    Ho avuto una Outback per tre mesi ed era perfetta, rispetto alla Passat manca solo il parcheggio assistito che non mi sembra sia previsto.
    Solo che 2.5 benzina anche se abito vicino alla Svizzera mi sembra un po' eccessiva come consumi.

Tra l'altro ricordo di aver letto sul sito una garbata critica alla Outback scritta da qualcuno che ne sa più di me.
    Mi piacerebbe rileggerla ma non la trovo più: se qualcuno se la ricordasse e me la segnalasse gli sarei grato.
    Tu hai notizie fresche sulla nuova Outback, quella che in tutto il mondo, al di fuori dell'UE, è in vendita già da un anno? L'ultima che sapevo io, era che almeno per quest'anno non l'avrebbero importata in Europa, e che avrebbero continuato a vendere, fino ad esaurimento scorte, il vecchio modello. Che già non rientra nei limiti per le emissioni, e paga dazio (maggiorazione sul prezzo di vendita), così come la Levorg. Esauriranno le scorte a livello UE, e poi stop.
    Ho paura che le uniche Subaru disponibili per un po' sul mercato UE saranno esclusivamente quelle con motore 2.0 mild hybrid. Quindi Impreza, XV e Forester.

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gressoney Vedi messaggio
    occhio che ci sono distributori con marchio (IP, ENI, TAMOIL ecc.) che sono di proprietà del marchio ed altri sono di privati. Questi ultimi possono acquistare un po' dove vogliono. (spiegazione veloce, ma il succo è questo).

- - - Updated - - -

Comunque, da autoriparatore, ringrazio molto le pompe bianche
    Vale solo per il gasolio o anche per la benzina?
    Visto che incrocio nel mio tragitto città-montagna due pompe bianche molto convenienti mi rifornisco abitualmente presso di loro da alcuni anni (per ora senza problemi )

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lugo89 Vedi messaggio

Onestamente, io ho Euro 6d-temp e il rifornimento lo faccio spesso alla pompa bianca ("Sia Fuel", una catena molto diffusa in Veneto), che è vicino casa.
    Ci trovi di tutto a fare rifornimento, dal 911 alla Punto del 2000. C'è sempre gran coda, e questo è un bene perché i carburanti son sempre "freschi".

Poi dipende da dove mi trovo, a Siena la facevo al Q8 Easy.
    Sempre gasolio normale, comunque, mai gasoli speciali.

Poi, sinceramente, alla storiella che le pompe bianche eroghino carburanti scadenti ci credo poco (tante indagini condotte da Altroconsumo, Quattroruote ecc non hanno mai confermato queste teorie).
    Credo, invece, ai numerosi distributori di marca che hanno manomesso le pompe, erogando meno del dovuto.

P.s. i fornitori dei carburanti sono gli stessi, sia per distributori di marca che non di marca.
    Il prezzo elevato di quelli di marca è dovuto a royalties, da pagare alle compagnie.
    Importante è fare rifornimento in distributori recenti e ben tenuti, con cisterne in regola.

14. Skife per Leonard:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Leonard Vedi messaggio
    Mah, un usato euro 5 diesel è ancora valido (potresti spuntare un buon prezzo, viste le future limitazioni), però dipende da dove vivi.

Per esempio, in Veneto i diesel euro 5 potranno circolare fino al 2025 (in Emilia mi sembra sarà uguale).
    Onestamente, spero che questa cosa non si concretizzi... significherebbe buttare via auto di appena 10 anni di vita (già mi immagino le bisarche pronte per la Bulgaria).

Considerata la pandemia e la grossa contrazione dell'economia, queste limitazioni verranno posticipate di 3 anni, a mio parere.
    Diversamente, vorrà dire che lo Stato si prenderà l'onere di regalare auto nuove ai cittadini.
    Ma avremo molti molti casini da gestire post covid che il diesel non lo cagherà più nessuno.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Salomon S MAX 130 Carbon - Fischer The Curv - Atomic Redster Edge GS - Atomic Vantage Ritual

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Che poi son finti blocchi eh... circolare circoli comunque... poi mai visti controlli.
    Non è che devi vederli...la maggior parte dei controlli di quel tipo vengono fatti con le telecamere di controllo...anche bolli scaduti, assicurazioni assenti, revisioni scadute ecc. ormai li trovano quasi tutti così...

17. Lo skifoso zetaemme ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da blizzy Vedi messaggio
    Tu hai notizie fresche sulla nuova Outback, quella che in tutto il mondo, al di fuori dell'UE, è in vendita già da un anno? L'ultima che sapevo io, era che almeno per quest'anno non l'avrebbero importata in Europa, e che avrebbero continuato a vendere, fino ad esaurimento scorte, il vecchio modello. Che già non rientra nei limiti per le emissioni, e paga dazio (maggiorazione sul prezzo di vendita), così come la Levorg. Esauriranno le scorte a livello UE, e poi stop.
    Ho paura che le uniche Subaru disponibili per un po' sul mercato UE saranno esclusivamente quelle con motore 2.0 mild hybrid. Quindi Impreza, XV e Forester.
    No, ho solo visto i siti USA e Japan.
    Fino a quando non arriva mi tengo la Alltrack, anche perchè non capisco più un beato kaiser dei divieti vari.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Secondo me qua stanno bloccando gli Euro 3 e 4, rinviate tra l'altro, credo che per gli Euro 5 abbia ragione Leonard.
    Purtroppo a Bologna è così: Piano dell'aria - Limitazioni e misure emergenziali (cittametropolitana.bo.it)

Non so quanti giorni in un anno succeda perché non sono mai stato coinvolto, ma fossero anche solo 2/3 settimane è una discreta rogna... se poi la tendenza è quella...

20. Skife per rebus:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da rebus Vedi messaggio
    Purtroppo a Bologna è così: Piano dell'aria - Limitazioni e misure emergenziali (cittametropolitana.bo.it)

Non so quanti giorni in un anno succeda perché non sono mai stato coinvolto, ma fossero anche solo 2/3 settimane è una discreta rogna... se poi la tendenza è quella...
    Io mi sono basato da quel che ho letto tempo fa su Quattroruote e similari...

Comunque valuta bene, abitando a Bologna: comprare un'auto oggi, usarla per 4 anni (fino al 2025) e poi trovarsi con un mezzo inutilizzabile che vale poco e niente, non è il massimo.

Poi, per carità, magari posticipano i blocchi (cosa probabilissima, vista la situazione) e non avrai problemi.
    Ma è sempre un rischio.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cleon Vedi messaggio
    Vale solo per il gasolio o anche per la benzina?
    Visto che incrocio nel mio tragitto città-montagna due pompe bianche molto convenienti mi rifornisco abitualmente presso di loro da alcuni anni (per ora senza problemi )

ugualo ugualo ...

forse meno casistica di noie per la differenza delgi impianti di alimentazione fra diesel e benzina, anche se , oramai, anche sulle vetture benzina ci si sta orientando sull'iniezione diretta (ma con pressioni decisamente piu' basse)

Pagina 1090 di 1101 PrimoPrimo ... 905909901040108010811082108310841085108610871088108910901091109210931094109510961097109810991100 ... UltimoUltimo
-