Discussione: Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    TU non la cambiera, TU non comprerai un'ibrida.

Se, attenzione a questa parola: SE, capisci il discorso fatto, SE non ti focalizzi sulla singola parola, il concetto è che l'ibrido toglie le diesel INUTILI che sono classificate INUTILI in base all'utilizzo sbagliato e poco efficiente che si fa delle stesse che.

Non in senso assoluto quindi: non si smette di produrre diesel A o B.
    Si smettono di COMPRARE diesel A o B per il solo motivo del minor costo del carburante.

Minchia quanto sei peso.

Dalle mie parti, uno come te si dice che "fa la punta ai chiodi"
    La mia risposta è motivata da un solo aspetto: mi pare che qualcuno voglia fare sparire il diesel sul segmento B. La Ford Fiesta se non sbaglio è la più recente vittima. E capisco che non si ingegnerizzano modelli solo per me che mi trovo in minoranza, ma di auto piccole che hanno percorso chilometraggi superiori ai duecento cappa ce ne sono parecchie in circolazione e si suppone anche di potenziali acquirenti, seppure, appunto, in minoranza.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Qualcuno... chi?

La lobby delle miniere di Litio?

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Piacerebbe saperlo anche a me di preciso, ma vuoi negare che sia in corso una lotta spesso ideologica accompagnata da una campagna di disincentivazione degli automezzi a gasolio?

Che poi posso tollerare anche il fap ed alla luce di ciò ho sempre ritenuto poco saggio acquistare auto a gasolio per percorrere pochi chilometri ma ciò non dovrebbe comunque farle sparire perché attualmente non esiste alcuna alternativa sostenibile e soprattutto le piccole utilitarie che rispettano le più recenti normative antinquinamento sono piuttosto efficienti, parche nei consumi (con il mio piedino che non si può proprio definire leggero si percorrono tranquillamente 20 km con un litro di carburante di media) e moderatamente inquinanti nei valori dichiarati.

5. Skife per Edo:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Ma io non credo spariranno, sicuramente si limiteranno i modelli.

Ma questo dipende dal peso del diesel nel conto economico di certi marchi...

I primi a dismettere il Diesel sono stati giapponesi Toyota, Subaru e Mitsubishi perché sono gruppi il cui fatturato totale dipende all'80% da 3 mercati: USA, ASIA, Oceania. In questi 3 mercati, i motori a gasolio sono talmente poco diffusi nelle auto, che evidentemente non giustificava mantenere linee di produzione e assemblaggio con una certa redditività, anche a fronte di un'Europa in cui i diesel circolano molto di più.
    EBITDA

Toyota è partita con l'ibrido, ha lanciato una moda? un nuovo consumo? Non si sa, ma è stato cavalcato immediatamente non solo nei suoi mercati di riferimento, ma anche in Europa, aumentando quote di mercato.

Gli altri seguono...

Perdonami ma non vedo chissà che congetture o mano invisibile... vedo semplicemente un mercato che si evolve e, con tutta probabilità, si arriverà ad un certo punto che l'ibrido sarà l'alternativa al diesel SEMPRE, per qualunque suo utilizzo.
    Questione di anni, per carità, ma è miope pensare il contrario.

Predefinito

Che poi il diesel è una necessità.

Prescindendo il fatto che a me piace guidare auto a gasolio per l'elasticità del motore, la coppia ed il basso regime di rotazione del motore (mi è stato addirittura fatto notare che sono proprio uno da motore a gasolio, sarà l'abitudine, per come guidavo un auto a benzina a noleggio che la facevo quasi morire ad ogni ripartenza), capisco bene che i marchi giapponesi non le producano più, per lo meno sulle auto piccole. Ma in Giappone le automobili percorrono mediamente pochissimi km all'anno, in altri mercati come ad esempio gli Stati Uniti il costo del carburante è molto più contenuto di quello europeo. Avendo il carburante più costoso d'Europa nel continente e del mondo in Italia il diesel è più che altro necessità. Se domani mattina portassero il gasolio a €0,80 al litro sarei anche disposto a fare una scelta diversa. Che poi non capisco una cosa, di benzina se ne consuma di più. Ce n'è a volontà o qualcuno spinge proprio su questo? E le grandi auto che adesso non producono più a gasolio, davvero la gente è contenta di guidarle a benzina? Ma quanto consuma ad esempio un RAV4 a benzina? Una volta ce n'erano tantissimi in circolazione ma adesso è praticamente sparito dalle strade (ok, c'è molta più concorrenza che in passato, però sono anni che decresce). Un camper che fa già al pelo i 10 km al litro con il motore a gasolio quanto consumerebbe con un motore a benzina?

La Cina si conferma invece sempre il peggior esempio da prendere nel mondo: le distanze sono enormi, hanno la mania delle auto gigantesche, il cliente abituale guarda solamente l'estetica e l'infotainment di un veicolo ed è ignorantissimo per quanto riguarda le caratteristiche del motore, il carburante costa caro e le autostrade sono addirittura costose come quelle italiane se non di più. Ma come fa a muoversi un cittadino con uno stipendio cinese che non abita in una zona particolarmente ricca? Capitalismo ai massimi livelli.
    Infatti mi è stato detto che mediamente i cinesi percorrono pochissimi km all'anno ed un'auto con mettiamo cinquantamila chilometri è considerata già decrepita se non è un taxi. Altre popolazioni non credo che siano d'accordo. Ad esempio i tedeschi viaggiano per tutta l'Europa in auto costantemente per vacanza, i polacchi ed i rumeni ma in generale le popolazioni dell'est europeo fanno lo stesso ma per necessità lavorative (e in ogni caso quelli benestanti vengono anche a riempire le stazioni sciistiche italiane, con le auto a gasolio). Perlomeno posso capire la politica menefreghista per quanto riguarda la questione ambientale degli Stati Uniti dove le distanze sono enormi ma l'autostrada non costa niente e la benzina costa la terza parte che in Europa se non di meno.

8. Skife per Edo:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Boh in un messaggio del genere ho perso un po’ il filo, prova a rileggerlo secondo me un paio di cose non filano... 0,80€ gasolio forse intendi la verde.

Ma come fai a dire che di RAV4 se ne vedono poche?

Ce ne sono OVUNQUE, poi come viaggiano non lo so, ma sono già una marea già quelle ibride... quelle benzina idem

Boo

Predefinito

Ovviamente intendevo la benzina e non il gasolio.

Boh, di Rav4 ne vedo pochissime dalle mie parti. Ma sarà probabilmente perché quando spopolavano (parlo mi sa di una decina di anni fa) non esistevano i crossover SUV.
    All'epoca però erano quasi tutte diesel. I problemi di consumo dell'ibrido sono ben noti quando si utilizzano nell'extraurbano. Se la gente la usa un po' per tutto ed è contenta di spendere ben di più in carburante, faccia lei.

- - - Updated - - -

Quest'estate ho utilizzato una piccola cosiddetta crossover
    con un piccolo motore a gasolio per andare in vacanza ed ho percorso in media 15,5 chilometri al litro, nonostante un'andatura più che moderata per la maggior parte dei chilometri percorsi.

La mia si spera fidata nuova utilitaria che ha sostituito a maggio quella vecchia, nel recente giro in Germania ha percorso una media di 20,4 chilometri al litro rilevati dal computer di bordo, che mi pare abbastanza preciso da precedenti calcoli da pieno a pieno, nonostante parecchi giri in città e parecchi tratti di autostrada ad medio-alta velocità con una punta a 202 km/h rilevati dal gps. Se la guidasse che ne so, mia madre magari percorrerebbe 24-25 chilometri con un litro. E si vorrebbero disincentivare automobili del genere?

Se dovessi guidare un'auto di categoria superiore o un vero suv probabilmente con lo stesso stile di guida farei i 10 al litro. Se andasse a benzina consumerebbe come un camion. E sarebbe del tutto stupido e con un pessimo rapporto tra efficienza ed utilizzo di risorse per muovere una sola persona a mio avviso visto che la maggior parte delle volte sono da solo. L'unico vantaggio delle auto più grandi per uno da solo è che sono sicuramente più sicure in caso di incidente e permettono di mantenere medie più elevate in autostrada con più confort (cosa comunque utile solo in Germania e se l'autostrada è vuota, a livello legale).
    E poi l'unico e grande vantaggio dell'auto che ho utilizzato in estate è che è più alta da terra e mi ha permesso di affrontare strade sterrate che sarebbero state improponibili con un'auto più bassa. Ma ho notato che alcuni b-suv da terra sono bassi come un'utilitaria: ma sono chiesto, allora a cosa servono se viene meno l'unico vantaggio che hanno (e che già va a discapito dei consumi perché sono auto in media più alte dell'utilitaria dalla quale derivano?).

PS : è ovvio, devo specificarlo e tanto più in questa discussione per non venire preso per un folle che automobili di categoria superiore hanno un altro feeling di guida in qualsiasi situazione, ma non posso permettermele per l'utilizzo che ne faccio e sinceramente non ne sento il bisogno, nonostante guidare mi piaccia assai. Alcuni catafalchi ingombranti ed impacciati invece non li ho mai capiti del tutto, ma questo giudizio è sicuramente viziato dalla mia scarsa attrazione per i suv (non per i veri fuoristrada, anche se dove abito non ho la possibilità di utilizzarli sulle strade per le quali sono progettati).

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Ora capisco il senso sul RAV4
    Concordo: è sparito dall’ambiente per cui era nata o comunque concepita anche solo 15 anni fa...

Nata come di fatto un’auto da montagna, non troppo costosa, è diventata un SUV e auto Top gamma di Toyota.

Predefinito

Peccato che con il mio contorto messaggio volevo punzecchiarti come fai te a volte e farmi insultare ma non ci sono riuscito.

- - - Updated - - -

Comunque veramente vedo tantissime Toyota CHR in giro ma l'altro succitato modello è davvero poco pervenuto dalle mie parti. E Skiforum ultimamente si impalla in continuazione....

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    è diventata un SUV e auto Top gamma di Toyota.
    Ho notato che ad ogni aggiornamento le dimensioni delle auto crescono di qualche centimetro e non so fino a quando si potrà mantenere questo trend. Già adesso nel mio garage entra solo un'utilitaria, ma tra 15 anni? Automobili attuali del segmento b hanno più o meno le dimensioni di alcune del segmento c di 10 anni fa. Il discorso che ho fatto a proposito dei SUV mi è venuto perché oggi in una stradina di un centro storico avevo davanti un Q3 e l'ho trovato veramente fuori luogo, sovradimensionato ed impacciato. Non oso immaginare il Q5 o il Q7 (dei quali veramente non conosco né a quale serie siano arrivati né le attuali dimensioni perché non seguo l'attualità in questo ambito).

14. Skife per Edo:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

L’aumento delle dimensioni è una delle cose più insopportabili che ci siano, è già 10 anni che c’è un trend pazzesco in questo senso:
    la Fiesta 2009 che avevo era grande come la Focus di 10 anni prima, e così via.

Ok gli interni migliorano un po’ in solidità e materiali, e dotazione, ma di fatto lo spazio interno è uguale al modello più corto che c’era fino all’anno prima.

Ne consegue che, se un giorno io volessi sostituire il mio Mitsubishi ASX con un’auto di pari dimensioni (430), pari abitabilità (5 posti interni COMODI), pari bagagliaio (420L per la mia versione che è AWD e tetto panoramico che portano via posto), e pari dotazione (AWD), dovrei rifare dei compromessi peggiorativi in uno o più di queste caratteristiche!

Tra l’altro a sto mondo siamo sempre di più, perché ci dobbiamo togliere spazio anche quando si va per strada?!?

Sui B suv, a me nn dispiacerebbero alcuni, uno dei più carini secondo me è il Kamiq, ma a parte la sassata che costa, anche qui, se uno vuole farne l’auto principale, niente AWD e ok che è pensato per la città, ma un’auto così non si giustifica più ai MIEI occhi.
    Certo è che per un uso cittadino, a volte fa comodo avere un’auto un po’ più rialzata da terra...almeno come posizione di guida s

Ps. Fai bene a punzecchiarmi, me lo merito e sbaglio io a prenderti a male parole; a volte fai troppo la punta ai chiodi per i miei gusti, ma non giustifica nulla da parte mia, che magari quando sono saturo sbotto.
    Ti chiedo scusa e sappi che è sempre un piacere leggerti

16. Lo skifoso madflyhalf ha 5 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Edo Vedi messaggio

Ho notato che ad ogni aggiornamento le dimensioni delle auto crescono di qualche centimetro e non so fino a quando si potrà mantenere questo trend. Già adesso nel mio garage entra solo un'utilitaria, ma tra 15 anni? Automobili attuali del segmento b hanno più o meno le dimensioni di alcune del segmento c di 10 anni fa. Il discorso che ho fatto a proposito dei SUV mi è venuto perché oggi in una stradina di un centro storico avevo davanti un Q3 e l'ho trovato veramente fuori luogo, sovradimensionato ed impacciato. Non oso immaginare il Q5 o il Q7 (dei quali veramente non conosco né a quale serie siano arrivati né le attuali dimensioni perché non seguo l'attualità in questo ambito).
    Ah beh, ormai vendono nuovi appartamenti (super costosi, tra l'altro) con 1 garage in cui ci entra al massimo una Fiat 500 (e mille manovre per metterla dentro).
    Le auto son sempre più grosse, ma lo spazio dei box sempre più piccolo, una assurdità.

Il risultato è che tutti lasciano le macchine in strada, perché nei garage ci mettono le biciclette.

Fortunatamente io riesco sempre a metterla in garage o, se non ho voglia di metterla dentro, comunque all'interno della proprietà. Dopo il furto della macchina di mio padre, non dormo sereno a lasciarla in strada.

Predefinito

Quando passo per Milano ( e mi è capitato , per lavoro , di girarci anche di notte dove la cosa è più enfatizzata dalla mancanza di traffico) ho sempre l impressione di trovarmi in un grande parcheggio in effetti , non che in città cime Roma o Genova o altre non ci sia sovrabbondanza di mezzi parcheggiati , ma solo Milano mi da questa impressione.

19. Skife per mckenzie:

Predefinito

Per non parlare della gente che torna a casa col furgone e lo lascia in strada, occupando il posto di 2 auto.
    Vale per la sera e anche per l'intero weekend.
    Con tutto il rispetto, i furgoni sarebbe il caso di lasciarli in ditta.

21. Lo skifoso Leonard ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mckenzie Vedi messaggio
    Quando passo per Milano ( e mi è capitato , per lavoro , di girarci anche di notte dove la cosa è più enfatizzata dalla mancanza di traffico) ho sempre l impressione di trovarmi in un grande parcheggio in effetti , non che in città cime Roma o Genova o altre non ci sia sovrabbondanza di mezzi parcheggiati , ma solo Milano mi da questa impressione.
    Mai come nelle città Siciliane che ho visitato. Lì davvero sembra un garage a cielo aperto. Macchine ovunque a perdita d’occhio
    E il prossimo siciliano che me la meno con il traffico di Milano lo condanno ad attraversare Catania in orario di punta

23. Skife per cleon:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Leonard Vedi messaggio
    Per non parlare della gente che torna a casa col furgone e lo lascia in strada, occupando il posto di 2 auto.
    Vale per la sera e anche per l'intero weekend.
    Con tutto il rispetto, i furgoni sarebbe il caso di lasciarli in ditta.
    La maggior parte dei furgoni parcheggiati in strada sono di piccoli artigiani, padroncini, ambulanti, che non hanno una "ditta", poi, nelle grandi città ci sono i furgoni dei rom dove ci dormono in 12.......

Pagina 1054 di 1067 PrimoPrimo ... 545549541004104410451046104710481049105010511052105310541055105610571058105910601061106210631064 ... UltimoUltimo
-