Discussione: Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Predefinito

Non entro nella polemica che non mi interessa, vado solo sul tema pratico: la Lambo della Polizia viene anticipata "a pezzi" da altre volanti, che le aprono la strada, in modo che nessuno corra alcun tipo di rischio.

L'ho visto una volta in Serravalle, ed altre due volte quando serviva chiudere all'improvviso un'autostrada per incidente.

Nessun pericolo per nessuno.

2. Lo skifoso Maxxx155 ha 3 Skife:

Predefinito Suzuki Swift 1.2 Hybrid

Tema del giorno: la Suzuki Swift 1.2 Hybrid

Mi sto guardando intorno per cambiare la Aygo che ha più di 10 anni (e quindi moneta sonante una volta avviata alla rottamazione) e ho messo gli occhi su questa. Da settembre sono cambiati il listino e le versioni disponibili. Solo ibride, e la 1.2 monta ora una una batteria di 10A (contro i solo 3A della precedente). Uso prevalente città e reticolo stradale dell'Alta Lombardia. Opterei per la 2wd, avendo già in casa una integrale permanente.
    La conoscete? Impressioni? Consigli?
    Scatenatevi

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

L'ho vista. Ce l'ha un mio amico. E' sorprendentemente spaziosa; vista da fuori non si direbbe. Lui ne è contento.
    Di più non posso dirti io le auto e i motori in genere li odio. Detesto stare in auto, detesto guidare, odio buttarci soldi ma purtroppo non posso farne a meno.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gressoney Vedi messaggio
    ho fatto i corsi e sono abilitato (occorre un'abilitazione specifica e personale, anche in conc. non tutti possono operare sulle auto con sistemi elettrici A.t.).

Tieni conto che, al momento e che io sappia, nemmeno le concessionarie sono abilitate alla riparazione di componenti A.T., ma solo alla sostituzione dei particolari difettosi.

La cosa che mi secca è che la nostra categoria è sempre descritta come fatta di approffittatori. Come in tutte le attività ci sono persone corrette ed altre no. Solitiamente il livello di fregatura è inversamente proporzionale alle capacità e professionalità.

La mia officina l'ha fondata mio nonno nel 1924, ed io sono quasi 40 anni che faccio questo lavoro.
    Grazie per avermi dato dell'ignorante qualche post più su. Detto questo, di sicuro la tua officina lavora in maniera egregia, magari fai parte e di quel 0,1% di meccanici competenti, chapeau in questo caso, ma per il resto, quello che c'è in giro nella stragrande maggioranza dei casi è una giungla di incompetenza.

Predefinito

ignorante perchè ignori... sopratutto quando indichi il 99.9% degli autoriparatori indipendenti come incapaci, è questo che mi ha fatto un po' risentire.

Molti ce ne sono di incapaci ed approffittatori (sono io il primo a dirlo), ma non in queste percentuali.

Sono amministratore di un forum tecnico, riservato ai soli autoriparatori, e ti posso dire che persone preparate sono presenti in tutte le regioni d'italia.

Sono piu' prevenuto cono le officine delle reti ufficiali, che, sovente, vendono tanto "fumo".

Come ho detto sono stato per 32 anni (1982 - 2014) autorizzato e conosco bene anche quell'ambiente.

P&L

8. Lo skifoso gressoney ha 2 Skife:

Predefinito

Su forum di Compass la 4xe viene elogiata...da gente che in Jeep deve fare pochi km.
    Quindi...fanno una Jeep per tenerla solo in carica....
    E usarla poco.
    .
    Tipo la mia peg perego del 90 monoposto....

10. Lo skifoso marcolski ha 7 Skife:

Predefinito

Parlavo giorni fa con un venditore (Subaru+Toyota+Lexus+Suzuki): mi diceva che stanno vendendo molte mild hybrid, quasi tutte piccole o medio-piccole e mi ha confermato che:
    - basta che ci sia scritto hybrid e si vende di tutto, tanto ormai la gente non capisce nulla di motori e al massimo guarda il marchio e gli interni fighetti più quattro frocerie elettroniche,
    - sono sempre destinate a fare pochi kilometri: casa- ufficio, casa- scuola, casa-supermercato,
    - se poi devono fare un viaggio in autostrada si accorgono che consumano moltissimo, tornano a chiedere spiegazioni, ma tanto ne fanno uno all' anno,
    - chi fa tanti kilometri davvero non le guarda nemmeno.

A questo punto, se tutto ciò serve a togliere di mezzo i piccoli diesel che fanno pochi kilometri tutti in città, ben venga. La città ne guadagna (... forse solo quella).

12. Lo skifoso PaoloB3 ha 7 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da PaoloB3 Vedi messaggio
    Parlavo giorni fa con un venditore (Subaru+Toyota+Lexus+Suzuki): mi diceva che stanno vendendo molte mild hybrid, quasi tutte piccole o medio-piccole e mi ha confermato che:
    - basta che ci sia scritto hybrid e si vende di tutto, tanto ormai la gente non capisce nulla di motori e al massimo guarda il marchio e gli interni fighetti più quattro frocerie elettroniche,
    - sono sempre destinate a fare pochi kilometri: casa- ufficio, casa- scuola, casa-supermercato,
    - se poi devono fare un viaggio in autostrada si accorgono che consumano moltissimo, tornano a chiedere spiegazioni, ma tanto ne fanno uno all' anno,

A questo punto, se tutto ciò serve a togliere di mezzo i piccoli diesel che fanno pochi kilometri tutti in città, ben venga. La città ne guadagna (... forse solo quella).
    È proprio questo il punto!

Con consapevolezza dell’uso a cui sono destinate, toglieranno di mezzo tanti Diesel inutili e vecchi benzina.

Ci sta e farà solo che bene.

Di sicuro non possono sostituire auto per lunghe percorrenze o a grande scorrimento.

15. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da PaoloB3 Vedi messaggio

confermo il mild ibrido conviene solo per chi fa pochi km e soprattutto se usa parecchio l'auto in città,
    sulle lunghe percorrenze il diesel vince e vincerà ancora a mani basse.
    Nell'azienda dove lavoravo prima un venditore,
    sfruttando i vari incentivi e un ottima valutazione del suo usato ( bmw serie 3 318d full full con 180k km) si era preso un toyota rav 4 hybrid modello del 2017,
    dopo 5 mesi l'ha venduto,
    consumi "folli" in autostrada anche velocità da codice, tra gli 11 e 13 km/l.

Predefinito

Consumare tra 11 e 13 km/litro in autostrada per un SUV che pesa oltre 1600 kg e ha l'ingombro frontale di un Toyota RAV4 non mi pare "folle".

Li consuma anche la mia Subaru Outback, solo che brucia GPL e un po' di benzina, non solo benzina verde.
    Poi che uno che usa la macchina per la sua professione non lo avesse capito prima mi sembra strano, come per un ingegnere tenersi ancora un 386 con su Windows 98 e poi pretendere di lavorare in AutoCAD.
    Probabilmente aveva capito che approfittando di bonus, supervalutazioni e offerte varie gli conveniva fare i due passaggi.

18. Skife per PaoloB3:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Infatti il consumo, per essere un benzina, non è nemmeno male!

1500kg in marcia, con un'aerodinamica del caspio, anche il mio ASX fa i 13/14 km/l a 130 all'ora.

Figuriamoci il RAV4.

Predefinito

Mi sembra strano. Dalle prove la Rav4 sembra una delle auto (considerata mole e 4wd) che consuma meno.

Per chi non lo conoscesse segnalo questo sito che compara i consumi delle auto con tutte le alimentazioni e ne fa una classifica.

https://it.motor1.com/reviews/213238...el-roma-forli/

21. Skife per PaoloL:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Quei test secondo me sono i meglio fatti che si trovano facilmente in rete.

Il più obiettivi possibili, il più oggettivi possibili... tra l'altro furono uno degli aghi della bilancia per l'acquisto della mia auto!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da blizzy Vedi messaggio
    Tema del giorno: la Suzuki Swift 1.2 Hybrid

Mi sto guardando intorno per cambiare la Aygo che ha più di 10 anni (e quindi moneta sonante una volta avviata alla rottamazione) e ho messo gli occhi su questa. Da settembre sono cambiati il listino e le versioni disponibili. Solo ibride, e la 1.2 monta ora una una batteria di 10A (contro i solo 3A della precedente). Uso prevalente città e reticolo stradale dell'Alta Lombardia. Opterei per la 2wd, avendo già in casa una integrale permanente.
    La conoscete? Impressioni? Consigli?
    Scatenatevi
    L'ho comprata a mia moglie 3 settimane fa.
    La versione 4wd in sostituzione di una Daiatshu Sirion che aveva 14 anni.
    Confermo che è molto spaziosa per le dimensioni esterne e con il restyling hanno decisamente migliorato estetica del frontale e interni.
    Non ti parlo degli optional in quanto la 4wd è super accessoriata e la 2wd potrebbe essere scelta anche con meno optional. Alla fine con la rottamazione e la vernice metallizzata l'ho acquistata per poco meno di 16.000 quindi non pochissimo.
    Il motore non è male (ha 83 cavalli) ma non è particolarmente brillante. In salita in autostrada devi spesso scalare per prendere velocità soprattutto se viaggia a pieno carico cioè in 4.
    Il sistema "ibrido" è un mild quindi vai sempre con il termico e in determinate situazioni questo viene aiutato dal motorino elettrico (tipicamente in partenza).
    In città è molto maneggevole anche se un po' rigida sulle buche e asperità. Si parcheggia facilmente e la retrocamera è sicuramente un plus.
    Come seconda auto non è affatto male e, insieme alla Panda, è l'unica 4wd della categoria (io l'ho presa per questo in prospettiva figli che si stanno facendo grandi e che tra un paio d'anni vorranno andare in montagna da soli).

24. Lo skifoso Ivo_Allegro ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ivo_Allegro Vedi messaggio
    L'ho comprata a mia moglie 3 settimane fa.
    Come seconda auto non è affatto male e, insieme alla Panda, è l'unica 4wd della categoria (io l'ho presa per questo in prospettiva figli che si stanno facendo grandi e che tra un paio d'anni vorranno andare in montagna da soli).
    Sempre in casa Suzuki anche Ignis è 4wd

Pagina 1052 di 1067 PrimoPrimo ... 525529521002104210431044104510461047104810491050105110521053105410551056105710581059106010611062 ... UltimoUltimo
-