Pagina 1044 di 1044 PrimoPrimo ... 4454494499410341035103610371038103910401041104210431044
Mostra risultati da 15646 a 15652 di 15652

Discussione: Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Predefinito

quel pulsante non inserisce la trazione integrale ma blocca l' haldex garantendo una ripartizione fissa 50/50 fra i due assali, deve essere utilizzato su fondi viscidi tipo neve, fango, un uso improprio puo' sicuramente creare problemi, oltre una certa velocita' si disattiva automaticamente.

Predefinito

.....bon , non essere così fiscale , con inserisce il 4x4 intendevo quello che dici tu.
    Ok , quindi prossima volta che salgo in montagna resisterò alla tentazione di schiacciare bottoni che non devo per forza schoacciare , altrimenti si crea un problema che a livello economico e logistico non è indifferente......

3. Skife per mckenzie:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

L haldex non è un differenziale e non ha ingranaggi.
    se lo blocchi di fatto diventa una trasmissione 4x4, 50/50 senza differenziale centrale.no buono se fai una curva su fondo con buona aderenza(asfalto, anche bagnato). la ruota anteriore interna si trova vincolata lato trasmissione a girare ad una velocità più alta di quella che dovrebbe avere sull’asfalto. Siccome ha troppa aderenza e quindi non riesce a slittare, qualcosa altro lo dovrà fare. Nel caso dell haldex i dischi della frizione che però posso rovinarsi precocemente...un conto è slittare con un film d’olio in mezzo, un altro quando vi è contatto diretto del materiale di attrito.
    Ah, più è lungo il passo del veicolo, più la differenza di velocità da compensare è maggiore.

6. Lo skifoso Jms-1 ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mckenzie Vedi messaggio
    Sulla alltrack c è il pulsante che innesta il 4x4 fino a 40 km/h , in teoria oltre i 40 si disattiva in automatico e si riattiva quando scendi sotto i 40.
    Mi chiedevo , ho dovuto sostituire la frizione haldex perché questo inverno era andata a farsi , leggendo alcuni interventi qua ho capito che se non c è un differenziale adeguato inserire il 4x4 quando non serve porta al danneggiamento degli ingranaggi , non è che magari è stato questo il mio problema?
    Perché mi è capitato di inserire il 4x4 in condizioni dove non era proprio indispensabile........

Ma l'olio del giunto lo sostituivi regolarmente?

Perchè io ho diversi clienti che hanno vetture del gruppo VW con quel sistema , ma non hanno avuto mai problemi. Parlo di vetture con 300.000 km.

8. Skife per gressoney:

Predefinito

io sulla range rogner ho un sistema completamente diverso, GKN driveline.... ha sostituito l'haldex nel 2014.... non mi chiedete come funziona... però funziona alla grandissima!

Predefinito

Il sistema di AWD GKN è ancora diverso.

Non vi è ne un differenziale centrale ne una frizione tipo haldex ma solamente un "disconnect" sincronizzato posto a monte della coppia conica che rinvia il moto all'asse posteriore. vi è inoltre una sorta di freno di "stazionamento" che serve a ridurre i consumi impedendo che la trasmissione posteriore giri per trascinamento quando in modalità 2wd.

Al posteriore invece, oltre la classica coppia conica, ci sono due frizioni, una su ogni semiasse, di tipo multidisco in bagno d'olio a controllo elettro-idraulico(del tutto analoghe a quella usata in un haldex). Questo sistema permette di modulare la coppia inviata alla singola ruota permettendo uno step ulteriore nell'azione di controllo esercitabile dal TC.
    Ultima modifica di Jms-1; Oggi alle 01:55 PM.

11. Skife per Jms-1:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gressoney Vedi messaggio
    Ma l'olio del giunto lo sostituivi regolarmente?

Perchè io ho diversi clienti che hanno vetture del gruppo VW con quel sistema , ma non hanno avuto mai problemi. Parlo di vetture con 300.000 km.
    Certo , come da programma.
    Siccome cambiare l haldex sul nuovo sulla mia vw andavano via quasi 3 pali il mio meccanico di fiducia ha contattato un suo fornitore che ha un bel giro di sfasciacarrozze in tutta europa per cercarne uno di recupero , non è stato facile non solo perché non è che ce ne sia una marea di alltrack incidentate ma anche perché in quella stessa versione di alltrack ci sono diverse versioni di montaggio dell haldex che variano per via di minime differenze ( ce ne son voluti 3 per trovare quello giusto , non vi racconto tutta la storia perché ha dell assurdo.....).
    Quando ha sentito il suo fornitore quest ultimo non era affatto sorpreso anzi ha detto che era un problema abbastanza diffuso e che ce ne sono diversi che verso i 200000 k si rompono ......
    Io non so cosa dire , a me viene in mente che ho utilizzato diverse volte il pulsante in condizioni in cui non c era una reale utilità dell attivazione del 4x4 , io sono abbastanza convinto che sia stato quello il problema a questo punto.

13. Skife per mckenzie:

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Pagina 1044 di 1044 PrimoPrimo ... 4454494499410341035103610371038103910401041104210431044
-