Discussione: Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ACE65 Vedi messaggio
    Ma con quattro belle gomme invernali in Nord Italia non hai più problemi, inoltre una 2Wd rispetto a una 4Wd consumerà sempre di meno.

Ciao
    Concordo... se hai già una AWD e non devi fare collina/strade impestate, ma strade principali, autostrade o altro, io con questo utilizzo non ho mai avuto problemi con 4 termiche e un po' di manico.
    Chiaro avevo una Fiesta 82cv... comunque sono andato ovunque con quella, anche quando a Bologna c'erano 90cm di neve...

Confermo che, a parità di modello / peso, la differenza di consumi però è ridicola.

Fatti una Focus ST comunque.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Maxxx155 Vedi messaggio
    Non sono in disaccordo. Ma vengo da anni di XDrive, ti grantisco che il differenziale di consumo è ridicolo. Con un 4wd fisso il tema cambia radicalmente, certo.

Sulla TA, ti dirò: mi sono impantanato meno volte in 5 anni con la mia Serie 1 TP che in 1 anno e mezzo con la Countryman TA, perchè la TP di BMW era estremamente più dolce.
    L'ultima volta, prima del lockdown, io e un mio amico con la Serie 3 TP abbiamo parcheggiato accanto, giù da una discesina. Ha iniziato a nevicare: lui è salito, io no.

Interessante. Che esperienze hai in merito?
    Anche io sono su XDrive e ad esempio con la vecchia X1 che partiva da trazione posteriore a quella che ho appena ritirato che parte dalla trazione anteriore ballano più di 2Km/L sono passato da un 14,4Km/l a un 16,8Km/L se non l’avessi presa XDrive i consumi sarebbero ancora migliorati, la A3, che è una Golf più bellina, consuma ancora di meno e con il cambio automatico e 4 gomme invernali vai dove vuoi, anche perché in casa comunque hai una Xdrive da usare con la famiglia.
    Ciao

Ps. Certo che se poi vuoi andare a sciare durante la settimana quando tutti ti pensano al lavoro, questo è un altro discorso......e semmai chiamami che io ci sono

3. Skife per ACE65:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da el posta sempar lu Vedi messaggio
    Ma stai negli 800€ di rata? Con quanti km?
    Ma questo non saprei, la mia la sto prendendo direttamente intestata alla mia attività. Avevo fatto fare un preventivo per il leasing e con l'anticipo minimo le rate stavano sui 700 € con il massimo scendevano attorno ai 500 €, e con un chilometraggio di 40.000 l'anno. Ma poi ho optato per l'acquisto.
    Non mi è andato di riprendere l'A4 allroad o avant per il motivo che ha scritto Maxxx115, nonostante il restyling ora inizia ad accusare i suoi anni ed allora ho optato per quella che mi piaceva di più. Con la Mercedes non ho avuto una bella esperienza, sia di prodotto che di assistenza. Mi piaceva la BMW serie 3 sw ma i concessionari che avevo interpellato nessuno ha voluto ritirare la mia nello stato in cui era ed allora sono rimasto in Audi.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ACE65 Vedi messaggio
    Anche io sono su XDrive e ad esempio con la vecchia X1 che partiva da trazione posteriore a quella che ho appena ritirato che parte dalla trazione anteriore ballano più di 2Km/L sono passato da un 14,4Km/l a un 16,8Km/L se non l’avessi presa XDrive i consumi sarebbero ancora migliorati, la A3, che è una Golf più bellina, consuma ancora di meno e con il cambio automatico e 4 gomme invernali vai dove vuoi, anche perché in casa comunque hai una Xdrive da usare con la famiglia.
    Ciao

Ps. Certo che se poi vuoi andare a sciare durante la settimana quando tutti ti pensano al lavoro, questo è un altro discorso......e semmai chiamami che io ci sono
    Sarà che sei Ducatista, ma pur essendo su Skiforum sei l'unico che ha saputo cogliere questo messaggio tra le righe

(vale lo stesso discorso per la bicicletta)

7. Skife per Maxxx155:

Predefinito

Con gli inverni farlocchi a cui ormai ci stiamo abituando, con un'auto 2WD + termiche vai ovunque.
    E, anche se dovesse nevicare, vedo che le strade sono sempre molto pulite, almeno qui nel bellunese e Trentino.

Però dipende dagli utilizzi: se una persona, come Max, si reca spesso in montagna per insegnare, ci sta prendere in considerazione un 4WD.
    Diverso il discorso di chi, come me, circola al 90% su strade pianeggianti e, al massimo, va a sciare nel week-end di bel tempo.

10. Skife per giofreddi85:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da giofreddi85 Vedi messaggio
    Ma una bella auto elettrica???

No, scherzavo...
    Perche no ? ? ?

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Volvo XC 40 ?

comunque auto rigorosamente AWD, resta anche tu nel club degli integralisti come me :

la trazione integrale non serve sulle strade extraurbane, serve sulle stradine di servizio delle case di montagna, sulle rampe dei garages, sui praticelli in cui devi parcheggiare perche' i parcheggi degli impiani sono completi... insostituibile in montagna
    Ultima modifica di Ranger; 28-09-2020 alle 11:53 PM.

14. Skife per Ranger:

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Giusto il discorso di stradine e parcheggi impianti... io con le termiche ho dovuto mettere catene solo in questi casi, quando avevo una 2x4
    Ora mai, nemmeno in partenza in salita con 2 ruote su Ghiaccio vivo

e poi Serve anche quando vuoi star sereno e hai ferie/weekend liberi più o meno fissi e parti comunque indipendentemente che tempo ci sia.

17. Skife per boletus:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da iceman Vedi messaggio
    Di auto ne ho avute parecchie, sia suv blasonati che sportive e ci sono sempre andato in montagna, da circa 6 mesi mi è capitata in mano una Mini Countryman SD ALL4 anno 2017, all'inizio non la volevo (nonostante avessi avuto uno clubman D con la quale mi ero trovato molto bene) che dire mi sono ricreduto completamente, una delle migliori auto in assoluto, difficile trovarle un difetto, motore, trazione e tenuta di strada sono di un livello altissimo, davvero una sorpresa piacevole.
    Mi auto quoto, sono di ritorno adesso da una 3 giorni in Val Badia con la suddetta auto, eccezionale, l'unico piccolo neo che ho trovato è che essendo in 4 a pien(issimo) carico alla fine del Gardena in discesa fatta con andatura divertente (a scanso di equivoci e moralisti nessuna staccata a ruote fumanti) verso Colfosco i freni iniziavano a salutarmi. In salita invece è uno spettacolo.

Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi: Nordica Dobermann WC 150, Nordica Patron 110 Sci: Nordica GSR EDT EVO 182 cm, Nordica Dobermann SL165

Predefinito

Anche a me piacerebbe se sviluppassi/argomentassi un po' il discorso sulle macchine americane :)

Predefinito

Possiamo chiudere il thread, ed aprire "Qual è la seconda auto migliore per andare in montagna?"

Mai stato cosi terrorizzato nell'osservare un auto

È arrivato a Muottas Muragl battendo la neve fresca che era solo sul lato destro, col baratro a sinistra, ha invertito ed è andato all'alpeggio sotto.

Per capire il pendio metto una foto scattata a pochi metri da là:

21. Lo skifoso pierr ha 2 Skife:

23. Skife per ste1258:

Predefinito

Premesso che in Nord a erica ci abito e ne conosco usi e costumi, le auto prodotte in America sono fatte per il loro mercato. Ed il loro mercato e’ ben diverso da quello europeo.
    Primo pochi acquistano le auto, ma le noleggiano. Il periodo di noleggio può andare dai 3 ai 6 anni, ma solitamente non supera i 4. In questi 4 anni solitamente hai garanzia e manutenzione inclusa, ed un tot di km che puoi percorrere. Ogni km extra paghi penale ( salata ). Niente sconto invece se fai meno chilometri.
    Per cui le auto sono fatte per durare meno di quelle europee o giapponesi, visto che ogni 4 anni cambiano l’auto.
    Inoltre nel nord est del continente l’uso del sale sulle strade e’ talmente massiccio che se non fai il trattamento antiruggine ogni anno in primavera ti ritrovi i buchi sotto i piedi. Ed anche facendo i trattamenti dopo al max 10 anni l’auto ha talmente tanta ruggine che e’ comunque un catorcio.

Io ho avuto due Jeep Grand Cherokee ed un Ford F-150. E posso dire che a prima vista costano assai meno delle pari tedesche a parità di prestazioni ed allestimento. Ma i motivi lo scopri quando invecchiano.
    In particolare la seconda GC, che era del 2011 e l’ho venduta nel 2018, nel,’ultimo anno di vita mi ha dato numerosi problemi “programmati” nel senso che moltissime parti son9 fatte in plastiche poco durevoli.
    Faccio una breve lista a memoria
    - valvola regolazione flusso aria nell’abitacolo. Usciva solo aria calda, in piena estate. Motivo valvola di plastica ( anche la catena dentata ) che regola il flusso. Dopo 6 anni ovviamente si e’ guastata, perché un pezzo del genere di plastica e’ fatto per rompersi prima o poi. Valore pezzo due dollari. 500 dollari di lavoro perché va smontato tutta la console dell’auto per arrivarci.
    - tubi aria compressa per gestione differenziale posteriore. Ovviamente di plasticaccia.
    - molla pneumatica sospensione. Idem
    - ugello lavavetri. 2 volte. Motivo, plastica di bassa qualità messa proprio sopra il motore. Si cuoce velocemente
    - lampade fari xenon. Entrambe finite a 100k km.

Il tutto nel 7o anno di vita. Quell’anno ho speso almeno 5000 dollari di riparazioni.

La F150 invece mi ha dato il solito problema con la valvola dell’aria condizionata, poi la telecamera posteriore, infine il tettuccio apribile. Anche lei al 7o anno di vita. I motivo sono sempre bassa qualità dei materiali plastici.

L’Audi A3 di mia moglie invece in 8 anni ha dato solo un cavo dello stop da sostituire ( che però e’ costato 500 dollari ). E quando l’ha cambiata era ancora perfetta.

Pagina 1039 di 1053 PrimoPrimo ... 39539939989102910301031103210331034103510361037103810391040104110421043104410451046104710481049 ... UltimoUltimo
-