Discussione: Qual è la migliore auto x andare in montagna?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pat Vedi messaggio
    Ho visto su youtube una delle prove della nuova Compass 4XE (plug-in) che costa da 42 a 47 mila euro circa; a parte le doti dinamiche, valide in ogni situazione, facevano notare come il consumo medio in modalità "hybrid" sia di poco superiore ai 6 litri per 100km e che, considerando il costo medio per ricaricare il pacco batterie, alla fine il costo totale per effettuare un determinato tragitto non è più conveniente rispetto a quello sostenuto con una macchina "non ibrida".

Quindi 10.000 euro in più di costo non si ammortizzano mai, a meno che uno abbia a casa una selva di pannelli fotovoltaici che permetta di ricaricarla gratis.
    Io per curiosità guardavo le Renegade ... un TrailHawk Km0 170CV Gasolio lo tiri via a 28-29.000€ ... l'ibrido ne viene 41800€ ... un po' di sconto facciamo 37-38.000 ... ma anche se consuma meno in ibrido del gasolio (tutto da vedere) i soldi non li recuperi mai più ...

2. Lo skifoso teremar ha 4 Skife:

Predefinito

41.800 € - 6.500 € di incentivo viene 35.300 € senza nessuno sconto del concessionario.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Se c'è incentivo statale i concessionari sono molto timidi a fare grandi sconti extra ... magari tra un anno si ma ora modello nuovo appena uscito dubito che si sforzano

Predefinito

Oggi sono andato da Autotorino Curno e ho parlato col tipo responsabile del marchio Subaru, esponendogli le stesse considerazioni. Ha condiviso su tutta la linea (anche riferendosi agli altri marchi del gruppo Autotorino) e ha detto che queste ibride sono per "tastare il mercato" e iniziare a catturare gli "early adopter", ma il grosso del mercato è ancora fermo e sono numerosissimi i clienti che, fatti due conti sui costi reali, sono "in attesa" di qualcosa di sostanziale, non solo di apparenze.
    Per quanto riguarda Subaru mi ha detto che entro fine anno si saprà qualcosa su alcuni nuovi modelli, che già però circolano in Svizzera e oltreoceano (Usa, Canada); in Europa ancora no, principalmente per l'accavallarsi di normative molto penalizzanti per alcuni costruttori (anche Mitzubishi, che starebbe valutando l'idea di uscire dal mercato europeo e rompere l'alleanza con Nissan e Renault); la crisi-covid ha aggiunto benzina sul fuoco e ha posticipato di qualche mese l'introduzione di nuovi modelli già in "forse" per le considerazioni espresse prima.

Sostanzialmente mi ha detto di tenermi la mia ben stretta, in attesa di un balzo tecnologico consistente che ci dovrebbe essere tra inizio 2021 e il 2023.
    Non ti ha detto altro? Subaru mi interessa molto. Il giorno che cambierò la mia Passat Alltrack mi ricomprerei una Outback ma con i km che faccio non posso prendere il benzina ed il gpl mi pare abbia emissioni alte.

7. Skife per Iacopone63:

Predefinito

Immaginati i modelli che ci sono già all'estero e abbina con la tua fantasia una componente elettrica "vera" e non farlocca come quella attuale, quindi con buona velocità di punta e buona autonomia anche solo in elettrico.

Ho sentito al Tg che dei "bonus" previsti dai primi di agosto ne sian già stati usati abbastanza per "scalare" di un terzo l'intero ammontare a disposizione. Non dureranno molto, di questo passo.

Il bonus del governo (che si deve unire a quello del concessionario aderente per esser valido) azzera il valore dell'usato che si conferisce in permuta se esso è destinato alla rottamazione? Cioè se la mia auto (12 anni) vale 3000 euro e lo sconto è di 5000, avrei uno sconto di 8000 sul prezzo di listino o comunque di 5000? Il concessionario non la può rivendere, giusto? Il vantaggio incrementale sarebbe solo di 2000 euro ....

Intanto ieri, per rispondere alla domanda da me stesso posta a inizio discussione, sono andato allo Stelvio con gran godimento anche nella guida. Guidando con gli occhiali da sole, mi son chiesto come potrebbe funzionare il sistema che rileva automaticamente la stanchezza del guidatore analizzandone proprio gli occhi con una telecamera.

Subaru ha l'eyesight (no radar); ieri sera avrò spiaccicato forse una ventina di farfalle notturne sul parabrezza procedendo spedito sulla Brebemi; secondo voi i giapponesi han pensato al caso in cui due "splatter"vadano a posizionarsi casualmente proprio dove ci sono le due telecamere che governano il sistema?

9. Skife per pat:

Predefinito

Il bonus del governo (che si deve unire a quello del concessionario aderente per esser valido) azzera il valore dell'usato che si conferisce in permuta se esso è destinato alla rottamazione? Cioè se la mia auto (12 anni) vale 3000 euro e lo sconto è di 5000, avrei uno sconto di 8000 sul prezzo di listino o comunque di 5000?
    la rottamazione ha un valore fisso e basta, non c'entra quanto poteva valere come auto usata, senno' rottamerebbero tutti... anche con le auto nuove; si puo' prendere in considerazione solo se uno ha un'auto che valga meno del risparmio che si ha rottamando

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da PaoloB3 Vedi messaggio
    Caro Pat, i tuoi dubbi sono quelli che mi hanno tormentato per un po' e che hanno poi fatto sì che ho deciso per ancora una Outback.

Alla fine mi sono convinto che al momento, andando "ibrido", il consumatore non risparmia nulla e andando "elettrico" spende anche di più.
    Chi ha la convenienza a spingere per questo "ibrido" sono solo le case, che hanno a loro favore un ciclo di omologazione che non rappresenta quello che è l' uso che faccio io della mia macchina (vorrei dire "tutti noi", ma mi limito al sottoscritto) ... sono sicuro che se il ciclo di omologazione fosse 50% extra-urbano, 40% autostrada e 10% città (non includo montagna e basse temperature) i risultati sarebbero ben diversi.
    Facci sapere come va e come ti trovi con il cambio lineartronic. Son curioso, anche perchè rimarrà solo il Lineartronic quando dovrò pensare a cambiare la mia con una della stessa casa.

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

... in attesa di un balzo tecnologico consistente che ci dovrebbe essere tra inizio 2021 e il 2023.
    Per curiosità, quale sarebbe questo "consistente balzo tecnologico"?

Temo di sapere già la risposta (purtroppo e andando per esclusione: vedo che le case stanno investendo poco o nulla nello sviluppo dei motori termici...): pacchi batterie più leggeri e più capienti degli attuali, il che spingerà i costruttori verso una elettrificazione sempre più spinta e ridurrà le opzioni di scelta per chi, come me (e mi pare di capire, anche tu), nutre ancora molti dubbi verso quel genere di soluzioni.
    Quindi il nostro bel boxer converrà tenercelo ben stretto anche oltre il 2023. Io a questo "coso" non voglio arrendermi

14. Skife per blizzy:

pat

Predefinito

Ha anche il sacchetto raccogli-cacca e il buco predisposto all'uopo?

I nostri figli passeranno dal banco a rotelle alla cacata a rotelle...

Pochi gg fa prendevo un po' in giro mio figlio (amante del motore due tempi 80cc provato su un go-kart) dicendogli che quando suo figlio avrà il desiderio di elaborare un motore, elaborerà il phon di casa ... :-)))

Lui, neanche 13 anni, tra go-kart elettrici (p.es. quelli di Gordona del Boggia park, pur veloci) e go-kart a motore, preferisce quelli a motore.

Per tornare in tema Subaru, mi diceva di una unità ibrida capace (teoricamente) di fare 100km solo in modalità elettrica (ora la media è tra i 50 e i 60 per le concorrenti dirette)

16. Skife per pat:

Predefinito

Facci sapere come va e come ti trovi con il cambio lineartronic. Son curioso, anche perchè rimarrà solo il Lineartronic quando dovrò pensare a cambiare la mia con una della stessa casa.
    Fatti 2000 km al momento.

Per cui sono solo le prime impressioni:

- molto silenziosa, comodissima (anche per chi siede dietro). Ero un po' preoccupato per la similpelle/alcantara della Toray, ma scendo sempre con la schiena asciutta.
    - molto fluida nella guida, col cambio che segue molto di più la marcia di quello della Forester my 2013, anche nei sorpassi. Io non tornerei mai indietro a un cambio manuale: su una macchina da guidare tranquilli non ha più senso ... se poi vuoi guidare Sport una macchina sportiva c'è il PDK.
    - una quantità di ausilii che ogni giorno ne scopro uno e devo andare a studiare il libretto: al momento ho capito come settare i sedili per due guidatori, come settare il cruise control adattativo, non ho ancora capito la frenata automatica (ma non voglio provarla cercando di tamponare qualcuno) ...
    - infotainment: sono riuscito a capire come fare a escludere la radio. Ho memorizzato l telefoni mio e di mia moglie, rubriche comprese, e poi basta, tutto il resto potevano anche non metterlo.
    - consuma molto meno di quanto mi aspettavo: su una media 60% extraurbano (poca montagna), 30% autostrada (cruise control a 128 km/h) e 10% città, secondo il computer di bordo ha consumato 7,1 litri per 100 km (ovvero 14,1 km al litro) ... ma non ho ancora controllato da pieno a pieno.

18. Lo skifoso PaoloB3 ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da PaoloB3 Vedi messaggio
    Fatti 2000 km al momento.

Per cui sono solo le prime impressioni:

- molto silenziosa, comodissima (anche per chi siede dietro). Ero un po' preoccupato per la similpelle/alcantara della Toray, ma scendo sempre con la schiena asciutta.
    - molto fluida nella guida, col cambio che segue molto di più la marcia di quello della Forester my 2013, anche nei sorpassi. Io non tornerei mai indietro a un cambio manuale: su una macchina da guidare tranquilli non ha più senso ... se poi vuoi guidare Sport una macchina sportiva c'è il PDK.
    - una quantità di ausilii che ogni giorno ne scopro uno e devo andare a studiare il libretto: al momento ho capito come settare i sedili per due guidatori, come settare il cruise control adattativo, non ho ancora capito la frenata automatica (ma non voglio provarla cercando di tamponare qualcuno) ...
    - infotainment: sono riuscito a capire come fare a escludere la radio. Ho memorizzato l telefoni mio e di mia moglie, rubriche comprese, e poi basta, tutto il resto potevano anche non metterlo.
    - consuma molto meno di quanto mi aspettavo: su una media 60% extraurbano (poca montagna), 30% autostrada (cruise control a 128 km/h) e 10% città, secondo il computer di bordo ha consumato 7,1 litri per 100 km (ovvero 14,1 km al litro) ... ma non ho ancora controllato da pieno a pieno.

Per provare la frenata di emergenza usa uno scatolone...io feci così con il mio cx5....nel garage e uno scatolone

:)

20. Lo skifoso Chicco#32 ha 2 Skife:

Predefinito

Subaru ha l'eyesight (no radar); ieri sera avrò spiaccicato forse una ventina di farfalle notturne sul parabrezza procedendo spedito sulla Brebemi; secondo voi i giapponesi han pensato al caso in cui due "splatter"vadano a posizionarsi casualmente proprio dove ci sono le due telecamere che governano il sistema?
    Il sistema dovrebbe avvertirti quando le telecamere sono sporche...la mia lo faceva

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Chicco#32 Vedi messaggio
    Per provare la frenata di emergenza usa uno scatolone...io feci così con il mio cx5....nel garage e uno scatolone

:)
    Non so se la Subaru ragiona come la Renegade ... puoi impostare vicino medio e lontano ... e ti garantisco che con tutti i fenomeni in giro sti giorni su lontano inerviene senza scatoloni

PS: quando nevica forte di solito ti dice che il sistema non può intervenire ...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da teremar Vedi messaggio
    ... Renegade ... puoi impostare vicino medio e lontano ... e ti garantisco che con tutti i fenomeni in giro sti giorni su lontano inerviene senza scatoloni

PS: quando nevica forte di solito ti dice che il sistema non può intervenire ...

Confermo .

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da teremar Vedi messaggio
    Non so se la Subaru ragiona come la Renegade ... puoi impostare vicino medio e lontano ... e ti garantisco che con tutti i fenomeni in giro sti giorni su lontano inerviene senza scatoloni

se fai da lontano diventa un parto, sai quante volte all'ingresso delle rotatorie la macchina mi ha inchiodato?

Pagina 1030 di 1039 PrimoPrimo ... 3053093098010201021102210231024102510261027102810291030103110321033103410351036103710381039 UltimoUltimo
-