Consiglio x sci e scarponi... e dove acquistarli a Milano?

Beppe80

New member
Ciao a tutti,
volevo per favore qualche consiglio sull'acquisto di sci e scarponi dato che i miei hanno più di 10 anni. Inizialmente pensavo di sostituire solo gli sci poi pensandoci bene credo che non avrebbe senso.
Sono alto 1,80 x 65 Kg e scio a livello intermedio (per intenderci 3 da 1 a 6). Non scio da 2 anni e quest'anno mi sà che si replica vista la triste situazione neve, però volevo approfittarne per cambiare attrezzatura..... finalmente. Diciamo subito che non supero le 10 sciate a stagione e anche per questo il mio orientamento è di salvaguardare il portafoglio.
Sicuramente acquisterò in primavera in tempi di sconti quindi il mio budget è di spendere sotto i 200€ per sci compresi di attacchi (lunghezza 170cm che dite?), e idem sotto i 200€ per gli scarponi.
Non ho grosso esigenze, in generale sono per una sciata tranquilla però vorrei anche la possibilità di spingere un po' ed evolvermi. Per gli scarponi prediligo principalmente il comfort viste le passate esperienze.
In breve senza spendere tanto vorrei un buon rapporto qualità/prezzo.
A questo punto non saprei a chi rivolgermi, alla grande distribuzione o al negozio specializzato. Per la prima ho il timore di trovare persone di poco aiuto, nella seconda oltre a questo di spendere anche tanto magari per niente.
Alla luce di tutto ciò vi chiedo per favore se riuscite a darmi qualche consiglio su qualche modello, serie o marca..... e magari qualche punto vendita valido nella zona di Milano.
Un grazie mille a coloro che mi risponderanno.

Ciao Beppe80, benvenuto! :wink:

Il mio consiglio è quello di dare comunque priorità allo scarpone, sceglilo bene (dando un'occhiata al topic che ho in firma), con il giusto compromesso tra comfort e rigidezza... lo sci viene dopo, molto dopo... e considerato che 10 uscite a stagione non sono tante, non so quanto valga la pena valutare l'acquisto di uno sci nuovo... e 200 € sono pochine per uno sci adatto a un intermedio (categoria allround), a meno che tu non voglia uno sci per sciare senza troppe pretese... in tal caso un modello appena discreto potrebbe essere l'Head C205 visto in un negozio affiliato Intersport a 199 €.

Negozi... nel forum in zona Milano ho sentito parlare solo di Longoni, e di un certo Ottusi Sport... con una breve ricerca con la funzione Cerca dovresti reperire altri indirizzi nella tua zona... ma permettimi una piccola modifica al tuo topic per renderlo più visibile a chi ti può dare una mano :wink:

A me hanno parlato benissimo di Roberto sport in via fontanelli 2 a Bruzzano (0266220118). Mi hanno consigliato di chiedere di Marino.

Grazie per i consigli, comunque l'attrezzatura ho intenzione di tenerla per un po' di tempo e preferisco averla di mia proprietà evitando di noleggiarla.
Drey volevo chiederti per favore quale sci ritieni idoneo nel mio caso sforando il budget dei 200€?
Dello scarpone che sia fondamentale l'ho capito subito quando mossi i primi passi sulle piste...... sembra una banalità invece influisce interamente sulla qualità della sciata. Farò molta attenzione nella scelta e nella prova in negozio....... se hai delle dritte su qualche modello sono in ascolto :sbavsbav:

Per lo sci, uno sci di livello medio/alto per le varie marche, citandone qualcuno a caso...

Head iXRC500/800
Voelkl Supersport 5 stelle
Rossignol X-fight 2
Atomic SX9-SX10
Fischer RX6

Per gli scarponi, la cosa è MOLTO soggettiva, dipende da come si sente il tuo piede con uno sci, per cui non mi sento di consigliarti un modello piuttosto che un altro...

Come riferimento, direi che l'Atomic B90 è un buon compromesso tra performance e comfort, ma non va assolutamente bene per il mio piede (pianta MOLTO larga...)
Un altro scarpone discretamente tecnico e molto confortevole (troppo, per i miei gusti...) a dispetto del flex100, e per piedi medio/larghi, è il Tecnica Diablo Magma hiperfit. Uno invece che ho trovato ben avvolgente per il mio piede magro senza essere troppo scomodo è il Salomon Falcon 10 (flex 110).
Visto che sei leggero,se non hai una sciata energica, un flex 90 va più che bene... ma per scegliere al meglio uno scarpone, dai un'occhiata al mio topic sugli scarponi in firma :wink:

.

Se non hai particolari pretese, e non mi sembra tu ne abbia, se cioè togli le categorie top i materiali sono tutti uguali. Quindi andrei, con le idee chiare, da Longoni Sport.
Le idee te le puoi far venire anche qui, o parlando comunque con persone più esperte di te in fatto di materiali. Non ascolterei invece molto quello che ti dirà il commesso.
E' certo che se continua così (SGRAT SGRAT) quest'anno svenderanno tutto tra poco...non stanno vendendo molto. Quindi aspetterei un attimo (hai pazientato 10 anni del resto...).

Mac751 ha detto:
as2267 ha detto:
A me hanno parlato benissimo di Roberto sport in via fontanelli 2 a Bruzzano (0266220118). Mi hanno consigliato di chiedere di Marino.

Chi te l'ha consigliato?

Un mio amico di Milano. Tu ti sei trovato male? Pensavo di farci un giro un giorno o l'altro

No assolutamente. Se vuoi dì a Marino (tanto per lo sci parli con lui, sta di sotto) che te l'ha consigliato Marco, con il quale hai parlato su un forum di sci. Non che sei mio amico, mi raccomando, se no mi chiama per chiedermi. Tanto ti tratta bene ugualmente. Per il lavoro sugli sci è una garanzia.

Aky Cooper ha detto:
Se non hai particolari pretese, e non mi sembra tu ne abbia, se cioè togli le categorie top i materiali sono tutti uguali. Quindi andrei, con le idee chiare, da Longoni Sport.
Le idee te le puoi far venire anche qui, o parlando comunque con persone più esperte di te in fatto di materiali. Non ascolterei invece molto quello che ti dirà il commesso.
E' certo che se continua così (SGRAT SGRAT) quest'anno svenderanno tutto tra poco...non stanno vendendo molto. Quindi aspetterei un attimo (hai pazientato 10 anni del resto...).

Sicuramente acquisterò questa primavera come sicuramente farò un salto da Longoni. Il top non m'interessa però volevo capire le differenze tra uno sci a "basso costo" e uno un po' più performante. Che valore aggiunto ho in relazione al prezzo? Ne vale la pena?
A questo punto guardando prezzi ed opinioni a destra e a sinistra mi sono fatta questa idea. Se volessi spendere un po' di più prenderei un Rossignol Zenith Z3 (abbastanza accessibile e in relazione al mio livello tecnico attuale e futuro) sempre con sconti di primavera, diversamente uno sci meno costoso e performante. Volevo appunto capire quanto ne vale la pena? Io personalmente sarei piu propenso per la prima soluzione anche perchè ho intenzione di tenerli per diversi anni come ho fatto per i primi con la differenza che i primi erano di più di 10 anni fà (diciamo 13-14), economici e quasi 15 cm più alti di me, e da non conoscitore di materiali e altro soprattutto all'epoca che ero principiante principiante mi hanno dato poca soddisfazione nel corso degli anni.

Beppe80 ha detto:
Sicuramente acquisterò questa primavera come sicuramente farò un salto da Longoni. Il top non m'interessa però volevo capire le differenze tra uno sci a "basso costo" e uno un po' più performante. Che valore aggiunto ho in relazione al prezzo? Ne vale la pena?
A questo punto guardando prezzi ed opinioni a destra e a sinistra mi sono fatta questa idea. Se volessi spendere un po' di più prenderei un Rossignol Zenith Z3 (abbastanza accessibile e in relazione al mio livello tecnico attuale e futuro) sempre con sconti di primavera, diversamente uno sci meno costoso e performante. Volevo appunto capire quanto ne vale la pena? Io personalmente sarei piu propenso per la prima soluzione anche perchè ho intenzione di tenerli per diversi anni come ho fatto per i primi con la differenza che i primi erano di più di 10 anni fà (diciamo 13-14), economici e quasi 15 cm più alti di me, e da non conoscitore di materiali e altro soprattutto all'epoca che ero principiante principiante mi hanno dato poca soddisfazione nel corso degli anni.

Sostanzialmente uno sci più performante ha una struttura più rigida e più reattiva, in grado di restituire in fase di rilascio un'energia ancora maggiore... e può anche avere una soletta più veloce...
E solitamente uno sci più performante ha anche attacchi con molle più dure (gli sci di livello facile/medio sono solitamente da 10-11 DIN, quelli di alto livello da 12-14 DIN).

Sono d'accordo sul fatto che, dal punto di vista dei materiali con cui è costruito uno sci, la differenza di prezzo tra uno sci facile e uno per esperti non è sempre del tutto giustificata, mentre lo è sicuramente dal punto di vista prestazionale.

Il Rossignol Zenith Z3 per il tuo attuale livello va bene, ma se intendi progredire... forse è meglio uno sci di un livello appena più alto.

E se intendi tenere uno sci per svariati anni, è meglio uno sci con anima in legno, visto che ha una durata maggiore nel tempo (head voelkl elan...) visto che quelli con anima in schiuma si sfibrano prima.

drey ha detto:
Beppe80 ha detto:

Sostanzialmente uno sci più performante ha una struttura più rigida e più reattiva, in grado di restituire in fase di rilascio un'energia ancora maggiore... e può anche avere una soletta più veloce...
E solitamente uno sci più performante ha anche attacchi con molle più dure (gli sci di livello facile/medio sono solitamente da 10-11 DIN, quelli di alto livello da 12-14 DIN).

Sono d'accordo sul fatto che, dal punto di vista dei materiali con cui è costruito uno sci, la differenza di prezzo tra uno sci facile e uno per esperti non è sempre del tutto giustificata, mentre lo è sicuramente dal punto di vista prestazionale.

Il Rossignol Zenith Z3 per il tuo attuale livello va bene, ma se intendi progredire... forse è meglio uno sci di un livello appena più alto.

E se intendi tenere uno sci per svariati anni, è meglio uno sci con anima in legno, visto che ha una durata maggiore nel tempo (head voelkl elan...) visto che quelli con anima in schiuma si sfibrano prima.

Ottimo, allora li prenderò con anima in legno...... quindi riassumendo:
Head iXRC 500/800
Volkl Supersport 3/5 (c'è anche il 4?)
Elan?
Altro?

Sì il 4 c'è.. vedi sul sito www.voelkl.com

Penso sia ottimo per te... il 3 l'ho provato, facile e molto gestibile, il 5 ho avuto modo di fletterlo in negozio, un po' duretto rispetto ad esempio al fischer rx8... quindi il 4 potrebbe essere l'ideale...

Elan? Penso il Speedwave 10... innovativo nella grafica e nella struttura.