La controversa Arabba

Fabio

Member
Staff Forum
Ma Arabba vi piace o no :?:
Se me lo domandassero subito risponderei di si ma ripensandoci meglio :think: direi che:
"Si mi piace, no non mi piace, si bel posto, no località brutta". Insomma la risposta non si può dare con un semplice si e no ma va chiarita.
Quando uno dice Arabba dice una località che comprende più zone. Secondo me il comprensorio si dovrebbe dividere in queste zone:
- zona Portavescovo;
- zona passo Padon;
- zona Marmolada;
- zona Burz;
- zona del Pordoi.
Di ognuna di queste zone ho giudizi alquanto diversi.

POrtavescovo
La zona della Portavescovo a me personalmente non entusiasma. E' un ambiente grandioso nel senso che ci sono piste con dislivelli di 1000 e passa metri ma non mi piace e li ci scio gran poco. La colpa è degli impianti che ti riportano in cima. La funivia mi piace ma si sta in piedi e non ci si riposa durante il viaggio; la DMC è scomodissima ed anche se veloce ci impiega troppo a salire e spesso arrivo in cima più stanco di quanto ero in fondo. Non potrebbero cambiare cabine e metterne alcune con le seggiole? E magari eliminare la lunga sosta alla stazione intermedia. Non capita praticamente mai che uno salga o scenda all'intermedia! Per quanto riguarda le piste la mia preferita è la Ornella, che è anche quella più "rossa". In generale tutte le altre sono troppo pendenti per i miei gusti e non mi diverto molto sulle piste troppo "nere. Altro punto a sfavore/favore di quella zona è che le piste sono all'ombra. La neve resta sempre bella ma fa un freddo cane. Altro aspetto che non mi piace: muro iniziale dopo l'arrivo dei due impianti. Ci sono quasi sempre dei sassi ed è spesso ghiacciato.

Passo Padon
Le piste di questa zona non hanno ne alti ne bassi. Sono curioso di vedere la nuova seggiovia veloce che da capanna Bill sale direttamente al Padon. Penso che con questo impianto la zona avrà "una nuova giovinezza". Cosa del posto che mi piace moltissimo: la vista della Marmolada dal passo Padon!

Marmolada
Ne abbiamo già discusso sul forum. Comunque il sunto del discorso è: belle piste, tranne il piano finale per ritornare a Malga Ciapela, ma impianti da "riprogrammare". Cambiando la capienza delle cabine della funivia secondo me non fanno granchè. E poi, questa è una opinione personale, nonostante le funivie mi piacciono molto, non riesco a "digerire" quelle della Marmolada! Ma perchè non fare un solo ed unico impianto a cabinovia che dal passo Fedaia sale fino in punta? Si tirerebbero via 3 impianti e se ne farebbe uno nuovo solamente. L'ambiente montano della Marmolada è a dir poco Fantastico.

Zona Burz - Bec de Roces
Piste al sole e molto varie. Impianti veloci e comodi, tranne che l'odiatissima ancora che risale dal passo Campolongo (cosa aspettano a cambiarla?). Possibilità di fare bei pezzetti di fuoripista, se la neve lo permette. Una zona "con più lodi che infamia".

Pordoi - Lezuo
Premetto che questa è una tra le mie zone preferite in assoluto e quindi il giudizio non può che essere super positivo. Panorama ed ambiente da favola. Piste stupende con neve sempre bella grazie alla notevole quota ed all'esposizione. Impianti veloci e comodi. Piste larghe, non troppo ripide ed anche se c'è gente ti permettono di sciare bene lo stesso.

Ecco se associo questa zona con la parola Arabba allora posso dire che Arabba è la mia zona sciistica preferita. Ma se chi me lo chiede per Arabba intende dire Portavescovo e Marmolada allora sssolutamente non è una tra le mie zone preferite.

:evil: :evil: :evil: E poi lasciamo stare di uno degli ancora pochi problemi del Sellaronda: l'attraversamento della cittadina di Arabba. Possibile che non salti fuori una pista o una seggiovia che permetta il collegamento senza doversi caricare gli sci in spalla?

:shock: Ho aperto il topic con l'idea di scrivere due righe su questa località che solitamente "o si ama o si odia" e ne è saltato fuori un trattato. Queste sono le mie opinioni e sarei curioso di sapere cosa ne pensate voi.
Ciao.
:) :wink:
 
più o meno la panso come te...io farei una cabinovia al posto degli skilift che vengono su da malga ciapela...cmq facendoi una somma non mi piace...
 
Vista della Marmolada dal passo Padon (spero la foto si veda).

sella_ronda_02.jpg

Ciao.
 
Fabio ha detto:
:evil: :evil: :evil: E poi lasciamo stare di uno degli ancora pochi problemi del Sellaronda: l'attraversamento della cittadina di Arabba. Possibile che non salti fuori una pista o una seggiovia che permetta il collegamento senza doversi caricare gli sci in spalla?

Sono assolutamente daccordo cn te!!!!
arrivi all'impianto successivo che sei morto e ti ci vorrebbe una pausa x riprenderti!!!!
:evil: :evil:
 
non sono d'accordo.
una seggiovia mi pare eccessiva.sarebbe un pugno in un'occhio e di cattivissimo gusto estetico.(oltre che superflua)
l'errore secondo me sta a monte,in tutti i sensi.sulla pista che scende dal lezuo verso arabba, in prossimità dell'intersezione con la pista che scende da fodoma, avrei fatto un bel ponticello in legno e avrei innevato una mulattiera che corresse dalla parte opposta della valle(ancora stretta in quel punto),così da congiungersi col pratone da dove parte la prima delle seggiovie verso campolongo.
ovviamente avrei mantenuto anche la pista odierna.
e cmq...parliamoci chiaro,saranno 300metri e nessuno li fa fare di corsa.dopo i primi 50 ci si ferma da paolino nel suo baretto ambulante, poi con calma e scambiando 4 chiacchere si fanno quei 250 metri fino all'altra seggiovia...
 

.

La butto lì...e qualcosa x superare più agevolmente la Città dei Sassi ??
Forse ci vado sempre senza sciolina sotto gli sci, ma mi sembra di fare na faticaccia :wall:
 
..mitico paolinooo ! (e la sua grappa alla liquirizia che mi ha offerto una volta) !

...io la città dei sassi l'ho sempre passata abbbbastanza agevolmente.. a meno che trovi un bell'ingorgo di scalettatori.. e li devi aspettare.. ma un pò di allenamento non fa mai male no ??..
 
rednikk ha detto:
sempre invitanti i profumini che emanano da quel chiosco :wink:
Di quale chiosco parlate? Vi riferite a quei due camioncini che ci sono dopo 30 metri dalla funivia?
Se è quello... anche a me piace molto. Mi ci fermo sempre (mentre stanno chiudendo) a fine giornata per bermi un caffe e prendermi qualcosa da bere per affrontare il lungo viaggio di ritorno.
Mi piace fermarmi li perchè spesso ci sono compagnie di tedeschi "imbriache fradice"...
Come panini non so come sia in quanto non capito mai o quasi da quelle parti verso mezzogiorno.
Ciao.
 
A parte i sassi e la funivia, sui quali sono d'accordo con Fabio, per il resto preferisco Portavescovo, proprio per i pendii e la neve all'ombra
 
il problema di arabba e della marmolada è che sono in veneto..li non hanno tutti i fondi che puo avere una regione a statuto speciale come il trentino alto adige..per questo motivo gli impianti sono piu vecchi e non ve ne sono di nuovi ogni anno..secondo me il bello di arabba è il portavescovo,e poi che è in una posizione fantastica perchè vicinissiama sia alla val di fassa che all alta badia!in mezz'ora sei già a corvara o su al belvedere!la scarpinata però è davvero fastidiosa..direi che è la più pesa che sia rimasta nel giro dei 4 passi..
 
Il solo fatto di fare quel passaggio a piedi in Arabba è di una fatica enorme. Poi le piste di Porta Vescovo sono sempre in ombra: freddo!!
 
Top