I Alpi dal aereo

pedro maia

New member
Ho fatto queste foto nel viaggio Lisbonna-Milano, in due si puoi vedere le piste di un comprensorio, non so cuale sara:

dsc04679ll6..jpg

dsc04680ha2..jpg

Azzarderei un La Thuile in Valle d'Aosta, il paese che si vede dall'alto sembra proprio La Thuile e nell'ultima foto si vede il Monte Bianco quindi la zona è quella!

Potrebbe proprio essere Lathu a guardare la conformazione pendii e piste, e anche come è disposto il paese. Se l'inquadratura fosse stata leggermente spostata il Rutor non avrebbe lasciato dubbi.

Le foto 1, 2 e 3 le ho fatto verso la destra, quindi l´orientazione delle piste e verso il nord.

La foto 4 la hofatto verso la sinistra del aereo.

In nessuna delle due foto si vede La Thuile.

Le piste (delle foto) che vanno in paese non corrispondono alla 2 e 3 di La Thuile (che sono disposte diversamente). Manca la 5 e la funivia di LT arriva a 2200 in mezzo ad un pianoro da cui partono altri impianti e dove non ci sono alberi mentre nella foto pare che l'arrivo sia in mezzo algi alberi e nessun altro impianto è visibile.
Non si vede il tracciato della seggiovia che parte dal paese e che non è parallela alla funivia.
Non si vede la zona delle piste da fondo; al suo posto (sulla sx del paese dell'ultima foto) c'è una strada a zig zag che a LT non esiste.
Lo stesso dicasi per la parte sx della foto (verso il piccolo) che non corrisponde alla Pianta di LT.

Non riconosco il paese.

bellissime!!!! ma sicuramente non si tratta delle Dolomiti! :wink: bensì avrei azzardato anch'io dicendo La Thuile ma invece..... :think:

in effetti, guardando meglio le foto e considerando che all'arrivo della telecabina di LT non ci sono alberi, mi sa proprio che non è La Thuile,...ma allora che posto è?

La foto 2 sembra Claviere (in basso a sinistra la punta piatta dello Chaberton?)
La foto 3 potrebbe essere Cesana (la "strada" nel pendio a sinistra forse la pista di bob?) con l'impianto che collega a Claviere.
Oppure Briancon..

:think: secondo me è canazei... almeno così di primo impatto... ho fatto una ricerca , dato che mi colpiva la seggiovia e vi allego la foto

Allegati

• ski_area_canazei_206.jpg
    ski_area_canazei_206.jpg
    89.3 KB · Visualizzazioni: 476
:think: :think: dubito che durante il viaggio aereo lisbona-milano si passi sopra canazei... a meno che il pilota abbia un'amante da quelle parti :wink: :wink: :lol: