Becco di Filadonna da Sindech: che piacevole scoperta

Fabio

Member
Staff Forum
Che sorpresa questa Alta Valsugana - Bersntol! Parlo della zona del non famoso Passo della Fricca e delle montagne che fanno da contorno a Folgaria. Ho voluto esplorare la zona sotto il Becco di Filadonna (questa cima leggermente più famosa) ed è stata una grandissima e piacevole sorpresa!
Ambiente molto bello, dislivelli di tutto rispetto, salite e discesa non banali.
E con la giornata giusta dei panorami letteralmente infiniti. Sotto alla cima ci sono i geometrici campi coltivati della Valsugana, c'è il romantico lago di Caldonazzo ed in lontananza si vede perfettamente la città di Trento. Più in lontananza si parte con il Brenta e Adamello e poi mille altri ghiacciai. Di fronte c'è l'altopiano di Asiago con Monte Verena, Portule e Mandriolo.
Il Becco di Filadonna permette di capire alla perfezione come è fatta la Valsugana, valle che viene percorsa mille volte (e almeno io finora) senza mai capire bene la sua morfologia.

La mia gita è stata una sparata diretta dal Bar Sindech alla Cima.
Blitz qui (https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84853) se la era presa più larga andando a fare un giro anche per la Vigolana (ci tornerò anche io).

Dislivello 1050 m: si parte da 1100 del Bar Sindech e si arriva alla cima a 2150 m. I cartelli indicano 3:20 ore.

Il Becco di Filadonna visto dalla galleria di Passo della Fricca.
299397-corno-beccofiladonnan-01.jpg


Si può parcheggiare nei pressi della casetta anas di fronte al Bar Ristorante Sindech (personale gentile e cordiale).
299398-corno-beccofiladonnan-02.jpg


Cartello con sentieri posto alla partenza della gita.
Complimenti alla SAT sezione di Centa San Nicolò: la manutenzione dei sentieri è perfetta! :CC
299399-corno-beccofiladonnan-03.jpg


Fino al rifugio Casarota il sentiero con nel bosco e tranne forse 10 m non lascia mai un attimo di tregua (però non ci sono mai strappi faticosi se non a pochi metri dal rifugio).
299400-corno-beccofiladonnan-04.jpg


299401-corno-beccofiladonnan-05.jpg


Rifugio Casarota: dovrebbe avere ottima cucina (ho solo ascoltato il menu ed era lunghissimo oltre che perfetto per un rifugio).
299402-corno-beccofiladonnan-06.jpg


Bivio in località Albi.
299403-corno-beccofiladonnan-07.jpg


Prima apertura panoramica sulla Valdastico.
299404-corno-beccofiladonnan-08.jpg


Usciti dal bosco l'ambiente diventa quasi dolomitico!
299405-corno-beccofiladonnan-09.jpg


Il sentiero corre in modo perfetto salendo deciso ma senza strappi.
299406-corno-beccofiladonnan-10.jpg


Altopiano di Vezzena e Asiago: sullo sfondo il Portule e il Verena.
299407-corno-beccofiladonnan-11.jpg


Ultimo tratot di sentiero prima della forcella (Bus de le Zole).
299408-corno-beccofiladonnan-12.jpg


299409-corno-beccofiladonnan-13.jpg


Primo panorama sulla Val d'Adige :D quello in fondo dovrebbe ad occhio essere Rovereto o qualche paesotto vicino.
299410-corno-beccofiladonnan-14.jpg


La Croce di vetta si trova qualche metro sotto la vera cima che si raggiunge con una deviazione o con delle facili arrampicate.
299412-corno-beccofiladonnan-15.jpg


Prima apertura panoramica verso la Città di Trento!
299413-corno-beccofiladonnan-18.jpg


Panoramica
299414-corno-beccofiladonnan-19.jpg


Il Lagodi Caldonazzo e quella dovrebbe essere la Panarotta.
299415-corno-beccofiladonnan-20.jpg


Cima di una apertua panoramica inarrivabile!
299416-corno-beccofiladonnan-21.jpg


Si riuscivano a vedere i ghiacciai austriaci e delle vetta Aurine e chissà quanti altri.
299417-corno-beccofiladonnan-22.jpg


Foto dalla "vera" cima.
299418-corno-beccofiladonnan-23.jpg


Panoramica dalla "vera" cima.
299419-corno-beccofiladonnan-24.jpg


Rifugio Casarota Livio Ciola: penso rimanga aperto tutti (o quasi) i weekend della anno :D
299420-corno-beccofiladonnan-25.jpg


Questo è il Becco di Filadonna visto dalla strada che da Folgaria scende a Lastebasse per la Valdastico.
299421-corno-beccofiladonnan-26.jpg


Per i "pianurotti" è una bellissima montagna con un altissimo rapporto "soddisfazione / ore di strada"!

Mi sa che ci tornerò più spesso.
:TTTT

PS:
ho letto solo oggi di Suxsusy (https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=96921), ti ho sempre letto con molto piacere e interesse! Dedico a te questa gita. Grazie per la condivisione della tua passione.
 
Bellissima la Vigolana. Per noi di Trento é comodissima se si vuole fare un giro selvaggio in ambiente quasi dolomitico a due passi da casa.
La settimana scorsa ho fatto questo giro qui: https://en.mapy.cz/s/nohanaduru
Un po piu lungo, dai Paludei vai verso il Bivacco Madonnina (un vero gioiellino in un nido d´aquila) per il selvaggio versante Nord, poi ti fai cima Vigolana e il Becco e poi torni a Paludei.
Attenzone che il sentiero 444 tra i Paludei e il bivo del 445 é ufficialmente chiuso per alcuni schianti e un franamento in un canalone ma con una certa attenzione si passa.

Fabio, se ci sono le condizioni ti aspettiamo per una bella sciata questo inverno nei canali nord! Non hanno nulla da invidiare ai migliori canali delle Piccole Dolomiti!
 
ben proprio bello, poi beccarsi quella cengetta prima della croce bassa è proprio top!

pare promettente anche con gli sci:MONKEY
 
Questo é il versante Est sopra il Rifugio Casarotta. In realta é cosi perche devastato da un incendio parecchi anni fa. In effetti un piano di scivolamento ideale.
 
Top