Zaino scialpinismo

mello1983

New member
Ciao ragazzi,
Vorrei prendere uno zaino da utilizzare per lo più per uscite giornaliere di scialpinismo, ma eventualmente sfruttabile anche per trekking giornalieri.

Come capacità sarei orientato intorno ai 28/30L.

Non vorrei spendere una follia, quindi niente sistemi antivalanga.

Voi che modelli (e magari siti) consigliate?
 
Sport pursuit / PPS hanno più o meno sempre un gozziliardo di zaini di tutte le forme colori tipi e dimensioni. Trovi quasi sempre roba di mountain hardware, mammut, osprey con oltre il 50 di sconto.

Quello che fa uno zaino da skialp è il porta ski. se non usi skioni pesanti però un qualsiasi zaino da montagna con i loop per le piccozze va più che bene. Al max integri con un anello di cordino fine da 4/5 mm
 
Ciao ragazzi,
Vorrei prendere uno zaino da utilizzare per lo più per uscite giornaliere di scialpinismo, ma eventualmente sfruttabile anche per trekking giornalieri.

Come capacità sarei orientato intorno ai 28/30L.

Non vorrei spendere una follia, quindi niente sistemi antivalanga.

Voi che modelli (e magari siti) consigliate?

Se lo usi per più attività devi scendere a compromessi però, nel senso che uno zaino da scialpinismo è fatto in modo compatto ed ha dei portasci efficienti, quello da trekking e molto meno compatto e privilegia tasche varie ed aerazione della schiena. Io ad esempio che "nasco" alpinista HIHIHI ho uno zaino prima di tutto alpinisticamente efficiente, poi l'ho preso appurando che il portasci fosse decente siccome lo uso anche per quello, sicuramente per solo sci c'è di meglio, ma non è che posso avere 4 zaini, infine la mia valutazione ha tenuto conto del fatto che uso sci mai oltre il metro e settanta e qualcosa e MAI oltre il 95 e sempre roba tendenzialmente leggera, con roba più lunga e larga e pesante bisognerebbe valutare come si comporta una volta appeso il tutto.
Se la tua attività principale è il trekking e non usci scioni valuta uno zaino comodo ed areato che abbia un portasci decente, se la tua attività principale è lo sci allora prendi uno zaino dedicato che sia decente nei trekking, il mercato ha milioni di zaini, deuter, osprey, millet, ferrino ed ortovox sono i primi che mi vengono in mente che hanno modelli molto validi in praticamente tutte le declinazioni di uso, alcuni specifici ed altri polivalenti. Aggiungo poi di non fidarti nel litraggio, ma di valutare di persona spazi e vestibilità.
Infine c'è la soggettività, che chi non è felice se non ha 10 tasche e 26 cerniere, io preferisco un banalissimo (e robustissimo) sacco dritto senza aperture che non sia l'entrata dall'alto e senza tasche esterne o al massimo una. Alpinisticamente la soluzione migliore, obbliga a caricare bene lo zaino, ma una volta imparato un metodo si vive meglio senza tanti fronzoli, ingombra meno, pesa meno e dura il doppio, soprattutto a livello impermeabilità. Le cerniere di apertura varie sono utili solo in prodotti da trekking ma soprattutto imho solo dai 45/50 litri in su ed io non vado mai oltre i 40 per i miei utilizzi, nemmeno di più giorni.

Buona scelta! :HIP
 
Non faccio scialpinismo, ma ho uso il Millet Peuterey per alpinismo e so che è pensato anche per lo scialpinismo (lateralmente ha gli attacchi per gli sci).
 
Non faccio scialpinismo, ma ho uso il Millet Peuterey per alpinismo e so che è pensato anche per lo scialpinismo (lateralmente ha gli attacchi per gli sci).

Grande Zaino, ha fatto storia il peuterey e resta tuttora una grande scelta, per me e per i miei gusti però, in ottica alpinismo moderno e scialpinismo, in casa Millet sceglierei il Prolighter :D
 
Da usare per scialpinismo e trekking (anche se è più alpinistico che trekking) mi trovo bene con Ortovox Peak (l’Haute Route scia meglio ma da camminare in estate non va bene perché lo schienale è troppo poco traspirante). Un po’ caro ma fatto bene
 
gran zaino.


io sono un rompi***** in materia quindi in estate non uso quasi mai gli zaini che uso sugli sci ma secondo me il BD cirque sarebbe un bel “1 zaino quiver”. Io uso il distance in montagna senza sci e lo amo
è il mio zaino da 3 anni! l'anno scorso usato meno causa affiancamento dell'airbag, in ogni caso ha cominciato ha mollare dopo 30/40 uscite. ora che è diventato lo zaino da gite lunghe con tanto materiale lo sento un po' addosso. però sempre comodissimo se paragonato ad altri e schienale apribile è sempre super
 
Ciao a tutti, scrivo qui x non aprire nuovi post, sono indeciso tra due zaini da scialpinismo più propenso alla parte alpinistica, i modello sono il black diamond cirque e il blu ICE kume, qualcuno li ha mai provati?
 
C’è una recensione fresca del kume su wildsnow. Ha un bel sistema di fissaggio della picca.

Nella recensione c’è qualche rga di paragone col cirque
 
Kume 38 appena preso. Venivo da un vetusto 30 litri arc'teryx che mi ha stancato perchè prepararlo era un'agonia. Gli 8 litri in più si vedono anche da casa, ancora non l'ho provato su neve. Il materiale mi sembra leggerino, ma spero che ci siano stati dei passi avanti negli ultimi 20 anni. Spero di usarlo tanto.
 
Top