Gruppo del Puez - giro ad anello dalla Vallunga e Val Chedul

4 Dolomiti

Well-known member
E' autunno e cadono le foglie..
E' autunno e c'è meno gente in giro..
E' autunno e mi becco una settimana di ferie con meteo stellare..HIHIHI (eccetto un freddo beco.. ieri -3° alle 8.30/9.00 del mattino :PAAU)

Come da titolo e da brevissima intro, ieri insieme ad un amico, ho fatto un bellissimo trekking ad anello nel gruppo del Puez. Partenza da Selva Gardena - salita dalla Vallunga - attraversato l'altipiano di Puez - discesa dalla Val Chedul e rientro! TOP del TOP!!!

Siamo partiti dal park alto appena sopra Selva di Gardena, abbiamo risalito la Vallelunga (come scritto sopra, siamo partiti a piedi verso le 8.50 ed erano -3°) fino a metà circa e poi seguendo il sentiero nr. 16 abbiamo risalito il lato sx della vallata in direzione del rifugio Puez.
Man mano che si saliva abbiamo raggiunto i primi raggi di sole e finalmente, oltre ad una vista di incommentabile bellezza, abbiamo iniziato anche a scaldarci un pò!

Continuiamo a salire, fino a raggiungere la prima parte dell'altipiano e attraverso un bellissimo, comodo e panoramico sentiero, in breve raggiungiamo il Rifugio Puez! (non oso immaginare il nr. di turisti che in estate gira la zona.. e non è una critica ovviamente)

Raggiunto il rifugio, abbiamo evitato di salire una delle cime "vicine" (Duleda o Puez ecc..) perchè avremmo allungato "troppo" il giro e non ne avevamo il tempo. Io per motivi personali, dovevo essere in Val di Fiemme per metà pomeriggio e non era fattibile.. Quindi proseguiamo in direzione della Forcella de Ciampei e poi in direzione della Forcella Crespeina per poi scendere dalla Val Chedul!
PS: in questo tratto di sentiero, sono stato riconosciuto da un altro utente del Forum ed abbiamo scambiato 2 chiacchere veloci.. :D. Qual'ora tale utente dovesse leggere questo report, mi scuso pubblicamente per non aver chiesto il suo Nikname.. HIHIHI! Sono rimasto un pò "spiazzato" e onestamente non c'ho pensato.. mi è venuto in mente dopo!

ma torniamo a noi..
Se già per arrivare al rifugio è un bel giro, dal rifugio in poi è da andare in giro con la bombola d'ossigeno a portata di mano.. panorama e ambiente davvero mozzafiato!!

Forcella de Ciampei

Lago di Crespeina

arrivati a Forcella Crespeina

la Val Chedul :shock:

in lontananza le cime del gruppo Ortles-Cevedale

uno sguardo indietro ammirando le pareti di roccia della Val Chedul

In conclusione devo dire che è un trekking veramente, ma veramente molto bello! Per gli amanti della "montagna solitaria e tranquilla" credo che questo sia il momento migliore..
Dando 2 numeri giusto per informazione (semmai qualcuno volesse replicare):
- totale di circa 17km e 1000d+ con partenza e ritorno al park sopra Selva all'inizio della Vallunga.
Complessivamente (calcolando anche un paio di pause, un paio di pitstop per togliere o mettere vestiti a seconda del vento/freddo e le foto) noi ci abbiamo messo circa 5h al nostro passo "ritmo gita".

All'anima del ritmo "gita", 5 ore.
Io ce ne ho messe quasi 3 solo per fare la Val Chedul (salita)

All'anima del ritmo "gita", 5 ore.
Io ce ne ho messe quasi 3 solo per fare la Val Chedul (salita)

ma si, abbiamo "pedalato" la prima parte per arrivare velocemente al sole.. e poi tenuto un ritmo da goderci la giornata senza "correre" ma nemmeno bighellonare..

ti meriti 4 weekend chiuso in casa:MONKEY

E invece no.. questo weekend (domani o domenica devo decidere e verificare la disponibilità del socio) vado sul Garda per un super giro in MTB :D

.

Foto splendide anche le tue, grazie per la condivisione.
Certo che l'Autunno e' una stagione splendida per le escursioni in montagna, soprattutto quando si trovano giornate come quella che hai trovato tu... peccato solo per i rifugi che ormai sono gia' chiusi: fin quando non scende la neve, secondo me, qualche rifugio potrebbero continuare a tenerlo aperto, magari anche solo nei week-end.

Questo giro me lo segno.... Scendi in busa per il bike festival?

Eh infatti manco mi ricordavo del Bike Festival.. infatti ho lasciato perdere la mia idea di scendere a fare un giro in MTB perché immagino ci sarà giù un carnaio di gente..
Canyon organizza dei tour proprio su nella zona di Ledro che avevo in mente.. quindi da scartare categoricamente..

Foto splendide anche le tue, grazie per la condivisione.
Certo che l'Autunno e' una stagione splendida per le escursioni in montagna, soprattutto quando si trovano giornate come quella che hai trovato tu... peccato solo per i rifugi che ormai sono gia' chiusi: fin quando non scende la neve, secondo me, qualche rifugio potrebbero continuare a tenerlo aperto, magari anche solo nei week-end.

Si anche secondo me, almeno i rifugi più "comodi da raggiungere" potrebbero tenerli aperti nel weekend!
Ma credo ci sia di mezzo anche un discorso di aperture e calendario stabilito dal CAI forse.. per lo meno per i rifugi CAI e SAT intendo.. quelli privati avranno maggior libertà!